Monza-Ascoli 2-0, Valoti e Gytkjaer condannano i bianconeri al sesto ko in trasferta
di Redazione Picenotime
mercoledì 06 aprile 2022
L'Ascoli sfida il Monza all'U-Power Stadium nel match valevole per la 33esima giornata del campionato di Serie B. I bianconeri hanno superato 1-0 il Pordenone nell'ultimo turno, i biancorossi sono invece reduci dalla sconfitta per 2-0 nel derby lombardo con il Como.
Sottil si affida ad un inedito modulo 3-4-2-1 e conferma Guarna tra i pali al posto di un Leali non al meglio che va ancora in panchina. In difesa Bellusci (oggi capitano), Botteghin e Falasco, sugli esterni Baschirotto e Paganini. In mezzo Collocolo e Buchel con Ricci e Saric a sostegno del bulgaro Iliev (va in tribuna Tsadjout a causa di un risentimento muscolare). Stroppa conferma il 3-5-2 con Di Gregorio in porta e la retroguardia formata da Antov, Caldirola e Carlos Augusto. Sugli esterni Pedro Pereira e D'Alessandro con capitan Barberis in cabina di regia coadiuvato da Molina e Valoti. In attacco c'è Ciurria al fianco del danese Gytkjaer. Non recupera neanche per la panchina Sampirisi. Sono circa 200 i tifosi bianconeri nel Settore Ospiti, presenti in tribuna patron Pulcinelli ed il presidente Neri. Ci sono anche il presidente Berlusconi e l'amministratore delegato dei brianzoli Galliani.
Dopo quattro minuti bel sinistro a giro dal limite di Ciurria di poco a lato. Subito dopo buona chance per il Picchio dopo un errore di Pedro Pereira in uscita, Saric entra in area ma calcia debolmente tra le braccia di Di Gregorio. Poco prima del quarto d'ora ammonito Falasco per un fallo evidente sulla trequarti ai danni di Ciurria involato in contropiede. Al 16' il Monza passa in vantaggio: punizione da posizione centrale di Barberis che si stampa sulla traversa dopo una deviazione in tuffo di Guarna, si avventa sul pallone Valoti che con un destro di prima a mezza altezza gonfia la rete (per lui, a segno anche nella gara d'andata, nono centro in campionato). Al 22' ottimo assist in profondità di Iliev per Paganini che arriva al limite dell'area e conclude out con un pallonetto non impeccabile. Al 26' grave ingenuità di Botteghin che rifila un calcione in area a Ciurria (bravo a prendergli il tempo), Gariglio concede senza indugi il rigore. Dagli undici metri va Gytkjaer che spiazza Guarna (settimo centro stagionale per il danese). Fatica a reagire la squadra di Sottil, al 36' un sinistro dalla lunga distanza di Buchel termina abbondantemente alto. Nel secondo minuto di recupero traversone interessante di Baschirotto, sponda aerea di Paganini per la conclusione in area in caduta di Ricci, non si fa sorprendere Di Gregorio. Subito dopo Antov, già ammonito, commette fallo a centrocampo su Saric. Gariglio concede la punizione ma non estrae il secondo cartellino giallo tra le proteste vibranti dei bianconeri.
Ad inizio ripresa c'è Donati al posto di Antov. Nelle file dell'Ascoli entrano Dionisi e Salvi per Ricci e Botteghin. Sottil conferma la difesa a 3, con Dionisi in attaco al fianco di Iliev e Saric che scala sulla linea dei centrocampisti con Buchel e Collocolo. Al 50' esterno destro da posizione laterale di Saric, smanaccia sopra la traversa Di Gregorio. Al 55' si accende nuovamente Ciurria, saetta da fuori area col mancino, respinge bene in tuffo Guarna. Entra anche Caligara al posto di un Buchel lontano dalla migliore condizione. Nel Monza c'è Mota Carvalho per Gytkjaer. A metà ripresa c'è spazio anche per Bidaoui per un buon Saric. Al 72' Dionisi cade in area dopo un leggero contatto spalla a spalla con D'Alessandro, lascia correre il direttore di gara. Splendido lancio di Valoti per il taglio di Ciurria che per un soffio manca la deviazione vincente davanti a Guarna. Al 76' bel cross tagliato di Falasco per Baschirotto che sul secondo palo non riesce ad arrivare di pochissimo sul pallone. Esce uno stanchissimo D'Alessandro, al suo posto Machin con Molina che si sposta sulla corsia di sinistra. Scampolo di gara anche per De Paoli per Iliev. Stroppa inserisce nel finale Colpani e l'ex Favilli per Valoti e Ciurria. I brianzoli gestiscono con esperienza e tecnica il doppio vantaggio e non concedono occasioni da gol degne di nota agli avversari. Per l'Ascoli arriva l'undicesima sconfitta in campionato, la sesta fuori casa. Restano 52 i punti in classifica della squadra di Sottil in vista del prossimo match interno contro la Reggina.
TABELLINO E PAGELLE
MONZA-ASCOLI 2-0
MONZA (3-5-2): Di Gregorio 6.5; Antov 5 (46' Donati 6), Caldirola 6.5, Carlos Augusto 6.5; Pedro Pereira 6.5, Molina 6.5, Barberis 7, Valoti 7.5 (85' Colpani sv), D'Alessandro 6.5 (77' Machin 6); Ciurria 7 (85' Favilli sv), Gytkjaer 6.5 (59' Mota Carvalho 6). A disposizione: Lamanna, Bettella, Pirola, Brescianini, Siatounis, Ramirez, Mancuso. Allenatore: Stroppa 7
ASCOLI (3-4-2-1): Guarna 6; Bellusci 6, Botteghin 4.5 (46' Salvi 6), Falasco 5.5; Baschirotto 6, Collocolo 5.5, Buchel 5 (58' Caligara 5.5), Paganini 5.5; Ricci 5 (46' Dionisi 5.5), Saric 6 (68' Bidaoui 5); Iliev 5.5 (81' De Paoli sv). A disposizione: Leali, Bolletta, Tavcar, Franzolini, Maistro, Fontana, Palazzino. Allenatore: Sottil 5
Arbitro: Gariglio di Pinerolo 5
Var: Maggioni di Lecco
Reti: 16' Valoti, 28' rig. Gytkjaer
Spettatori: 4633 per 34.833 euro di incasso
© Riproduzione riservata
Commenti
black and white
mercoledì 06 aprile 2022
Purtroppo emergenza ma come è possibile continuare ad insistere con palle lunghe ed alte. Iliev? Ma sono soli io che dico che è inguardabile? Doveva essere sostituito dopo 8 minuti non dopo 80! Quante partite ci vogliono per mettere in campo Dionisi e De Paoli?
Picchio78
mercoledì 06 aprile 2022
Va bè partita giocata molto sottotono, contro una squadra che non ti lascia scampo, ci sta perdere, avrei preferito un po' più di mordente, ma veniamo da un periodo un po' negativo dal punto di vista fisico, il Covid ha lasciato un po' di strascichi. Forse avrei giocato all'inizio con Bidaoui e De Paoli. Ci rifaremo domenica!
Luigi70
mercoledì 06 aprile 2022
Come da programma abbiamo regalato i 3 punti alla squadra avversaria. Faccio i complimenti ai 196 tifosi che hanno fatto sacrifici per vedere la partita e in realtà hanno assistito ad un ottimo allenamento. Ribadisco che Iliev e Ricci sono due fenomeni. Occhio a domenica che Stellone ci purga. Ringrazio la redazione.
In totale ci sono 26 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.
Approfondisci

Ascoli Calcio, cordoglio per la scomparsa di mister Ferrari. Allenò i bianconeri dal 1998 al 2000
dom 11 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, l'Under 15 si fa rimontare sul 2-2 nel finale a Catania. Al ritorno basterà non perdere
dom 11 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, per Ciabuschi 10 presenze nel girone di ritorno con il primo gol tra i professionisti
dom 11 maggio • Ascoli Time

Grottammare, tanti giovani europei in Erasmus al concerto del pianista Leonard Mihale nel Museo Sistino del Piceno
dom 11 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, ultime due stagioni pressochè identiche. 76 match di campionato, neanche il 24% di vittorie
sab 10 maggio • Ascoli Time

Serie C playout: le gare d'andata premiano Milan Futuro e Sestri Levante. Ora serve una vittoria a Spal e Lucchese
sab 10 maggio • Serie C

Giro delle Marche in Rosa, l’australiana Mc Carthy vince la prima tappa
sab 10 maggio • Ciclismo

"Le Ali Invisibili", ennesimo traguardo per il cortometraggio girato nelle Marche
sab 10 maggio • Eventi e Cultura

Castel di Lama, pubblicata graduatoria beneficiari sconto Tari
sab 10 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, 26 gare di campionato per Menna con un gol contro il Milan Futuro. A Marzo contratto prolungato di 2 anni
sab 10 maggio • Ascoli Time

Domus Mare Adriatic Series, Grottammare si prepara ad ospitare il suo primo triathlon
sab 10 maggio • Sport
