• Ascoli Time
  • Italia Under 20, Giovane: “Mi aspettavo di arrivare in semifinale. Ad Ascoli esperienza molto positiva”

Italia Under 20, Giovane: “Mi aspettavo di arrivare in semifinale. Ad Ascoli esperienza molto positiva”

di Redazione Picenotime

martedì 06 giugno 2023

Samuel Giovane si sta preparando per la semifinale dell'Italia Under 20 contro la Corea del Sud ai Mondiali di categoria in programma Giovedì 8 Giugno a La Plata alle ore 23. Il centrocampista classe 2003 di proprietà dell'Atalanta, capitano degli Azzurrini, ha giocato finora 170 minuti in 5 partite della rassegna iridata in corso di svolgimento in Argentina. 

La scorsa estate l'Atalanta, che lo ha sotto contratto fino al 30 Giugno 2025 con opzione per un ulteriore anno, gli ha fatto vivere la prima stagione tra i professionisti con la maglia dell'Ascoli. La sua esperienza in prestito secco nel capoluogo piceno si è chiusa con 23 presenze nel campionato di Serie B (6 da titolare per complessivi 783 minuti in campo) con un assist per Pedro Mendes in Modena-Ascoli 0-1 dello scorso 1° Marzo. Al suo attivo anche due gare di Coppa Italia contro Venezia e Sampdoria per altri 92 minuti in campo. 

"Non so se sono pronto a far parte della rosa dell'Atalanta e non ci sto pensando, ma è ovvio che mi farebbe piacere. Penso di aver fatto un’esperienza molto positiva ad Ascoli, dove mi sono trovato benissimo e sicuramente sono stato bene. Il futuro lo valuterò con calma, adesso sono concentrato solo sulla Nazionale. In società ancora non ho sentito nessuno, ma ho molti legami naturalmente all’Atalanta - ha dichiarato Giovane sulle pagine di "Tuttosport" -. Italia Under 20 tra le prime quattro squadre del mondo? Me lo aspettavo di arrivare fino alla semifinale. Prima del Mondiale si respirava un po' di pessimismo perché qualche big è rimasto a casa e non si è aggregato al gruppo, ma sapevo perfettamente quali fossero le nostre potenzialità. Il ct ci sta trasmettendo grande consapevolezza ed è straordinario nella gestione del gruppo e dei momenti. Il compagno che mi ha colpito di più? Esposito. Fa giocare bene, fa salire la squadra, fa lavoro sporco. Facciamo molto affidamento su di lui".


Samuel Giovane (Figc.it)

Samuel Giovane (Figc.it)

© Riproduzione riservata

Commenti