• Ascoli Time
  • Ascoli-Spal 1-1, l'ex Antenucci risponde subito a Caccavo. Il Picchio chiude il 2024 con una X

Ascoli-Spal 1-1, l'ex Antenucci risponde subito a Caccavo. Il Picchio chiude il 2024 con una X

di Redazione Picenotime

venerdì 20 dicembre 2024

Ascoli e Spal di fronte allo stadio "Del Duca" nell'ultimo match ufficiale del 2024 valevole per la ventesima giornata del girone B del campionato di Serie C. Bianconeri reduci da quattro successi di fila, biancazzurri che invece hanno ottenuto un solo punto (a Gubbio) nelle ultime tre gare. 

Dossena punta suuno schieramento 3-5-2 con Galeotti in porta e la difesa composta da Arena, Nador e Bassoli. Sulle fasce Calapai e l'ex Mignanelli, in mezzo D'Orazio, El Kaddouri e Zammarini. In avanti l'altro ex Antenucci e Rao. Solito 4-2-3-1 per Di Carlo con Raffaelli tra i pali. In difesa Alagna, Menna, capitan Gagliolo e Cozzoli. In mezzo Bando e Varone con Silipo, Tremolada e Marsura a sostegno di Caccavo (neanche in panchina bomber Corazza, che nel pomeriggio ha lasciato la città per l'imminente parto della moglie). Terreno molto pesante al "Del Duca", sono 75 i tifosi estensi nel Settore Ospiti. Bianconeri in campo con i calzettoni rossi per commemorare i 30 anni della scomparsa del Presidentissimo Rozzi. Prima dell'inizio della partita omaggio musicali a cura delle ragazze del Cupido Club. 



In avvio taglio alla testa per Arena dopo uno scontro aereo, il difensore continua il match con una vistosa fasciatura. Al minuto 8 bel tiro da fuori di Marsura, respinge Galeotti, ci prova Tremolada dal limite, si rifugia in corner il portiere biancazzurro. Dall'angolo seguente di Tremolada va in gol di testa Caccavo dopo una deviazione di D'Orazio, realizzando la sua prima marcatura in carriera tra i professionisti. Al 14' corner basso di Mignanelli, la palla si impantana in area piccola, riescono a liberare con qualche affanno i difensori bianconeri. Striscione in Curva Nord: "Anima, lotta, nostalgia, irriverenza. Costantino custode della nostra essenza". Al 17' arriva il pari degli ospiti: cross di Zammarini dalla sinistra, Antenucci colpisce di testa tra Menna e Gagliolo, il pallone finisce lentamente all'angolino basso con Raffaelli non impeccabile nella circostanza (sesto gol in campionato per il bomber classe 1984). Cori dalla Curva contro la società e il patron Pulcinelli. Al 35' Picchio di nuovo pericoloso: tiro di Varone in area da ottima posizione, bella risposta di Galeotti in tuffo, prova il tap-in Caccavo ma viene anticipato sul più bello. Al 38' cartellino giallo pesante per Varone dopo un fallo al limite dell'area su D'Orazio, era diffidato l'ex Cesena. Al 42' calcio di punizione teso dalla fascia di Tremolada, incorna Gagliolo ma non trova lo specchio della porta. 

Ad inizio ripresa entra subito Piermarini per Menna. Maggior possesso palla degli ospiti ma tanta difficoltà nelle traiettorie in virtù del terreno di gioco sempre più pesante. L'Ascoli colleziona un paio di corner temibili con Tremolada, tiene botta la difesa biancazzurra. Al 63' escono Bando e Silipo, dentro Bertini e Achik. Spazio anche a D'Uffizi per uno stanco Caccavo. Viene subito ammonito D'Uffizi, anche lui era diffidato. Entra anche l'ex Buchel per Calapai. Al 72' tiro-cross insidioso di Varone, tocca con la mano Galeotti poi spazza via Mignanelli. In campo anche Gagliardi per Tremolada, nella Spal Boccia al posto di El Kaddouri. Corner di Achik, allontana con i pugni Galeotti, ci prova dal limite Gagliardi al volo ma alza troppo la mira. C'è spazio anche per l'altro ex Bidaoui per un deludente Rao. Nel recupero spunto di D'Uffizi che converge dalla sinistra e poi non trova l'incrocio dei pali con il destro. Finisce con il settimo pareggio stagionale del Picchio che sale a quota 25 punti in vista della prossima partita sul campo della Pianese nel pomeriggio dell'Epifania.  

Questo il comunicato del club bianconero pubblicato al termine del match: "Cresce la grande famiglia bianconera! Questa sera, alle 20:36, presso l’ospedale friulano di Latisana, è venuto alla luce Santiago Corazza, figlio dell’attaccante bianconero Simone e della Signora Giulia. Ai genitori, alla sorella Victoria e al fratellino Christian i migliori auguri dell’Ascoli Calcio e un sentito benvenuto al neo bianconero Santiago".




TABELLINO E PAGELLE

ASCOLI-SPAL 1-1

ASCOLI (4-2-3-1): Raffaelli 5.5; Alagna 6, Menna 5 (46' Piermarini 6), Gagliolo 5.5, Cozzoli 6; Bando 5.5 (63' Bertini 6), Varone 5.5; Silipo 5.5 (63' Achik 5.5), Tremolada 6 (84' Gagliardi sv), Marsura 6; Caccavo 6.5 (68' D'Uffizi 5.5). A disposizione: Abati, Sciammarella, Adjapong, Quaranta, Maurizii, Maiga Silvestri, Campagna, Gorica. Allenatore: Di Carlo 6

SPAL (3-5-2): Galeotti 6.5; Arena 6, Nador 5.5, Bassoli 6; Calapai 5.5 (71' Buchel 5.5), D’Orazio 5.5, El Kaddouri 6 (84' Boccia sv), Zammarini 6, Mignanelli 6.5; Antenucci 6.5, Rao 5 (88' Bidaoui sv). A disposizione: Melgrati, Meneghetti, Bruscagin, Kane, Ntenda, Polito, Radrezza, Angeletti, Contè. Allenatore: Dossena 6

Arbitro: Angellilo di Nola 6

Assistenti: Iuliano di Siena e Mallimaci di Reggio Calabria

Reti: 9' Caccavo, 17' Antenucci

Spettatori: 4.239 (2.473 abbonati) per 25.455 euro di incasso


Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati! 


© Riproduzione riservata

Commenti

Oronzo Canà 5-5-5
venerdì 20 dicembre 2024

Una partita di una noia infinita. Il tasso tecnico della squadra quello è


ceascu
venerdì 20 dicembre 2024

Di Carlo bollito,squadra che gioca come l’Ascoli di Bersellini .Arevattene


periferico
venerdì 20 dicembre 2024

Peccato per questo pareggio adesso la vittoria dello scudetto si complica,e soprattutto qualche tifoso non potrà salire sul carro del simpatico re dei bulloni.... Fac fac fac


In totale ci sono 19 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.