• Ascoli Time
  • Perugia-Ascoli 2-1, è di nuovo notte fonda per il Picchio. Nel finale Cisco firma la condanna al dodicesimo ko

Perugia-Ascoli 2-1, è di nuovo notte fonda per il Picchio. Nel finale Cisco firma la condanna al dodicesimo ko

di Redazione Picenotime

lunedì 03 marzo 2025

L'Ascoli sfida il Perugia allo stadio "Curi" nel posticipo della ventinovesima giornata del girone B del campionato di Serie C, decima di ritorno. Bianconeri reduci dal ko interno per 3-0 contro la Ternana, i biancorossi hanno invece perso 1-0 sul campo della capolista Virtus Entella.

Cudini conferma il 4-3-3 con il ritorno di Livieri in porta. In difesa Alagna, Piermarini, D'Amore e Adjapong. Linea mediana con Carpani (oggi capitano), Odjer e Varone, in attacco Silipo, Corazza e Marsura. Modulo speculare per Cangelosi con Gemello tra i pali e la retroguardia formata da Mezzoni, Amoran, capitan Dell'Orco (ex di turno) e Giraudo. In cabina di regia Joselito coadiuvato da Giunti e Broh, in avanti Kanoute, Montevago e Matos. Sono 68 i tifosi bianconeri nel Settore Ospiti, presente in tribuna il patron Pulcinelli. Prima dell'inizio del match un minuto di raccoglimento in memoria dell'ex dirigente biancorosso Gradassi. 




Dopo cinque minuti Montevago colpisce la traversa con un destro dal limite ma il centravanti era in posizione di fuorigioco. Al 7' calcio di rigore per il Perugia per un intervento scomposto in area di Varone su Giunti. Dal dischetto si presenta Matos che batte Livieri con un destro rasoterra a fil di palo (terzo gol in campionato per il brasiliano). Al 16' punizione laterale di Silipo che finisce out dopo una deviazione di testa di Amoran. Al 23' l'Ascoli pareggia: spunto di Odjer in area di rigore, tiro-cross rasoterra quasi dal fondo, il portiere Gemello non chiude le gambe e devia il pallone con il tacco nella propria porta. Continuano a spingere i bianconeri: sinistro insidioso in area di Marsura, respinge Gemello, arriva per il tap-in Adjapong, fondamentale opposizione quasi sulla linea di Giunti. Alla mezzora Joselito si presenta in area dopo un triangolo con Montevago, puntata con il mancino fermata in qualche modo da Livieri, ci pensa poi Piermarini a salvarsi in calcio d'angolo. Al 34' bell'azione del Perugia: Giunti pesca con qualità in area Mezzoni, assist di prima per Montevago che colpisce di testa sopra la traversa. Nel recupero della prima frazione ottima parata in tuffo di Gemello su un colpo di testa di Corazza su cross dal vertice dell'area di Varone. 

Queste le dichiarazioni del patron Massimo Pulcinelli al microfono di Rai Sport all'intervallo: "Abbiamo avuto entrambi delle occasioni per fare il secondo gol, il pareggio finora è giusto. Sono due squadre che si stanno combattendo a viso aperto, una bella gara. Gol Odjer? Pensavo che la palla fosse andata fuori, non stavo neanche esultando, è stato abbastanza fortunoso, bravo comunque Odjer a crederci. Dall'arriva di Cudini ci sono stati risultati altalenanti anche se abbiamo sempre giocato, con la Ternana invece abbiamo fatto del tutto per perderla, capita che ci siano errori di gioventù. Speriamo di portare a casa i tre punti stasera". 

Ad inizio ripresa esce l'acciaccato Giraudo nel Perugia, al suo posto Leo. Al 49' cross di Alagna dal fondo, arriva Marsura sul secondo palo, conclusione al volo sull'esterno della rete. Al 54' traversone di Silipo dalla sinistra, allontana di testa Montevago, arriva Odjer ma di prima, con il mancino, non inquadra lo specchio. Esce uno spento Varone, entra Baldassin. Problemi fisici per Matos, Cangelosi schiera Cisco. Al 61' spunto del neontrato Cisco in fascia, il pallone arriva a Mezzoni che in caduta, con il destro, chiama Livieri ad una comoda parata a terra. Viene ammonito Adjapong per una netta trattenuta su Cisco nei pressi dell'area di rigore. Nel Perugia entrano Bartolomei e Yabre per Joselito e Broh. Nell'Ascoli spazio a Ciabuschi e D'Uffizi per Corazza e Silipo (protagonisti poco prima di un battibecco dopo una palla persa in fase di ripartenza). Al minuto 81 punizione di Adjapong da una buona mattonella, sfera che si impenna sulla traversa. Giallo anche per Piermarini per un intervento duro con il piede a martello su Kanoute, rischia l'espulsione diretta il difensore bianconero. Entra l'esperto Lisi per uno stanchissimo Montevago. Al 91' la squadra umbra torna in vantaggio: Kanoute sfonda sulla destra, tiro-cross potente respinto male da Livieri, arriva Cisco e gonfia la rete con un sinistro di controbalzo (terzo gol anche per lui). Il Picchio non riesce più a rialzarsi e deve archiviare la dodicesima sconfitta stagionale, la quinta nel girone di ritorno. Restano 33 i punti in classifica in vista del prossimo impegno interno contro il Pineto. Il Perugia sale a quota 32 grazie ad un successo prezioso dopo tre ko di fila. 



TABELLINO E PAGELLE

PERUGIA-ASCOLI 2-1

PERUGIA (4-3-3): Gemello 5.5; Mezzoni 6.5, Amoran 6.5, Dell’Orco 6, Giraudo 5.5 (46' Leo 6); Giunti 7, Joselito 6 (66' Bartolomei 6), Broh 6 (66' Yabre 5.5); Kanoute 6.5, Montevago 5.5 (87' Lisi sv), Matos 6.5 (58' Cisco 7). A disposizione: Albertoni, Yimga, Riccardi, Plaia, Lickunas, Torrasi, Marconi, Polizzi. Allenatore: Cangelosi 6.5

ASCOLI (4-3-3): Livieri 5.5; Alagna 5.5, Piermarini 5.5, D'Amore 5.5, Adjapong 5.5; Carpani 5.5, Odjer 6.5, Varone 5 (56' Baldassin 5.5); Silipo 5 (77' D'Uffizi 5.5), Corazza 5.5 (77' Ciabuschi 5.5), Marsura 5.5. A disposizione: Raffaelli, Zagaglia, Toma, Caucci, Cosimi, Maurizii, Bando, Bertini, Maiga Silvestri, Tremolada, Gagliardi. Allenatore: Cudini 5

Arbitro: Leone di Barletta 6

Assistenti: Palla di Catania e Roncari di Vicenza

Reti: 8' rig. Matos, 23' aut. Gemello, 91' Cisco

Spettatori: 3.590 (di cui 68 ospiti). 


Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati! 



© Riproduzione riservata

Commenti

Nico
lunedì 03 marzo 2025

Abbiamo perso contro una squadra di pellegrini, il nostro pareggio un autogol del loro portiere siamo ridicoli rischiamo di retrocedere seriamente


wall_e
lunedì 03 marzo 2025

Vergogna!!!!!


ninello
lunedì 03 marzo 2025

poco da dire, la parola d'ordine è SALVEZZA a tutti i costi.


In totale ci sono 51 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.