• Ascoli Time
  • Ascoli-Pisa 2-1, Mendes e Marsura fanno impazzire il ''Del Duca''. Ora il Picchio può puntare ai playoff!

Ascoli-Pisa 2-1, Mendes e Marsura fanno impazzire il ''Del Duca''. Ora il Picchio può puntare ai playoff!

di Redazione Picenotime

lunedì 01 maggio 2023

L'Ascoli sfida il Pisa allo stadio "Del Duca" nella gara valevole per la 35esima e quartultima giornata del campionato di Serie B. Bianconeri reduci dal pareggio di Como, i nerazzurri hanno raccolto solamente un punto nelle ultime quattro uscite e nello scorso weekend hanno perso 2-1 in casa contro il Bari.

Breda conferma il 4-3-1-2 con Leali in porta. In difesa Adjapong, Botteghin, Simic e Giordano con Buchel in cabina di regia coadiuvato da Collocolo e Caligara. Sulla trequarti il portoghese Mendes a supporto di Forte (che oggi compie 30 anni) e capitan Dionisi. D'Angelo punta su un 3-4-2-1 con Nicolas in porta e la difesa formata da Hermannsson, Rus e Barba. Sulle corsie laterali Calabresi e Beruatto, in mezzo capitan Marin e Mastinu. Sulla trequarti Matteo Tramoni e Morutan a supporto del centravanti Moreo. Sono 379 i tifosi nerazzurri nel Settore Ospiti. Cielo grigio e pioggia sull'impianto piceno. In Tribuna "Mazzone" presente l'ex centrocampista bianconero Pasinato, applaudito da tutto lo stadio prima dell'inizio della gara. 



Al 6' Collocolo galoppa sulla destra, palla interessante in mezzo per Mendes che in spaccata non ci arriva di poco. Subito dopo sinistro sbilenco dai 20 metri di Giordano che si perde a lato. Al quarto d'ora punizione a giro di Rus da una buona mattonella che termina di molto sopra la traversa. Sul fronte opposto corner teso di Dionisi, stacca in maniera prepotente Botteghin e sfiora il palo. Al 22' Morutan lavora un buon pallone in area, tocco smarcante per Calabresi che d'esterno non trova lo specchio della porta. Vengono ammoniti in serie Beruatto, Buchel e Marin, salgono i toni agonistici della sfida. Al 29' Beruatto penetra in area ed impegna Leali con un velenoso esterno mancino. Al 36' punizione di Mastinu dalla trequarti, respinge la difesa bianconera, sinistro rasoterra dal limite di Morutan che va a sbattere sui cartelloni pubblicitari. Ascoli pericoloso due minuti più tardi: cross teso di Collocolo dalla destra, incornata vigorosa di Dionisi, alza con la mano sopra la traversa Nicolas. Cresce il Picchio nel finale di prima frazione: al 43' destro in corsa da posizione laterale di Adjapong che finisce out. 

Ad inizio ripresa calcio d'angolo teso di Dionisi, sfiora Forte, para con sicurezza Nicolas. Al 53' il Picchio passa in vantaggio: punizione di Caligara dalla sinistra, deviazione in area di Mendes che beffa Nicolas sul palo più lontano (quarto centro in campionato per il portoghese). Serie di finte di Morutan e conclusione mancina all'altezza della lunetta che s'impenna sulla traversa. Breda toglie Dionisi ed inserisce Gondo. L'ivoriano si rende subito protagonista di un destro dal limite che viene bloccato in sicurezza da Nicolas. Entrano anche Giovane e l'ex Marsura per Buchel e Forte. D'Angelo risponde con Esteves e Gliozzi per Calabresi e Beruatto. Al 73' il Picchio raddoppia: Giovane ruba palla sulla trequarti a Marin e serve Gondo, rasoterra deviato da Barba, si avventa Marsura che non fallisce il colpo a rete e realizza il suo secondo gol in maglia bianconera (il terzo in campionato dopo quello nel girone d'andata con la maglia del Modena). Al 76' Ascoli ancora in pericoloso sugli sviluppi di un corner di Caligara: prima un sinistro al volo di Marsura viene murato da Marin, poi un colpo di testa di Simic è bloccato da Nicolas. Nel Pisa ci sono Masucci e Gargiulo per Moreo e Matteo Tramoni, nelle file bianconere escono tra gli applausi Mendes e Caligara (al loro posto Proia ed Eramo). I toscani accorciano le distanze al minuto 82 con una girata in area di Masucci su torre di Gliozzi (non impeccabili Leali e compagni nella circostanza). D'Angelo tenta il tutto per tutto schierando Lisandru Tramoni per un deludente Marin. Spinge la squadra nerazzurra: cross di Esteves, spizza Gliozzi, pallone rimesso dal fondo da Gargiulo, uncina  il pallone Leali a terra e blocca. Al 90' tiro velenoso dal vertice dell'area di Eramo che termina tra le braccia del portiere del Pisa dopo una deviazione. Nel recupero ammonizione pesante per Botteghin (era diffidato) per aver ritardato la battuta di una punizione a metà campo. Non succede nulla nei sei minuti di recupero, con i tifosi bianconeri che esplodono di gioia. L'Ascoli mette in cassaforte la salvezza grazie al dodicesimo successo stagionale (il terzo di fila al "Del Duca") ed aggancia il Pisa a quota 46 punti in vista del prossimo match a Marassi contro il Genoa.  



TABELLINO E PAGELLE

ASCOLI-PISA 2-1

ASCOLI (4-3-1-2): Leali 6; Adjapong 6.5, Botteghin 6, Simic 6, Giordano 6.5; Collocolo 6.5, Buchel 6 (63' Giovane 6.5), Caligara 7 (80' Eramo sv); Mendes 7.5 (80' Proia sv); Forte 6 (63' Marsura 7), Dionisi 6 (58' Gondo 6.5). A disposizione: Guarna, Quaranta, Bellusci, Falasco, Donati, Gnahorè, Lungoyi. Allenatore: Breda 7

PISA (3-4-2-1): Nicolas 6; Hermannsson 6, Rus 5.5, Barba 5.5; Calabresi 6 (66' Esteves 6), Marin 5 (L. Tramoni sv), Mastinu 5.5, Beruatto 6 (66' Gliozzi 6); Morutan 5.5, M. Tramoni 5.5 (78' Gargiulo 6); Moreo 5 (78' Masucci 6.5). A disposizione: Livieri, Vukovic, Sussi, Trdan, Tourè, Zuelli. Allenatore: D'Angelo 5.5

Arbitro: Abisso di Palermo 5.5

Var: Nasca di Bari

Reti: 53' Mendes, 73' Marsura, 82' Masucci

Spettatori: 7.554 (3.970 abbonati più 3.584 biglietti venduti) per 58.964 euro di incasso


© Riproduzione riservata

Commenti

Luigi70
lunedì 01 maggio 2023

Siamo salvi. Prossimo anno in serie B. Grazie ragazzi….immensamente felice. Patron l’ultimo sforzo …..Valentini via.


WLF62
lunedì 01 maggio 2023

Salvi, Salvi , Salvi , grazie ragazzi, grazie Presidente, grazie a tutti i tifosi. Forza Picchio Sempre.


sergiof
lunedì 01 maggio 2023

Ma siamo matematicamente salvi? Questo conta quest'anno.


In totale ci sono 40 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.