• Serie C
  • Como, Longo firma un biennale: ''Perfettamente conscio dell'occasione che ho di fronte''

Como, Longo firma un biennale: ''Perfettamente conscio dell'occasione che ho di fronte''

di Redazione Picenotime

martedì 20 settembre 2022

Il Como riparte da Moreno Longo dopo lo stop del rapporto professionale con Giacomo Gattuso per motivi personali ed il breve interregno del vice Massimiliano Guidetti. Il 46enne allenatore piemontese, reduce dall'amara retrocessione alla guida dell'Alessandria, ha firmato un contratto fino al 30 Giugno 2024. A lui spetterà il compito di risollevare le sorti di una squadra ancora a secco di vittorie in campionato, con appena 3 punti raccolti in sei match. 

Ecco il comunicato ufficiale del club lariano: "Como 1907 è lieta di comunicare di aver affidato a Moreno Longo l’incarico di allenatore della prima squadra. Il tecnico ha firmato con i lariani un contratto biennale fino al giugno del 2024. Nato a Torino nel 1976 e cresciuto calcisticamente nelle giovanili granata, debutta in Serie A con la squadra della sua città per poi vestire le maglie di Lucchese, Chievo Verona, Cagliari, Teramo, Pro Vercelli e Alessandria. Inizia ad allenare a soli 30 anni, partendo dalle giovanili del Filadelfia Paradiso per poi passare alla Canavese e l’anno successivo, alle giovanili del Torino. Nel 2012 viene promosso ad allenatore della Primavera, riportando nel 2015 lo scudetto ai granata dopo oltre 20 anni. Nella stagione 2016/17 debutta con una prima squadra, la Pro Vercelli, ottenendo la salvezza in Serie B. L’anno successivo con il Frosinone conquista la promozione in Serie A ai playoff. Nel 2020 sostituisce Walter Mazzarri sulla panchina del Torino salvando la squadra nel massimo campionato italiano. Nel 2021 passa all’Alessandria vincendo i playoff e riportando i grigi in Serie B".

Ecco le prime dichiarazioni ufficiali di Moreno Longo: "Sono molto felice di essere qui, un Club con una grande storia e un grande futuro. Sono stato un calciatore professionista ma nella veste di allenatore ho fatto tanta gavetta e di questo ne sono estremamente orgoglioso.  Ho allenato praticamente tutte le categorie, iniziando dai ragazzi in un percorso di crescita formativo che, con l’aiuto dei risultati, mi ha permesso di crescere e arrivare fino alla Serie A.  Ho sempre allenato credendo molto nel capitale umano. Penso che la parte caratteriale e dell’anima, così come quella dello spirito, siano alla base e rappresentino la vera essenza della competizione sportiva. Su quella base e quell’essenza le idee tecnico-tattiche possono attecchire. Se manca quella componente, invece, io penso sia difficile, se non impossibile, che certe idee possano essere sviluppate. Per questi motivi proposizione, dinamismo e aggressività sono i principi sui quali cerco di lavorare. I moduli e gli schieramenti in campo li fanno invece le caratteristiche dei giocatori, in un calcio sempre meno statico e con meno punti di riferimento fissi. Sono molto emozionato e stimolato al massimo. Sono perfettamente conscio dell’occasione che ho di fronte, di cosa possa voler dire lasciare un segno in una piazza così importante. Forza Como!".


Moreno Longo (Comofootball.com)

Moreno Longo (Comofootball.com)

© Riproduzione riservata

Commenti