• Serie C
  • Curiosità Serie B: Cagliari a segno nei finali di tempo, Lapadula decisivo

Curiosità Serie B: Cagliari a segno nei finali di tempo, Lapadula decisivo

di Redazione Picenotime

mercoledì 18 novembre 2015

Ci stiamo avvicinando a grandi passi al primo terzo del campionato di Serie B e sono tanti i dati che evidenziano e certificano quanto riportato da una classifica in cui non mancano le sorprese. 

Molto interessanti in tal senso le statistiche elaborate da Football Data per il sito Legab.it, a partire dalle dalle prime due della classe, Cagliari e Crotone. I sardi sono in vetta grazie alla qualità del proprio organico in cui spicca Diego Farias da Silva, talentuoso venticinquenne brasiliano. Il trequartista dei rossoblu è il calciatore più decisivo di queste prime 13 giornate visto che le sue 6 reti realizzato hanno portato ai suoi compagni ben 12 punti. Altro segreto per gli uomini di Rastelli è il finale di gara. Anzi di tempo per esattezza. Il Cagliari infatti è la squadra che più di tutte segna negli ultimi 15 minuti di entrambe le frazioni: 7 gol nel primo tempo, 6 nel secondo (in questo caso al pari con il Cesena). Per quanto riguarda i calabresi invece l'alchimia vincente è data dalla forza del gruppo: Juric ha creato una squadra capace di mandare in gol ben 11 giocatori, nessuno ha fatto meglio di loro. Il secondo posto allora è la legittima conseguenza di questa gestione oculata. 

Tra i calciatori decisivi ci sono due "mezze" sorprese: la prima, se non altro perchè si tratta di un calciatore che è tornato in B dopo 3 stagioni e che quest'anno ha realizzato le prime reti personali nel campionato cadetto, è Gianluca Lapadula. Il calciatore del Pescara, oltre ad aver messo a segno 8 marcature ed essere quindi il capocannoniere del torneo, è il secondo più decisivo alle spalle di Farias. A far compagnia a Lapadula c'è un talento belga che indossa dal gennaio la maglia dell'Avellino: Benjamin Mokulu Tembe. L'attaccante degli irpini, dopo una carriera spesa tra A e B in patria, è emigrato e, dopo un primo periodo di ambientamento, ha trovato la via del gol non facendo sentire l'assenza di due goleador come Tavano e Castaldo. Sono 5 i gol finora segnati da Mokulu, ma sono pesantissimi. L'apporto di Lapadula e Mokulu infatti vale 9 punti per le rispettive squadre, segno che nell'economia del campionato giocatori così servono sempre.

Ma ad Avellino c'è anche l'allenatore che più di tutti riesce a leggere il match e a correggere in corsa le cose che non vanno: Attilio Tesser infatti, con i suoi cambi, ha trovato ben 6 gol dalla panchina. Anche Nicola però riesce a cambiare in corsa, nell'intervallo per la precisione, se è vero che il suo Bari nelle riprese cambia faccia. Sono infatti 10 i punti conquistati dai galletti dopo l'intervallo. Al contrario è il Novara la squadra che perde più punti rispetto alle prime frazioni (5). I piemontesi, in particolare, hanno nell'ultimo quarto d'ora il tallone d'Achille: in quei 15 minuti sono 6 i gol incassati dagli uomini di Baroni, gli stessi che ha subito anche il Modena di Crespo che però, rispetto ai novaresi, ne ha realizzati 5 e quindi riesce ad ovviare spesso a questa difficoltà.

Si chiude con il Como che, pur essendo in fondo alla classifica, è la squadra che inizia meglio le partite. Sono 5 i gol fatti nel primo quarto d'ora delle gare fin qui disputate dai lariani che però, troppo spesso, hanno scialacquato le loro marcature regalando agli avversari il recupero soprattutto nella fase centrale sia del primo che del secondo tempo. 6 gol subiti tra il 16' e il 30' e 5 tra il 61' e il 75'. Ma il problema vero è forse un altro: in queste due fasi di gioco, Ebagua e compagni non hanno mai trovato il gol.


Gianluca Lapadula (Legab.it)

Gianluca Lapadula (Legab.it)

Commenti

Approfondisci