Calcioscommesse, Abodi: ''Vogliamo sapere chi ha tradito la propria maglia''
di Redazione Picenotime
venerdì 26 febbraio 2016
L’Assemblea della Lega B, che si è tenuta ieri nella sede di via Rosellini a Milano, ha aperto con le tematiche di politica sportiva e di rapporto fra leghe: "Sotto la Serie A non ci sono pesi morti, ma soggetti vivi" ha detto il presidente della Lnpb Andrea Abodi riferendosi a un confronto “che con la Lega A abbiamo sempre cercato e a un rispetto che ci piacerebbe fosse reciproco. Nello specifico, pur comprendendo la funzione del cosiddetto paracadute, il livello di incidenza di un suo allargamento sulla Serie B non può non essere valutato, per il necessario rispetto nei confronti dei Tifosi, di chi ha investito sul nostro Campionato e della qualità della competizione. In altri Paesi il sistema paracadute è mediato da un sistema di mutualità”. Abodi si è augurato che la Federazione svolga un ruolo di garante di queste tematiche nei confronti del sistema: “Certe discussioni, così come il confronto sulla riforma dei campionati, non devono avvenire in tavoli separati, ma con una visione europea che determina una migliore e più positiva qualità delle relazioni tra le varie leghe".
Uso della tecnologia. L’Assemblea ha dato mandato alla Lega di sviluppare un piano di fattibilità per adottare, in collaborazione con Figc e Lega A, la Goal Line Technology e inoltre per candidarsi nel testare, nell’ambito delle normative dell’International board, nuove tecnologie per valutare situazioni a gioco fermo e che vedano sempre l’arbitro al centro della valutazione, come il progetto degli “Arbitri in tribuna”. Tecnologia anche a servizio del Giudice sportivo, “chiederemo che possa utilizzare le immagini tv anche a discarico dei giocatori e per valutare il reale comportamento dei tifosi”, oltre che della salute dei giocatori, “vorremmo che i dati possano essere a disposizione di staff tecnici e medici in tempo reale”.
Riforma dei campionati. Abodi ha parlato all’Assemblea della sua presenza al Direttivo della Lega Pro e di un percorso ormai tracciato con il presidente Gabriele Gravina, che dovrà necessariamente prevedere anche il coinvolgimento di quello federale Carlo Tavecchio e della Lnd Antonio Cosentino: “Vogliamo chiudere entro la fine di marzo una riforma che permetta in due stagioni alla Serie B di scendere a 20 squadre. A questo punto abbiamo il dovere di andare avanti – ha detto Abodi – e mi auguro che possa diventare significativa e decisiva la convergenza con la Lega Pro. La nuova presidenza di Gabriele Gravina ci permette finalmente di iniziare una relazione umana e sportiva normale”.
Procedimenti di Cremona e Catania. Si attende la decisione del Giudice per le indagini preliminari sull’ammissione come parte civile della Lega B alla quale tutte le associate hanno conferito mandato per rappresentare gli interessi patrimoniali nell'ambito del processo. Il presidente Abodi ha ribadito in Assemblea l’auspicio “che l’attività della Procura della Repubblica di Catania, che ringrazio per il lavoro e l'impegno, chiuda il cerchio sulle responsabilità anche di chi ha venduto, e non solo comprato, le partite dello scorso campionato. Noi, così come i tifosi del Catania e tutti gli sportivi, abbiamo voglia di conoscere la verità e sapere chi ha tradito la propria maglia e la propria dignità professionale”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Premiati al Parco Due Ponti gli aderenti al progetto Ambiente Bene Comune – ABC di Altidona
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley
