• Serie C
  • Statistiche B: tanti palloni recuperati a Crotone dalla coppia Mitrea-Canini

Statistiche B: tanti palloni recuperati a Crotone dalla coppia Mitrea-Canini

di Redazione Picenotime

martedì 08 marzo 2016

La Serie B ConTe.it è un campionato sempre molto equilibrato e difficile. Lo sanno bene Vicenza, Pescara, Bari e Cagliari che nell'ultimo turno non hanno trovato la vittoria pur avendo dimostrato nell'arco della stagione grande solidità e voglia di imporre il proprio gioco come certificato dalle statistiche stilate da Panini Digital. I biancorossi non trovano il successo da 8 giornate ma nonostante questo si confermano leader per quanto riguarda il possesso palla. Non è bastato neanche al Pescara il primato nel numero di palloni giocati e nella supremazia territoriale per avere la meglio su una Pro Vercelli che, al contrario, in media, è la squadra che tira meno in porta. Ma il calcio è bello perchè non è scontato ed ecco allora la riscossa dei ragazzi di Foscarini capaci di rifilare 5 gol ai rivali in lotta per la promozione in A.

C'è poi il Bari che, ancora una volta, si conferma la squadra più precisa del torneo mentre il Cagliari è la compagine più pericolosa e la rimonta a Trapani, coronata nel recupero, testimonia come Sau e compagni riescano sempre a creare rischi agli avversari fino all'ultimo minuto. L'unica squadra che invece ha vinto tra le prime nelle graduatorie prese in considerazione, è il Novara. I piemontesi tirano più di tutti gli altri in porta e l'ennesima goleada in campionato certifica questa statistica. Per quanto riguarda i singoli, ancora una volta sugli scudi c'è l'attaccante della Salernitana Coda, autore di 8 tiri in porta e secondo in questa classifica a livello generale alle spalle del capocannoniere Lapadula.

Non bastano invece i 5 assist per i compagni a Djuric per evitare la sconfitta interna al Cesena mentre è Vergara il calciatore più preciso di questo 30° turno. Completa il quadro la coppia dell'Ascoli Mitrea-Canini che contro il Crotone ha recuperato ben 73 palloni, rispettivamente 39 e 34. Ma anche in questo caso questi numeri non sono bastati per arginare la foga offensiva del Crotone, capolista del torneo.

Le statistiche generali del torneo cadetto vedono primeggiare Claiton del Crotone nelle palle recuperate (727), Scozzarella del Trapani nei passaggi riusciti (1321), Bessa del Como negli assist (76) ed il capocannoniere Lapadula nei tiri verso lo specchio della porta (114).

A livello di squadra primo posto del Vicenza nel possesso palla (26 minuti e 50 secondi di media a partita, Ascoli 19° con 23 minuti e 2 secondi). Il Novara comanda nei tiri nello specchio della porta (5,6 di media a partita, Ascoli 19° con 4,1), il Pescara nelle palle giocate (591,9 di media, Ascoli 19° con 501,3) e nella supremazia territoriale (10 minuti e 44 secondi di media a partita nella metà campo avversaria, Ascoli sempre 19° con 8 minuti e 20 secondi), il Cagliari nella pericolosità offensiva (52,9%, Ascoli 19° con 40%) e il Bari nei passaggi riusciti (65,2% di media a partita, Ascoli 14° con il 59,2%).



Crotone-Ascoli (Legab.it)

Crotone-Ascoli (Legab.it)

© Riproduzione riservata

Commenti