• Serie C
  • Serie B, caccia al nuovo Lapadula: già tre nomi in pole

Serie B, caccia al nuovo Lapadula: già tre nomi in pole

di Redazione Picenotime

venerdì 23 settembre 2016

Il campionato di serie B è partito da poco, ma ha già dato qualche indicazione riguardo i possibili protagonisti del campionato cadetto in corso. La passata stagione è stata fra le più interessanti e ricche di talento, con numerosi giocatori che hanno fatto il grande salto in Serie A, non solo nelle squadre con cui hanno ottenuto la promozione ma anche in società di massimo prestigio. È ovviamente, su tutti, il caso del bomber Lapadula (adesso alla corte del Milan di Montella) che ha trionfato col Pescara la scorsa stagione segnando ben 30 reti, che gli sono valsi il titolo di astro nascente del campo cadetto nella speciale classifica Bwin sui migliori talenti della passata stagione. In questa top troviamo altri nomi interessanti che hanno fatto il grande salto. Budimir, miglior marcatore del Crotone promosso per la prima volta in A, che si è trasferito alla Sampdoria. Sempre dai pitagorici altrettanto importante l’opportunità avuta da Ricci, scuola Roma, che ha fatto persino tentennare Spalletti con un ottimo precampionato: ora è al Sassuolo, con la possibilità aggiuntiva della vetrina europea. Chi è rimasto invece, come Verre, ha già avuto la possibilità in Abruzzo di rendersi protagonista di un ottimo inizio di stagione, sfiorando anche due volte il gol nel big match con l’Inter. Insomma, una Serie B negli ultimi anni divenuta sempre più una sorta di A-2, che anche quest’anno vuole stupire e mettere in mostra numerosi talenti.

Un’accezione non strettamente legata alla giovane età, come per l’appunto nel caso di Lapadula lo scorso anno. Il bomber stagionale, ad ora, è l’attaccante di un Cittadella pigliatutto: Litteri, 4 gol già all’attivo dopo i 15 in Lega Pro lo scorso anno, fra i protagonisti della promozione. Fa ancora meglio Strizzolo, classe ’92, autore di 3 reti ma con una media migliore di una rete ogni 154 minuti. Il Bari ha forse trovato il bomber capace di riportare i galletti dopo 5 anni nella massima categoria, Maniero, che con 3 reti ha cominciato ancor meglio una stagione passata conclusa con 13 reti. Hanno cominciato alla grande due dei giovani attaccanti più promettenti della cadetteria: La Mantia, che con la Pro Vercelli è già a quota tre e Filippo Falco del Benevento, a quota due ma fra i migliori bomber fra quelli saliti dalle categorie inferiori.

Chi è in cerca dell’exploit e della stagione che possa lanciarlo alla grande è Leonardo Gatto, di proprietà dell’Atalanta e sbarcato ad Ascoli quest’anno in prestito: per lui una rete all’attivo in campionato ed una in Coppa Italia, ma l’attaccante che vanta due presenze anche in Under 21 gode di ottime credenziali ed è uno dei giocatori più interessanti ancora in cerca di una ribalta.

Il campionato in corso ha confermato l’inconsistenza dei pronostici su carta, con le big in difficoltà (Bari su tutte) e con quindi la possibilità come ogni stagione di scoprire rose sconosciute e talenti inimmaginabili. Soprattutto dalla provincia.


Gianluca Lapadula

Gianluca Lapadula

Commenti

MARIO78
venerdì 23 settembre 2016

speriamo che il nuovo capocannoniere quest'anno sia Cacia e secondo me puo' esserlo.-


Approfondisci