Serie B, precisazione di Balata dopo le lamentele sugli arbitraggi di Pasini: “No a giudizi su casi specifici”
di Redazione Picenotime
lunedì 26 febbraio 2024
Il presidente Mauro Balata, attraverso un comunicato sul sito della Lega di Serie B, ha voluto fare delle precisazione dopo quanto dichiarato dal presidente della Feralpisalò Giuseppe Pasini in merito a presunti torti arbitrali nel corso del match perso 1-0 contro l'Ascoli allo stadio "Garilli".
Ecco la nota ufficiale: "Relativamente all’intervista del presidente della Feralpisalò Giuseppe Pasini su Tuttosport di oggi, il presidente della LNPB Mauro Balata ribadisce che le interlocuzioni con tutte le società su diversi aspetti, anche arbitrali, sono assicurate e costanti, ma che queste non attengono mai a giudizi relativi al caso specifico per garantire la massima terzietà verso tutti i club. In ogni caso Balata sottolinea che, come è noto, la Lega B tutta, ed il presidente per primo, esprimono ogni giorno il massimo impegno, nel pieno rispetto e leale collaborazione con le Istituzioni preposte, a tutela della regolarità del campionato e della massima valorizzazione del merito sportivo".
Ecco quanto dichiarato dal presidente Giuseppe Pasini sulle pagine di Tuttosport: "Se fino a prima di sabato avevo il dubbio che il sistema non ci volesse in B, adesso ne ho la certezza. Ormai gli episodi a nostro sfavore sono troppi. Inoltre devo assistere a designazioni strane, che si ripetono e a spiegazioni a volte grottesche. Rappresentiamo un paese di 10.000 abitanti, abbiamo pochi tifosi allo stadio e non avendo un impianto a norma dobbiamo giocare fuori regione. Tutto questo a qualcuno non sta bene. Pure il presidente Balata, che mi ha chiamato, si è detto stupito e deluso di quanto ci sta accadendo, anche lui ha visto il gol che ci è stato annullato sabato e non si dà una spiegazione”.
Spazio poi al dialogo con Maggioni, addetto al VAR della sfida contro l’Ascoli, con cui ha parlato negli spogliatoi dopo la gara e che gli ha spiegato che la dinamica dell’annullamento era la stessa della rete (a firma Piccoli) del Lecce contro il Milan: “Questa spiegazione mi ha dato molto fastidio. Prima di tutto perché non credo che esistano dinamiche uguali da un gol con l’altro inoltre perché dalle immagini si vede che Balestrero fa un passo all’indietro mentre Giovane ne fa uno in avanti, ma il nostro giocatore come poteva accorgersene dando le spalle all’avversario. Inoltre il gol è di Manzari, che supera con una meravigliosa rovesciata Viviano. Cosa c’entrano Balestrero e Giovane anche se sono sulla linea di porta? Quanto influisce quel contatto, che ripeto è un contatto fortuito e non un fallo del nostro giocatore?”.
Pasini poi elenca una lunga lista di episodi controversi a partire dalla sfida contro il SudTirol del 13 Gennaio, mani di Tait in area non sanzionato e fallo su Felici in area con il VAR non consultato, dove l’arbitro era sempre Marcerano: “Due rigori per noi, che avrebbero cambiato l’esito della partita”. Poi la sfida contro la Reggiana del 3 febbraio con i rossi a Fiordilino e poi a Butic, con quest’ultimo a cui erano saltati i nervi per gli insulti razzisti da parte di un avversario. Qui, come contro l’Ascoli e contro lo Spezia (gol annullato a Letizia) c’era Maggioni al VAR: “Avrei voluto vedere se tutti questi episodi fossero capitati contro squadre come Parma, Palermo, Como, Cremonese - conclude Pasini -. Sarebbe saltato fuori un putiferio”.
Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati!
© Riproduzione riservata
Commenti
Jeannette
lunedì 26 febbraio 2024
io non lo so cosa è successo nelle precedenti partite del Salò, ma è allucinante che dopo i tanti torti subiti, venga citato l'Ascoli come squadra favorita dal var. Certe cose ormai si vedono solo dal 1898.
Ossrrvatore
lunedì 26 febbraio 2024
Caro Presidente primo di sviste arbitrali ci sono in tutte le partite.... E capitano a Tutte.... Tutti hanno Da recriminare....... In ogni partita 2 "" nella dinamica del fallo commesso dal suo calciatore Dal suo calciatore si vede benissimo Che ha voluto fare un passo indietro Per impedire al calciatore ascolano Che stava colpendo per primo la palla!!!!!!! Facendolo cadere a terra!!! Questi atteggiamenti i calciatori li fanno nel gioco del calcio e gli arbitri fischiano sempre.... Il Fallo!!!!
Algoritmo
lunedì 26 febbraio 2024
A Presidè ma davvero vorresti fa a gara con Ascoli Calcio chi ha subito più danni arbitrali??
Approfondisci

Premio Osvaldo Licini By Fainplast ospite del comune di Pietrasanta. Continuano inviti da grandi istituzioni
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Bernardino Passeri presenta nuova società: “Va ricostruito tutto. Ora dobbiamo fare i fatti”
mar 01 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, Patti è ufficialmente il nuovo direttore sportivo. I dettagli del contratto
mar 01 luglio • Ascoli Time

Monticelli Calcio, arriva il centrocampista Lorenzo Paolini. Preparazione con prima squadra per Juniores Giorgio Galiè
mar 01 luglio • Monticelli Calcio

Gravidanza e notti estive: perchè si dorme peggio? Non è solo colpa del caldo. Consigli del ginecologo Marco Grassi
mar 01 luglio • Salute

Arriva a Grottammare il progetto 'Inclusione dA_Mare', esperienza di mototerapia dedicata a persone con disabilità
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Provincia Ascoli, l’Altra Provincia: “Approvato rendiconto disastroso: aumentato disavanzo di 1,5 milioni di euro”
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Gara canna da riva a San Benedetto e Giulianova: vittoria per Luciano Sangiuliano davanti a Mimmo Pascullo
mar 01 luglio • Sport

Monteprandone: al via 4^ edizione Cassandra Fest. Il programma completo tra concerti, incontri, dibattiti e laboratori
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Incontro DG Ast Ascoli e presidente OPI Porfiri. Maraldo: “Condiviso strategie su futuro professione”
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Bollettino ondate di calore, allerta rossa per zona Ascoli Piceno nelle giornate di Mercoledì e Giovedi
mar 01 luglio • News
