• Serie C
  • Collegio di Garanzia del Coni, Frattini: ''La Serie B 2018/2019 resta a 19 squadre''

Collegio di Garanzia del Coni, Frattini: ''La Serie B 2018/2019 resta a 19 squadre''

di Redazione Picenotime

martedì 11 settembre 2018

Il campionato di Serie B 2018/2019 rimane a 19 squadre. E' stato il presidente del Collegio di Garanzia del Coni Franco Frattini ad annunciarlo nel tardo pomeriggio odierno.

"La mia tesi era di accoglimento del ricorso e di una Serie B a 22 squadre, per la prima volta nella mia carriera da presidente ho votato contro la decisione presa a maggioranza. Tutti i ricorsi sono stati dichiarati inammissibili", ha aggiunto Frattini fuori dalla sede del Coni. Una sentenza arrivata con una maggioranza risicata (3 a 2) e non all'unanimità. 

Il Collegio di Garanzia del Coni si dichiara incompetente, respinge i ricorsi contro il provvedimento con cui il commissario straordinario della Figc Roberto Fabbricini aveva bloccato i ripescaggi, fissando il format della Serie B a 19 squadre e invita i ricorrenti a rivolgersi al Tribunale Federale Nazionale, il primo grado della giustizia sportiva del calcio. Più probabile che i 6 club che avevano inoltrato richiesta di ripescaggio (Novara, Catania, Virtus Entella, Pro Vercelli, Ternana e Siena) ricorrano al Tar per ottenere almeno dei risarcimenti. 

ECCO IL COMUNICATO UFFICIALE

Il Collegio di Garanzia, a Sezioni Unite, "ha dichiarato inammissibili i ricorsi proposti da Ternana (R.G. 73-2018) e Pro  Vercelli (R.G. 74-2018) contro la Lega Nazionale Professionisti Serie  B e nei confronti della Federazione Italiana Giuoco Calcio, della Lega Nazionale Professionisti Serie A, della Lega Italiana Calcio  Professionistico, delle società Novara Calcio S.p.A., Robur Siena  S.p.A., Virtus Entella s.r.l., Calcio Catania S.p.A. per  l'annullamento del provvedimento assunto dalla Lega Nazionale  Professionisti Serie B del 31 luglio 2018, con il quale la predetta  LNPB si è rifiutata di emettere le certificazioni di sua competenza,  previste dal C.U. n. 18 del Commissario Straordinario in data 18  luglio 2018, nonché della decisione assunta dalla medesima LNPB di  pubblicare il calendario del Campionato di Serie B 2018/2019 con l'organico a 19 squadre, resa nota dalla predetta Lega in data 10 agosto 2018, e di ogni ulteriore atto presupposto, annesso, connesso,  collegato e conseguente ai predetti provvedimenti e decisioni";
"nonché i ricorsi proposti da Ternana (R.G. 75-2018) e Pro Vercelli  (R.G. 76-2018) nei confronti della Federazione Italiana Giuoco Calcio, della Lega Nazionale Professionisti Serie B, della Lega Nazionale  Professionisti Serie A, della Lega Italiana Calcio Professionistico,  delle società Novara Calcio S.p.A., Robur Siena S.p.A., Virtus Entella s.r.l., Calcio Catania S.p.A. per l'annullamento delle delibere del  Commissario Straordinario FIGC del 13 agosto 2018, pubblicate con C.U. n. 47, n. 48 e n. 49 e del C.U. n. 10 della LNPB, con cui è stato  pubblicato il Calendario relativo al Campionato di Serie B 2018/2019,  nonché di ogni ulteriore atto presupposto, annesso, connesso,  collegato e conseguente ai predetti decisioni". La decisione è stata  assunta a maggioranza con il dissenso del Presidente del Collegio di  Garanzia e di un componente.
La decisione è stata assunta a maggioranza con il dissenso del Presidente del Collegio di Garanzia e di un componente.
HA DICHIARATO IMPROCEDIBILI PER SOPRAVVENUTO DIFETTO DI INTERESSE i ricorsi promossi da Ternana (R.G. 69-2018), Siena (R.G. 70-2018) e Pro Vercelli (R.G. 71-2018)  contro il Novara Calcio S.p.A. e nei confronti della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), la Lega Nazionale Professionisti Serie A (Lega Serie A), la Lega Nazionale Professionisti Serie B (Lega Serie B), la Lega Italiana Calcio Professionistico (Lega Pro), per l'annullamento della decisione della Corte Federale d'Appello FIGC, di cui al C.U. n. 008/CFA del 6 agosto 2018 (dispositivo pubblicato sul C.U. n. 007/CFA del 1 agosto 2018), comunicata in pari data, con la quale è stata confermata la decisione del Tribunale Federale Nazionale - Sez. Disciplinare, di cui al C.U. n. 8/TFN del 19 luglio 2018 (dispositivo pubblicato sul C.U. n. 7/TFN del 17 luglio 2018), che ha annullato il punto D4 della delibera del Commissario Straordinario della FIGC di cui al C.U. n. 54 del 30 maggio 2018, nonché per l’annullamento di ogni ulteriore atto presupposto, annesso, connesso, collegato e conseguente alle predette decisioni.

CLICCA QUI PER NOTA UFFICIALE CONI

CLICCA QUI PER NOTA UFFICIALE LEGA SERIE B





© Riproduzione riservata

Commenti

asnkvola
martedì 11 settembre 2018

Le regole sono per i fessi a sto punto,calcio allo sfascio totale,la più grande truffa della storia calcistica italiana si è compiuta oggi,fanno versare prima alle possibili ripescate i soldi per l'iscrizione,poi bloccano tutto e vanno contro le regole.


IO
martedì 11 settembre 2018

male, molto male


Enigma
martedì 11 settembre 2018

La vera porcata sarebbe stata ripescarle...comunque a 19 si fa più dura!!!


In totale ci sono 27 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.

Approfondisci