Lecce-Brescia 1-0, Tabanelli rovina la festa alle Rondinelle che ora si giocheranno tanto con l'Ascoli
di Redazione Picenotime
domenica 28 aprile 2019
E' il Lecce a gioire nel big-match contro il Brescia in un gremitissimo "Via del Mare" nell'atto finale della 35esima giornata del campionato di Serie B. Dopo 8 minuti colpo di testa velenoso di La Mantia dopo un pallone a campanile, blocca a terra Alfonso. Spingono i padroni di casa, al 17' botta di Lucioni su azione da corner, fa muro con il corpo in maniera decisiva Cistana. Subito dopo Petriccione serve bene in area Mancosu, il capitano si coordina ma spara alto da ottima posizione. Al 21' primo squillo delle Rondinelle con Torregrossa, sul suo tiro potente Vigorito respinge in tuffo. Si gioca su ritmi altissimi, con entrambe le squadre a caccia della vittoria. Ad inizio ripresa conclusione improvvisa dal limite di Mancous che si impenna di poco sopra la traversa. Iniziano i problemi per Corini: al 52' Ndoj si fa male e viene sostitutio con Dall'Oglio, due minuti più tardi Sabelli già ammonito commette fallo su Venuti e l'arbitro Piccinini lo spedisce anzitempo sotto la doccia. Ma nonostante l'uomo in meno i lombardi non rinunciano a giocarsela: al 57' Tonali mette al centro, colpo di testa di Romagnoli che non trova lo specchio. Al 59' Lecce di nuovo pericoloso con un colpo di testa di Lucioni di poco out. Diventa un assedio quello dei salentini, incornata di La Mantia su corner di Petriccione, palla alta sulla traversa. Chance tra il 66' e il 67' anche per Petriccione e Mancosu, ma la porta di Alfonso sembra stregata per i padroni di casa. A venti minuti dal termine Corini rinforza il centrocampo inserendo Spalek per bomber Donnarumma. Al 72' è la volta di Majer, bolide da oltre 30 metri deviato in corner con un riflesso da Alfonso. Al 77' clamorosa palla gol fallita dal Brescia: Spalek serve Bisoli in area, servizio a rimorchio per Torregrossa che di sinistro dal dischetto manda clamorosamente a lato. Liverani inserisce Tabanelli per Tachtsidis e proprio il neoentrato, al minuto 80, fa esplodere il "Via del Mare" insaccando sul primo palo un cross basso di Meccariello. Nel finale è La Mantia ad andare vicinissimo al gol del raddoppio. Nel quarto minuto di recupero viene allontanato dal campo Corini per una plateale protesta dopo una reciproca trattenuta in area del Lecce tra Venuti e Torregrossa (l'arbitro Piccinini fischia fallo in attaccco). Nel tripudio dei tifosi giallorossi la squadra di Liverani ottiene una vittoria importantissima ed aggancia proprio il Brescia in testa alla classifica a quota 63 punti. I salentini devono però ancora affrontare il turno di riposo, Donnarumma e compagni invece tra tre giorni ospiteranno l'Ascoli al "Rigamonti" per provare a chiudere la pratica promozione con un successo ed una contemporanea non vittoria del Palermo contro lo Spezia.
TABELLINO
LECCE-BRESCIA 1-0
LECCE (4-3-2-1): Vigorito; Venuti, Lucioni, Meccariello, Marino; Majer, Tachtsidis (78' Tabanelli), Petriccione; Mancosu, Falco; La Mantia (86' Palombi). A disposizione: Bleve, Riccardi, Bovo, Pierno, Di Matteo, Scavone, Felici, Arrigoni, Haye, Tumminello. Allenatore: Liverani
BRESCIA (4-3-1-2): Alfonso; Sabelli, Castana, Romagnoli, Mateju; Bisoli, Tonali (87' Morosini), Dessena; Ndoj (52' Dall'Oglio); Torregrossa, Donnarumma (71' Spalek). A disposizione: Andrenacci, Gastaldello, Martella, Tremolada, Viviani. Allenatore: Corini
Arbitro: Piccinini di Forlì
Rete: 80' Tabanelli
Espulsi: 54' Sabelli, 94' Corini
35° TURNO SERIE B: BENEVENTO-COSENZA 4-2, LIVORNO-PALERMO 2-2, PESCARA-VERONA 1-1, SALERNITANA-CARPI 2-5, VENEZIA-CROTONE 1-4, SPEZIA-PERUGIA 1-1, CREMONESE-FOGGIA 1-0, CITTADELLA-ASCOLI 2-2, LECCE-BRESCIA 1-0 (riposa PADOVA)
CLASSIFICA
63 BRESCIA
63 LECCE
58 PALERMO
56 BENEVENTO
51 PESCARA
49 VERONA
47 SPEZIA
46 PERUGIA
46 CITTADELLA
45 CREMONESE
43 ASCOLI
42 COSENZA
38 SALERNITANA
37 CROTONE
33 VENEZIA
32 LIVORNO
31 FOGGIA*
29 CARPI
26 PADOVA
*Foggia 6 punti di penalizzazione
in corsivo le squadre che hanno già riposato
36° TURNO SERIE B: PALERMO-SPEZIA, CROTONE-BENEVENTO, PERUGIA-CITTADELLA, COSENZA-VENEZIA, PADOVA-LECCE, CARPI-CREMONESE, VERONA-LIVORNO, FOGGIA-SALERNITANA, BRESCIA-ASCOLI (riposa PESCARA)
37° TURNO SERIE B: SPEZIA-CROTONE, CREMONESE-BRESCIA, ASCOLI-PALERMO, VENEZIA-PESCARA, CITTADELLA-VERONA, BENEVENTO-PADOVA, LIVORNO-CARPI, SALERNITANA-COSENZA, FOGGIA-PERUGIA (riposa LECCE)
38° TURNO SERIE B: CROTONE-ASCOLI, PERUGIA-CREMONESE, PESCARA-SALERNITANA, LECCE-SPEZIA, VERONA-FOGGIA, PADOVA-LIVORNO, CARPI-VENEZIA, PALERMO-CITTADELLA, BRESCIA-BENEVENTO (riposa COSENZA)
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Serie C playoff: successi esterni di Vis Pesaro, Giana Erminio e Atalanta Under 23. Avanti Pescara, Catania e Crotone
mer 07 maggio • Serie C

Ascoli Calcio, per Gagliardi nessuna presenza da titolare ma 2 gol decisivi a Pescara e Pontedera
mer 07 maggio • Ascoli Time

Folignano: Warp, oltre mille presenze al PalaRozzi di Villa Pigna
mer 07 maggio • Eventi e Cultura

Acquaviva Picena promuove il pesce azzurro nella Dieta Mediterranea
mer 07 maggio • Comunicati Stampa

Castorano, arriva la mostra ''Nilde e il principio d'uguaglianza''
mer 07 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Edoardo Vanni è campione italiano Master di Boccette 2025: ''Questo è un sogno che si avvera''
mer 07 maggio • Sport

Unione vincente tra Mezzofondo Club Ascoli e Asd Sport e Vita: ecco l’Atletica Team Piceno
mer 07 maggio • Sport

Intelligent Octopus: il prodotto intelligente che ottimizza la ricarica domestica di veicoli elettrici
mer 07 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, la Primavera a Frosinone per difendere il secondo posto in vista dei playoff. Ciociari già promossi
mer 07 maggio • Ascoli Time
