Serie C
di Redazione Picenotime
Le vittorie interne di Spezia e Cittadella, il successo del Palermo al "Del Duca" di Ascoli ed i pareggi in Venezia-Pescara e Cremonese-Brescia nelle gare del Sabato della 37esima giornata del campionato di Serie B.
Cittadella-Verona 3-0
Esordio amaro per Alfredo Aglietti sulla panchina dell’Hellas Verona. Il tecnico gialloblu, subentrato a Grosso in settimana, perde contro un Cittadella in formato super che scavalca gli scaligeri e ritorna in zona playoff. Nel primo tempo partono subito forte i padroni di casa che passano con un bel gol di Diaw al 21′ su assist di Adorni. Passano 11 minuti e arriva il gol di Moncini, sempre più capocannoniere del 2019 che sfrutta al massimo un passaggio preciso di Branca. Prima dell’intervallo arrotonda il punteggio capitan Iori. Nella ripresa gli ospiti ci provano ma l’impresa si fa ancora più difficile dopo l’espulsione di Faraoni per doppia ammonizione. Il match quindi scivola fino al termine con i granata che controllano e portano a casa i 3 punti.
Ascoli-Palermo 1-2
Il Palermo passa al Del Duca (1-2) e continua la corsa verso la Serie A senza passare dai playoff(si decide tutto negli ultimi 90′) al termine di una gara vivace soprattutto nella ripresa. L’andamento della gara è molto equilibrato e la prima azione pericolosa arriva al 12′ con un colpo di testa di Puscas che finisce fuori di poco. Al 28′ si vede l’Ascoli con Ciciretti ma Brignoli para senza troppi problemi. Al 34′ Jajalo non arriva per un soffio sull’assist di testa di Moreo. Nella ripresa i padroni di casa partono più pimpanti, ma all’11’ tocca a Lanni salvare su un tiro ravvicinato di Moreo. Il Palermo passa al 15′ con lo stesso numero 9 al termine di una bella cavalcata sulla fascia di Szyminski. I padroni di casa pareggiano tre minuti dopo con Addae che insacca con la punta del piede un cross di Casarini dalla sinistra. Il Palermo vuole vincere e ci riprova con Moreo (35′) e poi con Rajkovic senza fortuna. Al 37′ Trajkovski segna ma l’arbitro annulla per fuorigioco di Falletti. I rosanero passano al 41′ con Haas che trafigge Lanni dopo una bella finta di Jajalo e portano a casa i tre punti.
Cremonese-Brescia 0-0
Decimo risultato utile per la Cremonese che contro il Brescia già promosso in Serie A non va oltre lo 0-0 ma rimane comunque in zona playoff. Gara equilibrata con la squadra di casa che ci prova subito con convinzione pur senza trovare il gol. La prima occasione però arriva al 44′: assist di Castrovilli in area, Mogos tutto solo spara su Andrenacci, la palla esce dall’area e altra conclusione di Piccolo fuori di poco. Nella ripresa tentativo di Strefezza al 20′ parato da Andrenacci in due tempi. In precedenza un assist di Donnarumma nell’area grigiorossa era stato messo in corner da Caracciolo. Al 41′ Strefezza si libera in area per il tiro, Andrenacci respinge, ci prova Boultam ma la conclusione è centrale.
Spezia-Crotone 2-0
Lo Spezia si impone per 2-0 sul Crotone nella 37esima giornata della Serie BKT e mette una seria ipoteca sulla qualificazione ai playoff. Con una partita ancora da giocare infatti i liguri hanno quattro punti su Cittadella e Perugia che invece devono ancora scendere in campo. Dopo due vittorie consecutive invece il Crotone si ferma e deve rimandare l’appuntamento con la matematica salvezza. Partita senza storia al Picco, con lo Spezia in vantaggio al 25′ con un gol di testa del bomber Galabinov su cross di Augello. Nella ripresa i liguri controllano la gara e trovano il raddoppio all’81’ con Bidaoui.
Venezia-Pescara 2-2
Domizzi con due rigori a segno tiene a galla il Venezia nel match casalingo contro il Pescara. I veneti pareggiano in casa 2-2 al fotofinish, grazie a un penalty al 96′ del difensore, nella 37/a giornata della Serie BKT. Al Penzo apre le danze Brugman al 21′, lesto a battere di testa Vicario. Al 30′ però è già 1-1 con Domizzi che si presenta sul dischetto e spiazza Fiorillo. La partita è vivace e nella ripresa gli abruzzesi ripassano in vantaggio al 75′ con Mancuso. Contropiede avviato dall’ispirato Brugman, cross di Balzano e tocco da due passi vincente dell’attaccante. Ma non finisce qui, perché Domizzi al 96′ riagguanta di nuovo la partita e manda la palla da una parte e il portiere dall’altra. Venezia in zona playout con 35 punti come il Livorno, impegnato domani a Carpi. Pescara a bordo del treno playoff a quota 52.
37° TURNO SERIE B: SPEZIA-CROTONE 2-0, CREMONESE-BRESCIA 0-0, ASCOLI-PALERMO 1-2, VENEZIA-PESCARA 2-2, CITTADELLA-VERONA 3-0, BENEVENTO-PADOVA, LIVORNO-CARPI, SALERNITANA-COSENZA, FOGGIA-PERUGIA (riposa LECCE)
CLASSIFICA
67 BRESCIA
63 LECCE
62 PALERMO
56 BENEVENTO
52 PESCARA
51 SPEZIA
50 CITTADELLA
49 VERONA
49 CREMONESE
47 PERUGIA
43 ASCOLI
43 COSENZA**
40 CROTONE
38 SALERNITANA
35 LIVORNO
35 VENEZIA
34 FOGGIA*
29 CARPI
29 PADOVA
*Foggia 6 punti di penalizzazione
**Cosenza deve ancora riposare
38° TURNO SERIE B: CROTONE-ASCOLI, PERUGIA-CREMONESE, PESCARA-SALERNITANA, LECCE-SPEZIA, VERONA-FOGGIA, PADOVA-LIVORNO, CARPI-VENEZIA, PALERMO-CITTADELLA, BRESCIA-BENEVENTO (riposa COSENZA)
riservata 1****