• Serie C
  • Serie B 2020/2021, calciatori potranno tornare a scegliere numeri maglia dal 2 al 99

Serie B 2020/2021, calciatori potranno tornare a scegliere numeri maglia dal 2 al 99

di Redazione Picenotime

martedì 08 settembre 2020

La Lega di Serie B ha comunicato che, dalla stagione sportiva 2020/2021, i calciatori potranno tornare a scegliere i numeri di maglia: escludendo lo 0 e i numeri assegnati ai primi tre portieri, l’1, il 12 e il 22, i numeri dal 2 al 99 potranno essere scelti dai "calciatori di movimento" senza la necessità di avere carattere progressivo.

NUMERAZIONE E PERSONALIZZAZIONE MAGLIE DA GIOCO - COMUNICATO UFFICIALE LEGA SERIE B

Ai sensi dell’art. 1.2.5 Capo V del Codice di Autoregolamentazione della Lega Nazionale Professionisti B, si ricorda che, anche per la stagione sportiva 2020/2021, le maglie da gioco devono essere personalizzate, oltre che mediante l’applicazione del cognome sul dorso, attraverso l’assegnazione ad ogni calciatore di un numero fisso per l’intera stagione sportiva secondo il seguente schema:

- numerazione primi tre portieri (fissa): 1, 12, 22;

- numerazione calciatori di movimento: dal n. 2 al 99, (escludendo il n° 0), in funzione del numero di tesserati, senza necessità di avere carattere progressivo;

- eventuali altri portieri, oltre ai primi tre con la numerazione obbligatoria (1, 12, 22): numerazione prevista per i calciatori di movimento, secondo quanto stabilito al punto che precede.

Come prescritto dal Codice di Autoregolamentazione (Capo V, art. 1.2.6) le Società sono tenute a comunicare alla Lega la lista completa della numerazione del proprio organico, “entro 10 giorni dall’inizio del campionato”, ovvero entro e non oltre il 15 settembre 2020: tutte

le successive variazioni, in entrata o uscita ogni qualvolta queste si verifichino, dovranno essere comunicate tramite l’area extranet sulla base delle istruzioni allegate alla presente.

Quest’ultimo sistema, in vigore già dalla s.s. 2018/2019, sostituisce l’usuale invio del file “elenco numerazione maglie” in occasione di ogni variazione/integrazione dei calciatori in rosa

Precisiamo che, fatte salve le limitazioni sopra indicate, la numerazione di ogni stagione sportiva è assolutamente autonoma. I calciatori potranno quindi avere numeri di maglia diversi da quelli loro assegnati nella stagione precedente.

Si ricorda infine che, per la stessa Coppa Italia, potranno non essere considerate le previsioni sulle “liste” dei calciatori contenute nel Codice di Autoregolamentazione della Lega B (valide quindi esclusivamente per il campionato Serie BKT), essendo invece utilizzabili tutti i calciatori regolarmente tesserati: la previsione dell’art. 9.1 del Regolamento “Coppa Italia 2018/2019, 2019/2020 e 2020/2021” di cui al C.U. LNPA N. 1 del 09/07/2018 (“…possono prendere parte tutti i calciatori tesserati federalmente per le singole Società, nel pieno rispetto di tutte le formalità e modalità previste per la disputa delle gare dei relativi Campionati […] non si applicano alla Competizione le norme che disciplinano il numero massimo di calciatori utilizzabili nei singoli Campionati eventualmente in vigore nella stagione di riferimento…”) deve infatti intendersi esclusivamente come regolare tesseramento federale per la società, senza quindi l’applicazione delle specifiche norme previste dal Capo III (“Limiti tesseramento e salari”), art. 1, dello stesso Codice di Autoregolamentazione.


Foto da Ascolicalcio1898.it

Foto da Ascolicalcio1898.it

© Riproduzione riservata

Commenti

Alvaro da Osimo
martedì 08 settembre 2020

SE CONTINUAMO COSI I NUMERI DELLE MAGLIE LE INDOSSA I RAGAZZI DELLA PRIMAVERA...LA SOCIETÀ A DETTO CHE IN QUESTO ANNO È ZERO, SPERIAMO CHE NON È SOTTOZERO..TROPPO SILENZIO..ASCOLI CALCIO SEMPRE CON TE