Serie B 1° turno: Venezia e Parma in scioltezza, bene il Cittadella. Sudtirol-Spezia, pirotecnico 3-3
di Redazione Picenotime
domenica 20 agosto 2023
Le vittorie interne di Venezia, Parma e Cittadella ed il pirotecnico pareggio per 3-3 da Sudtirol e Spezia al "Druso" di Bolzano nelle quattro gare che hanno chiuso il programma della prima giornata d'andata del campionato di Serie B.
Sudtirol-Spezia 3-3
Al "Druso" di Bolzano avvio dominato dai liguri che mettono subito molta intensità, Zurkowski spreca da ottima posizione, Moro sigla il vantaggio di testa. Gli altoatesini reagiscono con Casiraghi che dapprima sfiora il gol con un rasoterra dal limite poi firma il pareggio su rigore (fallo di Muhl su Odogwu). L'equilibrio dura poco: Reca con un cross tagliato dalla sinistra sorprende Poluzzi. In avvio di ripresa, però, il Sudtirol trova la via del pareggio: Dragowski atterra Merkaj in area e Piccinini assegna un nuovo penalty al Sudtirol, anche questo trasformato da Casiraghi, nonostante la sfera rimbalzi sul ginocchio di Dragowski. Dura poco la parità: al 17' Moro, servito da Kouda, firma la propria doppietta personale e riporta lo Spezia in vantaggio. Ma non è finita. Al 3' dei 9 minuti di recupero; Odogwu firma il 3-3 sugli sviluppi di un calcio d'angolo.
Cittadella-Reggiana 1-0
Al "Tombolato" primo tempo senza troppi spunti che si accende praticamenete solo nei minuti di recupero con il vantaggio del Cittadella: Carriero serve Vita che crossa per Amatucci il quale mette dentro sotto porta. Nella seconda frazione di gioco, l'arbitro Rutella al 12' assegna un rigore al Cittadella, per un tocco con la mano di Fiamozzi: richiamato al Var però il direttore di gara torna sui propri passi e non concede più la massima posizione.
Parma-Feralpisalò 2-0
Al 4' Feralpi pericolosa con una conclusione di Compagnon, fuori di poco. Al 37' Benedyczak porta in vantaggio il Parma trasformando un calcio di rigore concesso per un tocco di braccio di Martella, rivisto al Var. La Feralpisalò reagisce subito con Carraro, il Parma replica con Man, Pizzignacco c'è. Nella ripresa (66') il raddoppio del Parma con Bernabé che, servito da Man, batte Pizzignacco con il mancino. Nel finale la Feralpi cerca di riaprirla, ma la traversa ferma Balestrero. Al "Tardini" esordio vincente per la squadra di Pecchia.
Venezia-Como 3-0
Il Venezia passa in vantaggio al 19' al "Penzo": Johnsen si libera di Semper e mette detro dove Zampano vince un contrasto, il pallone arriva a Pierini che col mancino porta in vantaggio i padroni di casa. Raddoppio al 32', azione che parte ancora da Johnsen, ancora Pierini a finalizzare con successo, 2-0. Nella ripresa arriva il tris di Pohjanpalo (54'), che si avventa su una conclusione di Ellertson e infila il 3-0. Nel finale di gara, il Venezia sfiora il poker, ma il palo dice no a Cheryshev.
1° TURNO SERIE B: BARI-PALERMO 0-0, TERNANA-SAMPDORIA 1-2, COSENZA-ASCOLI 3-0, CREMONESE-CATANZARO 0-0, PARMA-FERALPISALO' 2-0, SUDTIROL-SPEZIA 3-3, VENEZIA-COMO 3-0, CITTADELLA-REGGIANA 1-0
CLASSIFICA
3 COSENZA
3 VENEZIA
3 PARMA
3 SAMPDORIA
3 CITTADELLA
1 PALERMO
1 BARI
1 CREMONESE
1 CATANZARO
1 SPEZIA
1 SUDTIROL
0 COMO
0 FERALPISALO'
0 MODENA*
0 PISA*
0 REGGIANA
0 TERNANA
0 ASCOLI
*Pisa e Modena una gara in meno
PROSSIMO TURNO: SAMPDORIA-PISA, VENEZIA-COSENZA, COMO-REGGIANA, CREMONESE-BARI, FERALPISALO'-SUDTIROL, MODENA-ASCOLI, PARMA-CITTADELLA, CATANZARO-TERNANA
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Atletico Ascoli, ufficializzato l'organigramma dirigenziale per la stagione 2025/2026 nel segno della continuità
dom 13 luglio • Atletico Ascoli

Tutta la bontà dell’estate: a Piane di Morro di Folignano torna la Festa della Tagliata
dom 13 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Tomei ritrova Palazzino: “Può darci una mano. Ha ottime qualità ed è predisposto al lavoro”
dom 13 luglio • Ascoli Time

Successo per la serata di beneficenza organizzata dal Soroptimist Club di Ascoli Piceno alla Palazzina Azzurra
dom 13 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
dom 13 luglio • Ascoli Time

Atletico Ascoli, Nicolò Civita nominato nuovo direttore generale. Collegamento costante tra area tecnica e gestionale
sab 12 luglio • Atletico Ascoli

Alpinisti in difficoltà sul versante Sud Est del Monte Vettore. Recuperati da Soccorso Alpino ed eliambulanza
sab 12 luglio • Cronaca

Ascoli Calcio, Vitale sempre in campo con il Monopoli con un rigore parato proprio contro il Picerno di Tomei
sab 12 luglio • Ascoli Time

Serie C, Orsato spiega il Football video support: ''Ogni allenatore avrà a disposizione due chiamate a partita''
sab 12 luglio • Serie C
