• Serie C
  • Serie B 13° turno: il Parma cade a Lecco, il Cittadella passa a Palermo. Tris della Cremonese a Brescia

Serie B 13° turno: il Parma cade a Lecco, il Cittadella passa a Palermo. Tris della Cremonese a Brescia

di Redazione Picenotime

domenica 12 novembre 2023

La vittoria interna a sorpresa del Lecco contro la capolista Parma, i successi esterni di Cremonese (a Brescia) e Cittadella (a Palermo) ed il pari per 2-2 tra Spezia e Ternana nelle quattro gare domenicali che hanno chiuso il programma della tredicesima giornata d'andata del campionato di Serie B. 

Lecco-Parma 3-2

La capolista passa dopo nemmeno un quarto d’ora su rigore, per fallo in area di Lemmens su Bonny. Benedyczak è glaciale dal dischetto e fa 1-0. Il Lecco trova il pari a metà del primo tempo: angolo dalla destra, sponda di testa di Ionita e tocco di Novakovich da due passi. Alla mezz’ora, la squadra di Pecchia resta in dieci per l’espulsione di Hernani (doppio giallo) dopo un fallaccio in mezzo al campo su Degli Innocenti. Il Lecco alza allora il baricentro per sfruttare il momento e ribalta tutto poco prima dell’intervallo, ancora con un corner: Lepore crossa, Caporale tocca e Buso fa 2-1. Gli ospiti tornano in campo con qualche motivazione in più, ma i padroni di casa calano il tris con la bella girata di testa di Lepore. Il Parma accusa, Pecchia prova a svegliare i suoi con i cambi e proprio il neoentrato Charpentier accorcia le distanze a 20’ dalla fine e dà il via all'assalto. Il recupero consistente non basta al Parma, che resta primo ma perde la seconda partita stagionale. Respira la squadra di Bonazzoli, ora quartultima (con una gara in meno). 

Spezia-Ternana 2-2

Gara molto vivace al Picco. Il confronto si accende poco dopo la mezz’ora, con un botta e risposta in mischia. Prima passa la Ternana: Casasola raccoglie di testa il cross di Falletti e brucia Dragowski. Poi rispondono i padroni di casa: angolo di Antonucci, caos in area e tocco vincente di Bertola in scivolata. Gli umbri tornano avanti a metà ripresa, ancora con un corner: stavolta il colpo di testa decisivo è di Diakité, che salta più in alto di tutti su un altro cross al millimetro di Falletti. Alvini si gioca il tutto per tutto e negli ultimi minuti schiera cinque punte. È la mossa giusta: lo Spezia agguanta il 2-2 con un assalto in pieno recupero e l’autorete decisiva di Capuano. 

Brescia-Cremonese 0-3

Alla Cremonese il derby dell'Oglio con il Brescia. Gli uomini di Stroppa, quindi, rovinano l'esordio di Belinghieri sulla panchina delle rondinelle. Vantaggio dei grigiorossi al 18': Vazquez colpisce indisturbato di testa mandando palla sulla traversa, difensori del Brescia fermi e Ravanelli libreo di indirizzare nell'angolino. Al 32' il raddoppio del bomber della Cremonese: Coda, ancora di testa, che fredda Lezzerini. Nella ripresa gli ospiti legittimano il successo e Okereke nel finale cala il tris. 

Palermo-Cittadella 0-1

Colpo del Cittadella che in pieno recupero passa al Barbera grazie a un gol di Pandolfi nella 13^ giornata del campionato cadetto. Partita lenta e con poche emozioni perché il Palermo pur tenendosi maggiormente in avanti non riesce a creare pericoli, mentre i veneti non concedono nulla. Il primo a farsi notare è il Cittadella al 13' con un ottimo cross dalla sinistra di Carissoni sul secondo palo per Vita che non riesce a colpire, ostacolato da Aurelio. Nel Palermo è Brunori uno dei più attivi ed è lui ad andare due volte al tiro al 21' e al 22' ma nel primo caso la palla viene deviata in angolo da Negro e nel secondo termina alta di poco. Al 25' ci prova Salvi dalla parte opposta e il suo traversone sfiora la traversa. I rosanero chiudono in avanti: al 44' conclusione di Insigne in area, palla deviata che arriva a Coulibaly che di testa manda il pallone sull'esterno della rete. Nella ripresa il tema del match non cambia con il Palermo che prova a offendere ma non è mai incisivo e non riesce a tirare una sola volta verso la porta avversaria, il Cittadella è ben messo in campo, controlla senza problemi e all'ultimo affondo al 98' colpisce: finta e cross di Carissoni e stacco di testa vincente di Pandolfi.

SERIE B 13° TURNO: VENEZIA-CATANZARO 2-1, SUDTIROL-PISA 1-2, FERALPISALO'-BARI 3-3, ASCOLI-COMO 0-1, COSENZA-REGGIANA 2-0, MODENA-SAMPDORIA 0-2, SPEZIA-TERNANA 2-2, LECCO-PARMA 3-2, BRESCIA-CREMONESE 0-3, PALERMO-CITTADELLA 0-1

CLASSIFICA

29 PARMA

27 VENEZIA

23 PALERMO

22 MODENA

22 CREMONESE

21 CATANZARO

21 COMO*

19 COSENZA

19 CITTADELLA

18 BARI

16 SUDTIROL*

16 PISA

15 REGGIANA

13 BRESCIA*

13 SAMPDORIA**

12 LECCO*

12 ASCOLI

10 SPEZIA

7 FERALPISALO'

7 TERNANA

*Como, Sudtirol, Brescia, Lecco una gara in meno

** Sampdoria 2 punti di penalizzazione

PROSSIMO TURNO: SAMPDORIA-SPEZIA, BARI-VENEZIA, PARMA-MODENA, CITTADELLA-SUDTIROL, REGGIANA-ASCOLI, COMO FERALPISALO', CREMONESE-LECCO, PISA-BRESCIA, CATANZARO-COSENZA, TERNANA-PALERMO


Foto da Calciolecco1912.com

Foto da Calciolecco1912.com

© Riproduzione riservata

Commenti

FermoBn
domenica 12 novembre 2023

Per chi aveva sostenuto che il Lecco era la peggiore squadra del campionato.Dopo ke ha perso contro di noi in 5 partite ha fatto 11 punti.


Approfondisci