Coppa Italia, Sottil eliminato dal Monza. Fuori il Brescia, al Parma il derby cadetto con il Bari
di Redazione Picenotime
mercoledì 19 ottobre 2022
Le vittoria interne di Parma (nel derby cadetto con il Bari) e Spezia (con il Brescia) e la sconfitta interna dell'Udinese di Sottil contro il Monza nelle tre gare odierne dei sedicesimi di finale dell'edizione 2022/2023 della Coppa Italia Frecciarossa.
Parma-Bari 1-0
Un colpo di testa di Benedyczak, poco prima della mezz'ora del primo tempo, consente al Parma di battere 1-0 il Bari al Tardini. Gli emiliani approdano così agli ottavi di finale di Coppa Italia, a gennaio la sfida a San Siro con l'Inter. Pecchia tiene fuori Vazquez e Inglese e schiera Coulibaly, Benedyczak e Bonny nel tridente che agisce alle spalle di Charpentier. Mignani fa riposare il capocannoniere della Serie B, Cheddira, e stravolge l'undici di partenza dei galletti con 8 cambi rispetto alla squadra che sabato ha perso con l'Ascoli: in attacco Botta a sostegno di Salcedo e Scheidler. Il primo squillo è dei padroni di casa: Benedyczak da sinistra mette al centro per Bonny il quale calcia di prima intenzione ma non trova la porta. Il Bari risponde con un insidioso spiovente di Botta, a metà tra il tiro e il cross, che sbatte sulla parte alta della traversa. E' il Parma però a fare la partita, sfruttando soprattutto le corsie laterali. Termina alta una conclusione da fuori di Sohm mentre sui traversoni di Ansaldi e Del Prato manca la precisione nelle deviazioni di Benedyczak e Bonny. Per il polacco, però, l'appuntamento con il gol è solo questione di pochi minuti: al 29' Sohm disegna un cross lungo da destra e Benedyczak di testa indovina il pallonetto che si va a insaccare sul secondo palo. Incassato l'1-0, la reazione ospite prima dell'intervallo è solo in una debole e innocua incornata di Scheidler su bel suggerimento di Salcedo. La musica cambia completamente nella ripresa ed è il Bari a prendere le redini del gioco. Corvi blocca in due tempi una botta da fuori di Mallamo e poi è reattivo in uscita su Salcedo, dall'altro lato Frattali si fa trovare pronto sui tentativi di Juric e Sits. Mignani lancia nella mischia il bomber Cheddira e il marocchino subito ispira l'altro neonentrato Ceter che calcia con violenza da dentro l'area trovando il prodigioso intervento a mano aperta di Corvi. L'estremo difensore del Parma replica un minuto più tardi alzando sopra la traversa un pericoloso sinistro dalla distanza di Vicari. Di fatto sono queste le migliori occasioni per i pugliesi. Nel finale è infatti costante il forcing biancorosso, ma gli emiliani alzano il muro e il risultato non cambia più.
Spezia-Brescia 3-1
Sfuma il derby. Contro l'Atalanta, nell'altro ottavo di finale del pomeriggio, ci sarà lo Spezia, squadra pragmatica e concreta che lascia sfogare e giocare il Brescia per punirlo con Strelec (doppietta) e Verde. A poco è servito il gioco propositivo dei lombardi che pure ci hanno messo cuore e voglia, come testimoniano gli angoli a favore. I ragazzi di Clotet hanno trovato di fronte un muro impenetrabile trafitto solo in pieno recupero con Moreo.
Udinese-Monza 2-3
L’Udinese di Sottil non riesce a replicare in Coppa Italia i grandiosi risultati ottenuti sin qui nel campionato di Serie A e torna a perdere come non gli capitava dal 13 agosto, nel primo match stagionale contro il Milan a San Siro. Tra le mura casalinghe della Dacia Arena i bianconeri perdono 2-3 contro il Monza di Raffaele Palladino in un match ricco di emozioni. Nel primo tempo il Monza prima spreca in contropiede con D’Alessandro e poi trova il gol del vantaggio con un tiro da fuori area di Valoti con deviazione decisiva di Ehizibue. Nel secondo tempo succede di tutto: la doppietta di Perez porta l’Udinese in vantaggio, ma proprio quando gli uomini di Sottil sembravano in completo controllo del match arriva la reazione dei lombardi. Passa solo un minuto dalla seconda marcatura dell’argentino e Molina riporta il risultato in parità al 69’: a questo punto sale in cattedra Andrea Petagna, che tre minuti dopo riporta in vantaggio la squadra di Palladino con un gol straordinario dopo una serie di finte in area di rigore. Sfortunata l’Udinese che colpisce un palo e un incrocio rispettivamente con Pereyra e Samardzic. Il Monza affronterà la Juve (contro cui ha raggiunto la prima vittoria in campionato, proprio all’esordio del nuovo tecnico) negli ottavi di finale in programma a Gennaio 2023.
SEDICESIMI DI FINALE COPPA ITALIA
GENOA-SPAL 1-0 (46' pt rig. Gudmundsson)
TORINO-CITTADELLA 4-0 (21' Radonjic, 55' Pellegri, 76' Schuurs, 80' Zima)
UDINESE-MONZA 2-3 (45' Valoti, 49' Perez, 68' Perez, 70' Molina, 72' Petagna)
PARMA-BARI 1-0 (29' Benedyczak)
SPEZIA-BRESCIA 3-1 (20' Strelec, 55' Verde, 86' Strelec, 93' Moreo)
CREMONESE-MODENA
SAMPDORIA-ASCOLI
BOLOGNA-CAGLIARI
OTTAVI DI FINALE COPPA ITALIA
INTER-PARMA
ATALANTA-SPEZIA
LAZIO-(Bologna-Cagliari)
JUVENTUS-MONZA
NAPOLI-(Cremonese-Modena)
ROMA-GENOA
FIORENTINA-(Sampdoria-Ascoli)
MILAN-TORINO
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, è di Varone il minutaggio più alto. Solo due match saltati, 5 reti con peso specifico rilevante
ven 02 maggio • Ascoli Time

Monteprandone, il calendario dei controlli con autovelox nel mese di Maggio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Meteo, la situazione ad Ascoli e nelle Marche per il primo weekend di Maggio
ven 02 maggio • Meteo

Turismo Marche, al via il bando da 7 milioni per l'accoglienza e la ricettività nei borghi
ven 02 maggio • News

Pallamano: Handball Club Monteprandone, l'Under 16 sale sul podio regionale
ven 02 maggio • Sport
