• Serie B
  • Serie B: Premio Gentleman Fair Play a Costa, difensore della Reggiana

Serie B: Premio Gentleman Fair Play a Costa, difensore della Reggiana

di Redazione Picenotime

martedì 18 maggio 2021

Il 21 Maggio si svolgerà la prima edizione digitale (causa Covid) del Premio Gentleman Fair Play, evento trasmesso in diretta sul portale SportMediaset.it. Come ogni anno la Lega Serie B premia il giocatore che si è contraddistinto per valori di lealtà e sportività e con un legame a Piermario Morosini. In questa stagione la scelta è ricaduta su Andrea Costa della Reggiana Calcio. Sarà quindi il difensore granata a ricevere la torretta di San Siro intitolata a Morosini, compagno di tante partite.

Gli organizzatori con il presidente Mauro Balata e tutta la Lega Serie B hanno istituito anche il Premio Gentleman Gigi Simoni, che sarà assegnato, in base ai voti espressi da tutti i mister della Serie BKT, all'allenatore che incarna i valori del rispetto, del fair play e dell'eleganza in panchina. Tra i più votati in assoluto, e che quindi vanno in nomination, Claudio Ranieri (Sampdoria), Stefano Pioli (Milan) e Andrea Pirlo (Juventus).

Il presidente della Lega B Mauro Balata ha dichiarato: “Gigi Simoni e Piermario Morosini sono stati due atleti che hanno sempre avuto un comportamento ispirato a quei valori dello sport che vanno trasmessi, perché d’esempio alle giovani generazioni. Ringrazio l’organizzazione del Premio Gentleman che ogni anno con un prestigioso premio ci ricorda che lo sport e il calcio, come ha recentemente detto il Santo Padre, individuano grammatiche capaci di parlare ai giovani’.

Questo il commento dell’organizzatore Gianfranco Fasan: “Siamo contenti che, seppur in digitale, il Premio Gentleman abbia i suoi vincitori e abbia visto una bella partecipazione di votanti. La nuova categoria destinata all’Allenatore Gentleman dedicata a Gigi Simoni ha raccolto il favore di tutti i CT della Lega B. E’ un onore per noi organizzatori avere inserito una categoria che ricordasse come merita Gigi Simoni, un Signore del calcio.”

Il 21 maggio si potranno scoprire tutti i vincitori nella nuova versione del Gala Gentleman in streaming. A condurre sarà la coppia Giorgia Rossi - Massimo Caputi. Il Premio Gentleman, ideato dal 1996 da Gianfranco Fasan e Federico Alosi, è il riconoscimento più conosciuto dedicato al Fair Play nel calcio professionistico. Dal 2014 Javier Zanetti è il Presidente Onorario. La produzione digitale 2021 sarà realizzata da Gianfranco Fasan e Davide Scalmani.

Andrea Costa (Legab.it)

Andrea Costa (Legab.it)

© Riproduzione riservata

Commenti