Sport come strumento di sviluppo locale, presentato il protocollo d'intesa tra Anci e Lega Pro
di Redazione Picenotime
venerdì 20 giugno 2025
Si è svolto ieri pomeriggio il primo incontro di presentazione del protocollo d’intesa sottoscritto tra Anci e Lega Pro nato per rafforzare il dialogo tra i Comuni, i club calcistici e le associazioni sportive in generale, al fine di sostenere la crescita dello sport come strumento di sviluppo locale. La collaborazione tra Anci e Lega Pro mette in rete due realtà profondamente radicate e capillarmente diffuse sul territorio: i Comuni e i Club di Serie C, autentici presidi civici, sociali e identitari per le comunità locali. L’obiettivo comune è costruire territori più dinamici, in cui la pratica sportiva sia parte integrante del tessuto produttivo locale.
“Questa collaborazione è una grande opportunità per Comuni e Lega Pro per promuovere i territori e lo sport attraverso iniziative di svago che consentano di conoscere, al contempo, nuovi territori, bellezze naturali, storiche, artistiche ed enogastronomiche. Una sinergia che va nella direzione sia della valorizzazione dell’impiantistica sportiva che della promozione dello sport come mezzo di aggregazione, di socializzazione e prevenzione”, ha sottolineato il vicepresidente dell’Anci, Roberto Pella.
“Il protocollo firmato tra Lega Pro e ANCI è l’inizio di un percorso che vedrà impegnati club e comuni d’Italia in una maggiore e crescente collaborazione. È sempre più forte e non più rinviabile la necessità di dare vita a nuovi impianti, sia stadi che centri sportivi. Un’esigenza avvertita come primaria dalle nostre società, fortemente penalizzate dal ritardo nella parte strutturale. Occorre uno scatto comune con le amministrazioni pubbliche al fine di offrire nuove piattaforme strutturali a chi svolge una meritoria attività in Serie C, oggi vincolata al solo impegno personale delle proprietà” – ha commentato il presidente della Lega Pro, Matteo Marani.
L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di confronto tra Comuni e Club sulle sfide e sulle opportunità cui le amministrazioni locali e il mondo del calcio devono far fronte congiuntamente: dalla gestione degli impianti alla valorizzazione dei grandi eventi sportivi, dalla promozione del turismo sportivo e delle eccellenze locali al ruolo sociale dello sport.
Nel corso dell’incontro sono state presentate anche le buone pratiche dei Comuni di Rimini e Catania legate alla riqualificazione degli impianti sportivi. Esempi di collaborazione proficua tra amministrazione comunale e Club cittadino per il recupero di aree in disuso che tornano a disposizione di tutti tracciando la strada verso un modello di sport sostenibile.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Castel Trosino e il Rifugio Fioretti, un viaggio nel Medioevo per il Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga
lun 30 giugno • Eventi e Cultura

Monticelli Calcio, i giovani Fontana e De Angelis aggregati in prima squadra
lun 30 giugno • Monticelli Calcio

Grottammare: Bandiera Blu, nuovo infopoint sul Lungomare
lun 30 giugno • Comunicati Stampa

La stampa internazionale alla scoperta dei sapori delle Marche rurali
lun 30 giugno • Eventi e Cultura

Al via i lavori sulla strada provinciale 65 ''Roccafluvione-Palmiano'' e SP 184 ''Tavernelle''
lun 30 giugno • News

Quintana Ascoli Piceno, Denise Piotti è la Castellana di Folignano per la Giostra di Luglio 2025
lun 30 giugno • News

Ascoli Calcio, per Tomei 52 panchine nel campionato di Serie C con una media punti di 1.27
lun 30 giugno • Ascoli Time

Istituto ''Don G. Bosco'' di Ascoli Piceno tra le scuole vincitrici di ''Rovagnati Stammi Bene''
lun 30 giugno • Comunicati Stampa

Serie C e Decathlon svelano a Firenze il pallone ufficiale per la stagione 2025/2026
lun 30 giugno • Serie C

''Noi Ascoli'', mozione per sospendere i lavori sull’Ascoli-mare: “Situazione inaccettabile ogni estate”
lun 30 giugno • Comunicati Stampa
