La vittoria interna della Cremonese, i successi in trasferta di Vicenza, Venezia e Reggina e quattro pareggi nelle gare del Sabato della 21esima giornata del campionato di Serie B.
Brescia-Cittadella 3-3
Il Brescia dilapida clamorosamente un triplo vantaggio accumulato nel primo tempo e subisce la rimonta del Cittadella. Dopo quattro risultati negativi la formazione del presidente Cellino muove la classifica ma si lamenta per un gol, quello del 3-2 degli ospiti, considerato irregolare. Primo tempo arrembante della squadra guidata in panchina da Daniele Gastaldello in attesa di Pep Clotet. Vantaggio firmato da Aye’ su assist di Spalek. Il raddoppio arriva con un ritrovato Donnarumma bravo a mettere la palla nel sette. Il tris lo serve Ayè su errore di valutazione di Maniero su cross di Bisoli. Nella ripresa il Brescia ha il demerito di non chiudere la pratica. Sfortunata la squadra di casa con il palo di Donnarumma ma poco cinica nel non affondare il colpo del poker. E cosi’ il Cittadella si rimette in carreggiata con un missile dell’ex Gargiulo. Il 3-2 di Frare è contestato dal Brescia per presunto fuorigioco. Nel finale il neoentrato Baldini mette in rete il 3-3 finale.
Cremonese-Spal 2-1
La Cremonese conquista la vittoria contro il Pisa dopo due pareggi consecutivi. Una gara vibrante e ricca di occasioni quella vista allo Zini. Partenza forte della Cremonese che segna due gol in dieci minuti. Al 6' Castagnetti lancia Valeri a sinistra che arriva in area e batte Gori in diagonale. Al 10' Baez si libera bene a sinistra e dal fondo centra per Ciofani che di testa anticipa tutti e raddoppia. Al 18' suicidio di Bartolomei che con un retro passaggio errato serve Vido che salta Carnesecchi in uscita e accorcia le distanze. Il Pisa al 29' va vicino al pareggio quando Palombi, su cross di Beghetto, stacca di testa e centra la traversa. Sulla ribattuta Marin entra in area e finisce a terra ma per l’arbitro è tutto regolare. Nel finale di tempo Gaetano serve Valzania tutto solo davanti alla porta ma il tiro è alto. Nella ripresa altalena di emozioni con Mazzitelli che spreca un diagonale al 10'. La Cremonese risponde con una botta di Valzania su cui Gori compie un miracolo al 16', poi il portiere si ripete al 29' su tiro di Colombo aiutato anche dal rimpallo del palo. Per Pecchia quarto risultato utile consecutivo con otto punti in quattro gare.
Cosenza-Spal 1-1
Il Cosenza non sfata il tabu’ “Marulla” ma ottiene un ottimo 1-1 contro la corazzata Spal. Rossoblù in vantaggio grazie al gol di Sciaudone nel primo tempo (assist sublime di Tremolada) e ripresi nel secondo tempo da un colpo di testa di Mora. Prima e dopo fioccano le occasioni da rete da entrambe le parti. Sia Falcone che Berisha tengono in piedi le rispettive difese. Il Cosenza resta invischiato nella zona playout ma non ha affatto sfigurato contro una squadra oggettivamente più forte e quotata, costruita per vincere il campionato.
Frosinone-Venezia 1-2
Un Venezia organizzato e cinico, espugna lo Stirpe e conquista tre punti preziosi in ottica playoff. La prima frazione di gioco vede i padroni di casa lasciarsi preferire sotto il profilo del palleggio, senza riuscire però a costruire nitide occasioni. Il Venezia si difende con ordine e con rapide verticalizzazioni crea invece non pochi grattacapi alla difesa canarina. Al 15' Forte sfiora il vantaggio con un bellissimo colpo di testa che termina di poco a lato. Lo stesso attaccante in pieno recupero sigla il vantaggio lagunare ribadendo in rete dopo un rimpallo, un preciso assist di Taugourdeau, precedentemente liberato da un pregevole tacco di Crnigoj. Avvio di ripresa scoppiettante. I ragazzi di Zanetti trovano il raddoppio con un cross dalla destra di Di Mariano sul quale Bardi buca l’intervento. Passano soli 7 minuti ed il Frosinone torna in partita grazie a Salvi di testa, con palla deviata da Iemmello. Il forcing finale dei canarini non cambia l’esito della sfida.
Pescara-Reggina 0-2
La Reggina espugna l’Adriatico con due gol nella ripresa spingendo il Pescara nel baratro. I calabresi passano grazie alle reti di Denis e Montalto al termine di una gara condotta con autorevolezza dall’inizio alla fine. Nel primo tempo il pallino del gioco è sempre in mano alla Reggina che però non riesce a creare molte occasioni. Prima dell’intervallo, Edera impegna Fiorillo, mentre i biancazzurri si fanno vedere dalle parti di Nicolas con il tentativo del neo acquisto Tabanelli. Ad inizio ripresa ci prova Dessena, un altro volto nuovo del Pescara, però il pallone finisce a lato. Al 16' l’ingresso in campo di Denis cambia il corso del match. L’ex atalantino si divora subito un gol calciando fuori da posizione favorevole, ma al 28' si fa perdonare l’errore sfruttando l’assist di Lakicevic e siglando la rete del vantaggio ospite. Sei minuti più tardi Montalto chiude la partita con un tocco ravvicinato che beffa Fiorillo. Fa festa la Reggina che sale a quota 22, invece il Pescara rimedia la quarta sconfitta di fila e resta all’ultimo posto in classifica.
Salernitana-Chievo 1-1
Finisce in parità con il ChievoVerona nel finale di gara che è diventato più intraprendente rispetto alla Salernitana. Tutino ritorna al gol nel suo rientro dal primo minuto in campo. E’ il 23', cross di Casasola dalla destra, l’attaccante arpiona la sfera, si gira tra due difensori e trova l’angolino alla destra di Semper. Il vantaggio dura fino ad inizio ripresa quando al 5' gli scaligeri trovano il pari: tiro cross di Garritano dalla sinistra, la palla sbatte sull’incrocio, De Luca ribatte, Belec respinge sulla linea di porta ma secondo l’arbitro la palla è entrata e finisce 1-1 all’Arechi.
Monza-Empoli 1-1
Brocchi per la seconda posizione, Dioinsi per allungare in vetta. Questi gli obiettivi di Monza ed Empoli, che si sfidano a viso aperto sin dai primi minuti. E alla prima imbucata l'Empoli passa: Mancuso scappa via in profondità, salta Di Gregorio in uscita e insacca (2'). Poi inizia il monologo del Monza. Prima Fattesi centra Brignoli, poi il portiere si supera su Barillà. La botta di Boateng termina a lato di pochissimo, tanto quanto il colpo di tacco dello stesso ex Milan che lambisce il palo ad avvio ripresa, poco prima della traversa scheggiata da Frattesi. Gli animi si scaldano e il portiere Furlan si fa espellere dalla panchina. Al 68' l'Empoli sfiora il 2-0 col colpo di testa di Casale, ma al 69' il Monza raccoglie i frutti dei propri sforzi: contatto Romagnoli-Diaw, per Giua è calcio di rigore. Dal dischetto Boateng non sbaglia (69'). Reazione immediata dell'Empoli con La Mantia prima e con Ricci poi, ma il risultato non cambia più. Neanche all'89' quando Terzic pesca il jolly da fuori, perché un compagno era in traiettoria e in fuorigioco davanti a Di Gregorio.
Pordenone-Vicenza 1-2
L'ultima sfida di giornata è il derby triveneto tra la squadra di Tesser e quella di Di Carlo. Pronti via e il Vicenza passa in vantaggio grazie al terzo centro stagionale di Samuele Longo, bravo ad impattare di testa il cross di Beruatto (3'). È proprio il terzino sinistro a sfiorare il bis sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma il suo mancino da fuori centra in pieno la traversa. Nella ripresa i padroni di casa cercano di invertire il trend del match e sembrano riuscirci sul finale, quando il neo entrato Morra gira in porta un cross di Vogliacco (87'). Ma palla al centro e il Vicenza mette di nuovo la freccia: Bruscagin affonda sulla destra e scarica per Giacomelli, che esplode il destro e trova l'angolino (88'). Dopo un finale trhilling, Di Carlo ritrova un successo che mancava da 4 turni mentre Tesser cade dopo 6 risultati utili consecutivi e resta fuori dal treno playoff.
SERIE B 21° TURNO: LECCE-ASCOLI 1-2, SALERNITANA-CHIEVO 1-1, BRESCIA-CITTADELLA 3-3, COSENZA-SPAL 1-1, FROSINONE-VENEZIA 1-2, PESCARA-REGGINA 0-2, CREMONESE-PISA 2-1, MONZA-EMPOLI 1-1, PORDENONE-VICENZA 1-2, REGGIANA-ENTELLA
CLASSIFICA SERIE B
42 EMPOLI
36 CHIEVO
36 SALERNITANA
36 MONZA
35 CITTADELLA
35 SPAL
32 VENEZIA
31 LECCE
29 PORDENONE
28 FROSINONE
27 PISA
25 VICENZA
23 CREMONESE
22 BRESCIA
22 REGGINA
21 COSENZA
20 ASCOLI
18 REGGIANA
17 ENTELLA
16 PESCARA
PROSSIMO TURNO: EMPOLI-PESCARA, LECCE-BRESCIA, SPAL-PORDENONE, PISA-SALERNITANA, VENEZIA-CREMONESE, VICENZA-MONZA, CITTADELLA-COSENZA, ASCOLI-FROSINONE, REGGINA-ENTELLA, CHIEVO-REGGIANA