• Serie C
  • Serie B 10° turno: prima vittoria interna della Sampdoria. La Reggiana batte il Venezia grazie a Gondo

Serie B 10° turno: prima vittoria interna della Sampdoria. La Reggiana batte il Venezia grazie a Gondo

di Redazione Picenotime

domenica 22 ottobre 2023

Le vittorie interne di Sampdoria (contro il Cosenza in virtù di una doppietta di Borini) e Reggiana (con il Venezia grazie a Gondo) nelle due gare domenicali della decima giornata d'andata del campionato di Serie B. 

Sampdoria-Cosenza 2-0

Dopo quattro sconfitte di fila a Marassi, la Samp festeggia la prima vittoria stagionale in casa. E lo fa con un super Borini che, nel secondo tempo, realizza sia dal dischetto che su azione. Una gara più accesa dal punto di vista nervoso che per ritmo e intensità. Sampdoria sempre alla ricerca della velocità che manca in fase di possesso, Cosenza ben messo in campo da Caserta ma poco risoluta negli ultimi sedici metri. Un legno per parte colpito: nel primo tempo il solito Borini, nel secondo Tutino. L'episodio che sblocca il risultato è al quarto d'ora del secondo tempo: Marras ferma fallosamente Verre in area, dagli undici metri Borini spiazza Micai e realizza il vantaggio blucerchiato. La chiude lo stesso Borini che nel finale insacca con un bel tiro di prima dall'interno dell'area. 

Reggiana-Venezia 1-0

Reduce da una grande partita al Penzo vinta per 3-2 contro il Parma, il Venezia di Vanoli non riesce a confermarsi alla prima dopo la sosta per le Nazionali. Senza i lungodegenti Joronen, Svoboda, Jajalo (quest’ultimo in ripresa) e con Idzes out a causa di uno spiacevolissimo problema fisico, ma con uno Sverko recuperato, gli arancioneroverdi cadono in casa della Reggiana. In un primo tempo terminato a reti inviolate, la più grande opportunità per passare in vantaggio ce l’ha Pohjanpalo dal dischetto: nulla da fare, però. Penalty sbagliato e solo illusione di poter passare avanti nel punteggio. Nella ripresa le cose si complicano parecchio per i lagunari. Prima i padroni di casa passano avanti e perforano la porta di Bertinato grazie alla rete siglata da Cedric Gondo sull’assist dell’eterno Cigarini, dopo Zampano si fa prima ammonire e poi espellere. Venezia, dunque, con un uomo in meno per gran parte dei secondi 45′ di gioco. Vanoli prova a cambiare qualcosa anche sul piano tattico mettendo in campo Gytkjer e Olivieri con Johnsen, ma l’inferiorità numerica si fa sentire. I minuti passano e la via del gol non arriva, così, al triplice fischio del direttore di gara, l’incontro termina sul risultato di 1-0.

10° TURNO SERIE B: PARMA-COMO 2-1, BARI-MODENA 1-1, CREMONESE-SUDTIROL 0-1, PISA-CITTADELLA 2-1, LECCO-ASCOLI 0-2, TERNANA-BRESCIA 0-1, CATANZARO-FERALPISALO' 3-0, SAMPDORIA-COSENZA 2-0, REGGIANA-VENEZIA 1-0, PALERMO-SPEZIA

CLASSIFICA

23 PARMA

21 CATANZARO

19 PALERMO*

18 VENEZIA

14 COMO*

14 COSENZA

13 BRESCIA**

13 CITTADELLA

13 CREMONESE

13 MODENA*

13 SUDTIROL*

12 PISA*

12 ASCOLI

11 BARI

11 REGGIANA

7 SAMPDORIA***

6 TERNANA

6 SPEZIA*

5 FERALPISALO'

1 LECCO**

*Como, Sudtirol, Spezia, Palermo, Pisa e Modena una gara in meno

** Brescia e Lecco tre gare in meno

*** Sampdoria 2 punti di penalizzazione

RECUPERI MARTEDI' 24 OTTOBRE: BRESCIA-MODENA, PISA-LECCO

PROSSIMO TURNO: CITTADELLA-CREMONESE, SUDTIROL-SAMPDORIA, SPEZIA-COSENZA, FERALPISALO'-REGGIANA, COMO-CATANZARO, ASCOLI-PARMA, BRESCIA-BARI, MODENA-TERNANA, PALERMO-LECCO, VENEZIA-PISA



Foto da Sampdoria.it

Foto da Sampdoria.it

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci