• Serie B
  • Serie B, l'attaccante del Palermo Brunori eletto Mvp del mese di Gennaio. Prosegue confronto con l'Aia

Serie B, l'attaccante del Palermo Brunori eletto Mvp del mese di Gennaio. Prosegue confronto con l'Aia

di Redazione Picenotime

giovedì 16 febbraio 2023

Un altro nome di prestigio impreziosisce la bacheca del premio MVP: la punta del Palermo Matteo Brunori #LasciailSegno come miglior giocatore del mese di gennaio, inaugurando il 2023 della Serie BKT.

I giornalisti dei tre broadcaster ufficiali del campionato (SkyDaznHelbiz), assieme a Giacomo Brunetti, caporedattore di Cronache di spogliatoio, hanno espresso voto unanime a favore del capitano rosanero che ha preso in mano la sua squadra, portandola a ridosso della zona playoff.

Brunori verrà premiato in occasione del big match del Barbera Palermo-Frosinone, valido per la 25a giornata di campionato, durante il cerimoniale pre gara.

I dati non lasciano alcun dubbio: a partire da gennaio 2023 nessun giocatore ha realizzato più reti di Brunori (tre) in questa Serie BKT e, tra gli otto giocatori che hanno segnato più di una rete in cadetteria nel nuovo anno, il numero 9 rosanero vanta una tra le percentuali realizzative più elevate (33,3% - tre reti su nove tiri totali). A partire da gennaio 2023, inoltre, Brunori è il giocatore del Palermo ad aver tentato più tiri totali (nove), conclusioni nello specchio della porta (sei) e dribbling (nove) in questa Serie BKT.

Nato in Brasile da genitori italiani, si trasferisce poco dopo nel Belpaese dove cresce calcisticamente nel Foligno e nella Reggina. Dopo una serie di tappe in giro per la penisola dove si fa notare a suon di gol, passa al Palermo a partire dal 2021, diventando punto di riferimento e finalizzatore della formazione rosanero.

Tra agosto e dicembre 2022 realizza 9 gol e 3 assist in 19 partite giocate, con una percentuale realizzativa del 15,2%. Effettua 59 tiri totali, 26 in porta, con una media di un gol ogni 187 minuti giocati. È stato, inoltre, il miglior marcatore italiano dell’anno solare 2022, con 28 reti totali, il migliore tra i tre campionati professionistici italiani, condite da 5 assist.

Prosegue intanto il percorso di confronto e trasparenza tra l’Associazione Italiana Arbitri, la Lega Serie B e le sue associate. In collegamento su piattaforma elettronica infatti si è svolta una lezione tecnica sul regolamento alla presenza dei vertici dell’Aia, della LNPB e di allenatori, capitani, staff tecnico, team manager e dirigenti addetti all’arbitro dei club.

In apertura di serata è intervenuto il presidente della Lega di Serie B Mauro Balata, che ha voluto fortemente insieme ad Aia e Figc questo incontro e che, ricordando la centralità del ruolo dell’arbitro in campo, ha parlato di “occasione di dialogo e di condivisione importante perché rappresenta un momento di crescita per tutti”. Un saluto è arrivato anche dal segretario generale della Figc Marco Brunelli.

Il responsabile della CAN Gianluca Rocchi ha colto l’occasione per illustrare alcuni dati statistici, relativi a questa prima parte di Stagione Sportiva, su falli, rigori, tempo di giuoco, interventi VAR, ammonizioni ed espulsioni. “Dobbiamo ringraziare i nostri ragazzi perché siamo molto contenti di questi dati che evidenziano il lavoro svolto – ha detto Rocchi – Momenti come questo ci danno infatti anche l’opportunità per spiegare le linee tecniche che abbiamo dato agli arbitri”.

Durante l’incontro sono state molte le domande delle società motivate da diversi episodi del campionato in corso, episodi analizzati con filmati tecnici, portati all’attenzione dai club stessi, e che sono stati il preludio per spiegazioni e chiarimenti, forniti dallo stesso Rocchi, sulle interpretazioni date dai direttori di gara.

Presenti all’incontro anche il vicepresidente dell'AIA Duccio Baglioni e Katia Senesi, Componente del Comitato Nazionale, che hanno portato il saluto dell’Associazione Italiana Arbitri. "E' stato un incontro costruttivo e produttivo - ha detto Baglioni - Sicuramente ne seguiranno altri in uno spirito di collaborazione e di confronto continuo".  “Noi svolgiamo un ruolo di servizio al calcio – ha aggiunto Senesi – Siamo quindi impegnati per fornire un servizio sempre di più di qualità a tutte le società ed in ogni categoria”.

Un saluto ai presenti è poi giunto dal responsabile della Commissione per la formazione dei dirigenti addetti all’arbitro Riccardo Pinzani (in aula era presente anche il Componente Paolo Calcagno). In collegamento il Responsabile del Settore Tecnico Matteo Trefoloni e i componenti della CAN.




Matteo Brunori (Legab.it)

Matteo Brunori (Legab.it)

© Riproduzione riservata

Commenti