Lega Serie B scende in campo per la Giornata nazionale SPORT VS BULLISMO
di Redazione Picenotime
giovedì 18 febbraio 2021
Il 22 Febbraio 2021, in occasione della 24esima giornata della Serie BKT, la Lega Serie B insieme ai ragazzi del movimento anti bullismo Mabasta, celebrerà la prima edizione della “Giornata Nazionale SPORT vs BULLISMO”, un’importante occasione per accendere i riflettori sui delicati temi del bullismo e del cyberbullismo e per sottolineare come tutto il mondo dello sport sia schierato contro questi pessimi fenomeni. Data la particolare situazione esistente a causa del Covid, la giornata si esplicherà principalmente in rete, sui social network e sul web, con post, immagini e video intenti a far passare forte e chiaro il messaggio che tra Sport e Bullismo… non c’è partita.
In particolare, la Lega Serie B parteciperà alla Giornata con alcuni testimonial/giocatori che diranno la loro su un fenomeno molto attuale, altamente drammatico e molto sentito fra i giovani, attraverso video post sui social. Inoltre un messaggio sui led bordocampo dei dieci stadi in cui si giocherà la 24a giornata della Serie BKT ricorderà la Giornata nazionale sport vs bullismo 22 Febbraio 2021.
"Non appena siamo stati interpellati dai ragazzi di Mabasta abbiamo dato immediatamente la nostra disponibilità – dice il presidente della Lega Serie B Mauro Balata –. Vogliamo in questo modo sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema in forte crescita e che genera disagio e solitudine fra i giovani, rischiando di minare il futuro di molte persone e il loro contributo per una società migliore. I segni del bullismo e i danni psicologici che ne conseguono sono infatti visibili nelle vittime anche molti anni dopo. Lo sport e il calcio come forma di socialità e condivisione delle emozioni possono fare tanto per limitare, se non addirittura abbattere, questo fenomeno".
La Giornata rientra nel progetto più ampio denominato “1000 a 0 – Sport Vince Bullismo Perde”, ideato da Mabasta per veicolare le azioni di prenezione e contrasto ad ogni forma di bullismo e cyberbullismo tra giovani attraverso una delle loro più forti e sentite passioni, lo sport. Ad oggi il progetto, oltre alla Lega B – Serie BKT e al Comitato Italiano Paralimpico, è sostenuto e fiancheggiato da 30 federazioni sportive nazionali e numerose squadre e team in ogni regione d’Italia.
"Siamo profondamente onorati ed entusiasti – ha commentato Mirko Cazzato, 19 anni, team leader di Mabasta – di questa preziosissima partnership con la Lega B. Sta dando credito e sostegno a dei “ragazzini” come noi e sta credendo nella nostra causa, questo ci fa pensare che c’è davvero del buono nel mondo e che anche per noi giovani c’è la speranza di essere ascoltati e di contribuire, nel nostro piccolo, a creare cambiamento e innovazione. Siamo fermamente convinti che, se davvero creiamo un’unica squadra e se scendiamo in campo con grinta e fermezza, questa importante partita contro ogni forma di bullismo e cyberbullismo può davvero essere vinta alla grande".
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

''Tu mi sognavi, io non dormivo'': al Palafolli di Ascoli va in scena l'amore clandestino tra Modigliani e Achmatova
lun 17 febbraio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, concluso il corso base di formazione per volontari di Croce Rossa
lun 17 febbraio • Comunicati Stampa

Il Libro blu dell’ADM: che cos’è e a cosa serve questa pubblicazione ufficiale
lun 17 febbraio • Curiosità

Serie D girone F, highlights Atletico Ascoli-Fossombrone 1-1
dom 16 febbraio • Atletico Ascoli

Campobasso-Ternana 1-0: Prosperi (“Pubblico fondamentale”) e Abate (“Gol evitabilissimo. Siamo stati troppo leziosi”)
dom 16 febbraio • Serie C

Serie C girone B 27° turno: la Ternana cade a Campobasso, pari dell'Entella a Legnago. La Torres espugna Arezzo
dom 16 febbraio • Serie C

Pescara-Ascoli, probabili formazioni della sfida tra Delfino e Picchio
dom 16 febbraio • Ascoli Time

Pescara-Ascoli, dato definitivo dei tifosi bianconeri nel Settore Ospiti dello stadio ''Adriatico-Cornacchia''
dom 16 febbraio • Ascoli Time

Atletico Ascoli-Fossombrone 1-1, la voce di Seccardini post gara: “Pareggio amaro, loro fortunati a trovare l'episodio”
dom 16 febbraio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, Cudini: “A Pescara servirà una prestazione importante. D’Uffizi sta bene, Gagliolo torna tra i convocati”
dom 16 febbraio • Ascoli Time

Serie D girone F, altro pareggio per l'Atletico Ascoli con il Fossombrone. Casolla replica a Maio
dom 16 febbraio • Atletico Ascoli
