• Serie C
  • Cosenza, Viali: “Ringrazio l'Ascoli per l'occasione che mi ha dato ma ho capito che gli ambienti fanno la differenza”

Cosenza, Viali: “Ringrazio l'Ascoli per l'occasione che mi ha dato ma ho capito che gli ambienti fanno la differenza”

di Redazione Picenotime

giovedì 14 marzo 2024

Il Cosenza ha presentato oggi in conferenza stampa il nuovo allenatore William Viali, tornato alla guida dei Lupi con contratto fino al 30 Giugno 2025 dopo aver iniziato la stagione nelle file dell'Ascoli (con un bottino di 12 punti in tredici partite). Il suo staff tecnico sarà composto dall'allenatore in seconda Massimiliano Guidetti, dal collaboratore tecnico Simone Baroncelli, dall'allenatore dei portieri Antonio Fischetti, dal preparatore atletico Luigi Pincente, dal collaboratore per la parte atletica Giuseppe Ruffolo (già in organico) e dal match analyst Vincenzo Perri (già in organico). 

Ad introdurlo il direttore sportivo Roberto Gemmi: "Esonero Caserta? Quando viene sollevato un tecnico è sempre una sconfitta per la parte tecnica. E' una prassi nel calcio per migliorare il trend. Obiettivi? Punto sempre a migliorare nel club dove lavoro, fa bene chi sbaglia meno. Questa scelta dell'esonero di Caserta è stata difficile e dolorosa ma il rendimento dell'ultimo periodo stava appiattendo l'ambiente e la squadra. Il coraggio di decidere a volte può premiare. Stimo tantissimo Caserta ed è un grande professionista, non è stato facile comunicargli l'esonero. Dopo ogni partita mi confronto con il presidente ed insieme decidiamo cosa fare. Tutto quello che fa parte del "bar dello sport" va oltre ed è lontano dal nostro percorso. Ko col Catanzaro? Ha influito molto perchè potevamo fare un salto in avanti, come in altre circostanze. Siamo in un limbo in classifica quando mancano 9 partite al termine della stagione e c'era timore che potesse accadere l'irreperabile. Viali? Ho cercato sempre di lavorare in prospettiva, mattone su mattone. Speriamo ci sia una svolta positiva. Intendiamo programmare con il nuovo allenatore. Gli abbiamo fatto un contratto fino al 30 Giugno 2025 proprio in tale ottica, poi vedremo cosa dirà il campo. Tra i playout e i playoff il range è sempre tra gli 8 ed i 12 punti, quindi puntiamo esclusivamente a migliorarci il più possibile. L'obiettivo è tirarsi fuori il prima possibile dalla zona bassa della classifica". 

Parola poi a mister William Viali: "Ringrazio l'Ascoli per l'occasione che mi ha dato la scorsa estate, ho lavorato al massimo per ottenere il meglio. Ci tenevo a sottolinearlo onde evitare equivoci. La mancata riconferma a Cosenza? Non è una risposta semplice, è difficile da spiegare. In questi quattro mesi a casa ho riflettuto tanto, l'anno scorso qui abbiamo fatto un'impresa straordinaria che mi ha richiesto moltissimo sotto l'aspetto nervoso. Sono arrivato svuotato dopo i playout. Spesso i tecnici si illudono che con il lavoro e le proprie caratteristiche tecnico-tattiche possano riuscire ad incidere, invece questa stagione mi ha insegnato che gli ambienti fanno la differenza, un allenatore da solo non riesce a far nulla. Qui avevo trovato un ambiente che mi aveva esaltato e me lo sono fatto lasciare scappare, questo è il rammarico più grande, è solo colpa mia. Quando il presidente Guarascio mi ha richiamato dopo quanto successo la scorsa estate mi ha dato una grandissima energia ed adesso darò il massimo e morirò dentro il lavoro per riconquistare tutti. Sono il primo allenatore, con il cambio del regolamento, a guidare due squadre in Serie B nella stessa stagione. Ho avuto modo di parlare con Caserta, trovo una squadra allenata bene, con idee chiare, l'ho vista pronta ed attenta dopo i primi allenamenti. Chiaramente in questa settimana non potrò stravolgere tante cose, sia tatticamente che fisicamente. Poi dopo ci sarà la sosta e vedremo. Ora il focus è sulla partita con la Ternana, molto importante per la classifica. Tutino? Sta recuperando, gli ultimi esami strumentali sono andati bene e tornerà in gruppo dopo la sosta". 



Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati! 


Roberto Gemmi e William Viali

Roberto Gemmi e William Viali

© Riproduzione riservata

Commenti

Msg
giovedì 14 marzo 2024

Questo ha fatto i disastri da noi, considerando anche il fantastico record nella storia della B di espulsioni in un tempo solo come accaduto alla prima di campionato. Con te avevamo 7 punti e mezzi e la colpa è dell’ambiente, essu’


ALAN
giovedì 14 marzo 2024

L’ambiente Ascoli ti ha sopportato fin troppo! Hai permesso di “sfasciare”una buona squadra e ricostruirla con gente da serie C. Hai permesso l’epurazione di calciatori del calibro di Dionisi, Buchel ed Eramo! Un po’ di vergogna no? Lasciamo perdere altrimenti PICENOTIME mi censura! Forza Ascoli Calcio


Per sempre Ascoli
giovedì 14 marzo 2024

"Colpa dell'ambiente"... è una frase che dice tutto e non dice nulla. Probabilmente Viali non ha voluto specificare che la colpa era della società, sicuramente non dei tifosi! Forse ci sono state delle critiche anche al mister ma da quello che ricordo molte erano rivolte al DS Valentini. Resta il fatto che con Castori non abbiamo fatto alcun salto di qualità (come gioco forse siamo andati peggio) senza tener conto che Castori ha avuto a disposizione per 2 mesi i calciatori acquistati a gennaio (ed ha messo in panchina Botteghin per ripicche personali!). Comunque agli allenatori occorre mettere a disposizione una rosa adeguata e per l'esclusione di Buchel, Eramo ecc... probabilmente è stata la società a voler risparmiare sui contratti e così ora ci ritroviamo senza un regista a centrocampo!


In totale ci sono 4 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.