Serie C
di Redazione Picenotime
L'incredibile vittoria nel finale del Cosenza nel derby con la Reggina (doppietta di Nasti tra il 90' ed il 92' dopo il vantaggio amaranto di Gori), il successo del Pisa a Parma targato Tourè ed il pari a reti bianche tra Palermo e Ternana nei tre anticipi della 27esima giornata del campionato di Serie B.
Cosenza-Reggina 2-1
Un derby vietato ai deboli di cuore. Che si risolve sui titoli di coda. Il Cosenza lo fa suo quando sembrava ormai che la Reggina avesse i tre punti in tasca. Vittoria in rimonta che alimenta le speranze di salvezza dei silani. Un successo targato Nasti. L'attaccante scuola Milan, entrato nella ripresa al posto di Zilli, realizza una doppietta nel giro di 60 secondi e vanifica il vantaggio siglato dall'ex Gori poco prima dell'intervallo. Primo tempo equilibrato con il Cosenza che acquista sicurezza e coraggio con il trascorrere dei minuti. Batte cinque calci d'angolo (a zero) e al 37' fallisce la più ghiotta delle palle-gol: Rispoli a tu per tu con Colombi alza sulla traversa. Al 37' un traversone rasoterra dello stesso Rispoli viene neutralizzato dalla difesa ospite. La Reggina sembra imbrigliata. Ma nel momento migliore del Cosenza, gli amaranto (44') trovano il gol del vantaggio con l'ex Gori: l'attaccante conquista palla al limite dell'area anticipando Brescianini e di sinistro insacca. Nella ripresa il Cosenza soffre, non riesce a organizzarsi, accusa ancora il colpo della rete incassata a un passo dall'intervallo. Il Cosenza insiste fino alla fine. Ci crede e quando la Reggina sembra agire in piena sicurezza ecco l'uno-due micidiale di Nasti: un colpo di testa su cross di Delic e un destro letali su traversone di Calò per il 2-1 finale.
Palermo-Ternana 0-0
E' mancato solo il gol al Barbera tra Palermo e Ternana al termne di una partita ricca di occasioni da gol. Terzo pareggio consecutivo per la squadra di Corini, mentre Lucarelli ritrova la sua Ternana e ricava ottime indicazioni, soprattutto per l'ottimo primo tempo. La prima ghiotta occasione al 17' è per gli umbri con un colpo di testa di Mantovani su angolo dalla destra, Pigliacelli si distende in tuffo e mette in angolo compiendo un autentico miracolo. La replica del Palermo al 19' con Tutino che su sponda di Segre conclude con un destro al volo colpendo la traversa. Al 21' Partipilo lanciato a rete viene steso in area da Pigliacelli; Miele assegna inizialmente il rigore ma dopo il check del Var viene segnalato il fuorigioco che il guardalinee aveva già sbandierato. Al 30' altro miracolo di Pigliacelli, questa volta con i piedi, su colpo di testa ravvicinato di Diakite. Poco dopo lo stesso difensore con un colpo di testa centra il palo alla sinistra di Pigliacelli. Nella ripresa al 6' ancora protagonista il portiere rosanero che si oppone a un sinistro di Partipilo. Al 18' ancora Pigliacelli salva in angolo i rosa e sempre su Partipilo. Al 46' occasione per Vido ma questa volta è Iannarilli a dire di no. Al 49' ancora un sinistro a giro di Vido, il portiere respinge e Aurelio manda fuori.
Parma-Pisa 0-1
Il Pisa espugna il Tardini e condanna il Parma alla sua seconda sconfitta casalinga consecutiva. Dopo un primo tempo primo di emozioni, in avvio di ripresa Chichizola si supera sul tentativo di Moreo che aveva saltato Osorio poi Vazquez di sinistro mette alto di poco. E, quando il risultato sembra ormai indirizzato verso lo 0-0, il neoentrato Torregrossa smista un pallone per Tourè che si inserisce in profondità e conclude imparabilmente sotto la traversa. Proprio allo scadere dei cinque minuti di recupero, Valenti interviene in maniera scomposta su Tourè e riceve il "rosso" diretto dall'arbitro Aureliano.
SERIE B 27° TURNO: PARMA-PISA 0-1, COSENZA-REGGINA 2-1, PALERMO-TERNANA 0-0, CITTADELLA-BRESCIA, SPAL-FROSINONE, PERUGIA-COMO, MODENA-ASCOLI, BARI-VENEZIA, CAGLIARI-GENOA, BENEVENTO-SUDTIROL
CLASSIFICA SERIE B
55 FROSINONE
46 GENOA*
43 BARI
42 REGGINA
41 SUDTIROL
41 PISA
37 PARMA
37 CAGLIARI
37 PALERMO
35 MODENA
35 TERNANA
33 CITTADELLA
33 ASCOLI
31 COMO
29 PERUGIA
29 VENEZIA
27 BENEVENTO
26 COSENZA
25 BRESCIA
25 SPAL
* Genoa un punto di penalizzazione
PROSSIMO TURNO: PISA-PALERMO, REGGINA-PARMA, SPAL-CITTADELLA, ASCOLI-BARI, FROSINONE-VENEZIA, COMO-MODENA, SUDTIROL-PERUGIA, TERNANA-BENEVENTO, BRESCIA-CAGLIARI, GENOA-COSENZA
riservata 1****