• Serie B
  • Serie B 2021/2022, presentato nuovo pallone ufficiale. Balata sul pubblico: “Si può prevedere apertura al 50%”

Serie B 2021/2022, presentato nuovo pallone ufficiale. Balata sul pubblico: “Si può prevedere apertura al 50%”

di Redazione Picenotime

lunedì 05 luglio 2021

Il pallone ufficiale della Serie BKT 2021/2022, il Kombat Ball 2022 rende omaggio al Campionato degli italiani con una grafica che rappresenta simbolicamente le 20 città e i suoi tifosi, uniti dalla stessa passione, il gioco più bello del mondo. E’ il quinto anno che Kappa e Lega Serie B condividono il cammino per quello che è l’oggetto più prezioso e importante di una gara: il pallone. Una partnership recentemente rinnovata fino alla stagione 2023/2024 che pertanto prosegue nella reciproca stima e fiducia e che testimonia il successo del Made in Italy.

Kappa – Kappa è uno dei brand di proprietà di BasicNet SpA, società che detiene anche Robe di Kappa, Jesus Jeans, K-Way, Superga, Sabelt, Briko e Sebago, marchi leader nell’abbigliamento, calzature e accessori per lo sport e il tempo libero. BasicNet opera nel mondo attraverso un network di imprenditori che, su licenza, producono o distribuiscono i prodotti a marchi del Gruppo. A questi, BasicNet fornisce servizi di ricerca e sviluppo, industrializzazione dei prodotti e marketing globale. Tutti i processi aziendali avvengono unicamente attraverso Internet, fatto che rende BasicNet una “fully web integrated company”. BasicNet, con sede a Torino, è quotata alla Borsa italiana dal 1999.

Descrizione di Kombat Ball 2022 L’innovativo design da 24 pannelli si ripropone anche in questa edizione, con la superficie esterna che è stata studiata ispirandosi alle palline da golf, con microscanalature che aumentano l’aerodinamicità. La pressione uniformemente distribuita tra i pannelli, e intorno alla palla, consente di migliorare le performance in campo dei giocatori, con colpi accurati e più potenti.

Il presidente della Lega Serie B Mauro Balata saluta quello che di fatto è il primo atto della nuova stagione con l’emozione di chi riconosce nel pallone ‘uno strumento magico che ci ha accompagnato fin da bambini, regalandoci momenti di gioia e condivisione. Per questo la partnership con Kappa, per noi che privilegiamo questi valori sportivi, assume un significato ancora più importante’.

L’amministratore delegato di BasicItalia Alessandro Boglione sottolinea come “KAPPA sia orgogliosa di rappresentare la Lega Nazionale Serie B ed il nuovo KOMBAT BALL, icona di una partnership recentemente rinnovata con reciproca soddisfazione, è l’emblema del nostro sguardo rivolto sempre al futuro. Siamo lieti che il nostro brand sia associato al “Campionato degli Italiani” di cui condividiamo i valori e per il quale abbiamo progettato un pallone all’avanguardia la cui nuova grafica, ancora di più questo anno, rappresenta un omaggio alla capillarità territoriale unica e tipica di questa competizione.”

A margine della conferenza stampa di presentazione di Helbiz Live il presidente della Lega Serie B Mauro Balata ha parlato con i giornalisti di campionato, pubblico negli stadi, politica sportiva e diritti televisivi, partendo ovviamente dall’accordo con la società di micromobilità elettrica: ‘Noi abbiano fatto questa proposta innovativa – ha spiegato il presidente della Lega Serie B -, una scommessa per raggiungere non solo i nostri tifosi ma tutta quella gente che vive attorno ai nostri territori e partecipa a quelle che sono le attività collaterali al nostro campionato. Questa idea ci ha dato grande soddisfazione in un periodo fra l’altro recessivo raggiungendo un risultato che definisco storico’. Sul pubblico Balata ha parlato di necessità economiche e di spettacolo: ‘I problemi causati dalla crisi pandemica all’economia, non solo del calcio, sono stati devastanti ed essere riusciti a terminare i campionati dell’anno scorso e di quest’anno ha comportato sacrifici incredibili. Ora abbiamo davanti una fase diversa grazie al piano vaccinale, io credo che in uno stadio all’aperto con la possibilità di distanziamento si possa prevedere un’apertura del 50%’.

Su Buffon, Balata si è detto felice e orgoglioso di averlo in B: “Per noi e’ una grande soddisfazione, io sono grato a questo grande campione che ha scelto di tornare nella societa’ dove e’ cresciuto e che è una grande società. Ne siamo orgogliosi“. Quindi focus sulla Nazionale di Mancini dove 16 calciatori che domani affronteranno la Spagna hanno giocato e sono stati lanciati dalla Serie B: ‘Da questo punto di vista – ha detto Balata – abbiamo numeri straordinari; contiamo il maggior minutaggio di Under 21 in Europa, alimentiamo le nazionali giovanili e poi produciamo i talenti per quella maggiore. Manca un passaggio però: quello che è un lavoro faticoso e dispendioso da parte delle nostre società che investono in milioni di euro sui settori giovanili è messo a dura prova e grave rischio. Io ho fatto spesso appello alle istituzioni, credo infatti che questo lavoro incedibile debba essere valutato anche sotto il profilo del riconoscimento economico, perché sono investimenti che servono a tutto il sistema’.

Domande anche sulla Salernitana: “Mi sono espresso più volte sul tema della multiproprietà. Non mi piace parlare di un soggetto specifico ma credo però che il problema andasse affrontato molto prima, noi come Serie B lo abbiamo segnalato più volte, ora è arrivato il momento di fare chiarezza. Ma per fare chiarezza ci vogliono pareri superiori, qualcuno di indipendente che dica se il sistema calcio è compatibile con le multiproprietà. Io non credo, però la mia opinione non conta nulla, ci vogliono delle autorità che dicano se questo istituto produce o meno distorsioni all’interno del sistema calcistico”.

Infine le proprietà, con alcune squadre come il Como molto importanti: ‘La Serie B è fatta di tanti fattori – ha concluso Balata – ben vengano quindi gli investimenti stranieri purché lascino del valore aggiunto sul territorio e noi stiamo lavorando affinché accada questo. Abbiamo tante proprietà importanti, anche italiane, che fanno un gran calcio il che ha portato, negli ultimi anni, a una grande crescita del nostro campionato come dimostra il seguito ottenuto sul mercato televisivo’.



Foto da Legab.it

Foto da Legab.it

© Riproduzione riservata

Commenti