• Serie B
  • Assemblea Lega Serie B, rinviati gli ultimi due turni del 2021 a causa del Covid

Assemblea Lega Serie B, rinviati gli ultimi due turni del 2021 a causa del Covid

di Redazione Picenotime

giovedì 23 dicembre 2021

Non si giocheranno gli ultimi due turni del 2021 del campionato di Serie B in programma il 26 ed il 29 Dicembre a causa delle tante positività al Covid-19 che hanno interessato diverse squadre. La decisione è stata presa stamane in Assemblea di Lega (iniziata alle ore 9:30 in videoconferenza) dopo la votazione dei rappresentanti di tutti e 20 i club cadetti (per l'Ascoli ha votato il presidente Carlo Neri). I bianconeri di Andrea Sottil non scenderanno quindi in campo nè a Terni il 26 Dicembre nè a Cosenza il 29 Dicembre e chiudono così il proprio 2021 agonistico. 

La 19esima giornata si rigiocherà nel weekend del 15 e 16 Gennaio, la prima giornata di ritorno invece nel fine settimana del 22 e 23 Gennaio. Il 13 Gennaio sono fissati i recuperi dei match non giocati nell'ultimo turno (Benevento-Monza e Lecce-Vicenza). 

CLICCA QUI PER NUOVO CALENDARIO ASCOLI CALCIO

"Abbiamo avuto un problema con la variante Omicron che ha colpito diverse società. Ci siamo confrontati con le società e abbiamo deciso di riprendere il 15 Gennaio come da programma, con i recuperi della 18esima giornata il 13 Gennaio - ha dichiarato il presidente Mauro Balata a Sky Sport al termine dell'Assemblea di Lega -. Recupereremo le giornate inizialmente previste il 15 e il 22 Gennaio con altrettanti turni infrasettimanali. In linea generale credo serva una maggior coordinamento fra le varie autorità sanitarie locali. Servirebbe una regia unica che prenda decisioni che permettano ai club di lavorare serenamente. Siamo abituati in Lega B ad affrontare le discussioni a 360 gradi. Tutti esprimo le loro opinioni per poi trovare la migliore sintesi possibile. Dobbiamo unire le problematiche sanitarie con la correttezza della competizione. L'esperienza degli ultimi due anni ci ha aiutato e le società sono gestite tutte da persone equilibrate e di buon senso. Sono state proposte varie date, ma l'assemblea ha votato per recuperare le gare della 18esima giornata il 13 Gennaio e poi a seguire le altre due giornate".

COMUNICATO UFFICIALE LEGA SERIE B

"Assemblea di Lega Serie B in videoconferenza. Tutte le società presenti. In apertura intervento del nuovo presidente della Commissione medico scientifica della Lega Serie B, e membro della Struttura commissariale di supporto per l’emergenza Covid 19 presso la presidenza del Consiglio dei Ministri Antonio Battistini, il quale ha aggiornato l’Assemblea sulla situazione epidemiologica del Paese. 

Durante l’Assemblea, nella quale si è tenuto un confronto franco e leale fra le associate, i club hanno deciso, a tutela della salute e della regolarità della competizione, lo slittamento delle gare della 19esima giornata di andata e della prima di ritorno, previsti in un primo momento il 26 e 29 Dicembre, mantenendo poi inalterato il calendario del torneo. Il campionato quindi riprenderà il weekend del 15 Gennaio dalla 19esima giornata, con i recuperi Benevento-Monza e Lecce-L.R. Vicenza previsti per il 13 Gennaio. Introdotti due turni infrasettimanali il 15 e il 22 Febbraio coincidenti con la quarta e sesta giornata di ritorno". 

CLICCA QUI PER NUOVO CALENDARIO

© Riproduzione riservata

Commenti

Per sempre Ascoli
giovedì 23 dicembre 2021

Un mese di fermo! Speriamo che tutto questo riposo faccia bene ai nostri perchè nelle ultime 3/4 partite ce ne erano tanti fuori condizione (Dionisi, Sabiri, Maistro, Buchel, Avlonitis...) L'aspetto fisico è fondamentale nel campionato di serie B e lo abbiamo visto contro il Cittadella e la Cremonese i cui calciatori correvano il doppio dei nostri. Eppoi, nel frattempo, magari arriva qualche rinforzo....


Approfondisci