• Serie C
  • Iscrizioni Serie C: out Brescia e Lucchese, domanda incompleta della Spal che rinuncia. Ora i controlli della Covisoc

Iscrizioni Serie C: out Brescia e Lucchese, domanda incompleta della Spal che rinuncia. Ora i controlli della Covisoc

di Redazione Picenotime

sabato 07 giugno 2025

E' scaduto ieri il termine per la presentazione della documentazione necessaria per ottenere l'iscrizione al campionato di Serie C 2025/2026. Rinunciano alla partecipazione al prossimo torneo e sono definitivamente fuori dai giochi sia Brescia che Lucchese, di conseguenza ora sarà dato spazio spazio a due riammissioni. La Spal ha inviato una domanda d'iscrizione incompleta senza i pagamenti necessari e poi ha comunicato ufficialmente che non disputerà il prossimo campionato (CLICCA QUI PER DETTAGLI). 

La palla adesso passa alla Covisoc, la Comissione di Vigilanza sulle Società di Calcio Professionistiche che da Lunedì 9 Giugno inizierà i controlli per verificare la regolarità di tutta la documentazione presentata rispetto agli obblighi sanciti dalla normativa. “La Co.Vi.So.C. e la Commissione Criteri Infrastrutturali e Sportivi-Organizzativi, entro il 13 Giugno 2025, esaminata la documentazione prodotta dalle società e quanto trasmesso dalle Leghe di competenza, verificato l’assolvimento degli adempimenti da parte delle società ed effettuati gli ulteriori accertamenti, comunicano alle società l’esito della loro istruttoria, inviando copia della comunicazione per conoscenza alla FIGC ed alla Lega di competenza. Le Commissioni adite esprimono, entro il 18 Giugno 2025, parere motivato al Consiglio Federale sui ricorsi eventuali proposti. La decisione sulla concessione delle Licenze Nazionali verrà assunta dal Consiglio Federale in data 19 Giugno 2025. Avverso la decisione del Consiglio federale, che neghi la Licenza Nazionale per la stagione sportiva 2025/2026, è consentito ricorso innanzi al Collegio di Garanzia dello Sport presso il CONI".

Una volta conclusi i controlli della Covisoc, si procederà all’integrazione degli organici tramite riammissioni e ripescaggi. Se un club rinuncia a fare domanda ci saranno le riammissioni delle retrocesse: l’elenco attuale dice Pro Patria, Caldiero Terme, Sestri Levante, Legnago ed Union Clodiense. Se la domanda verrà bocciata si procederà con i ripescaggi: la graduatoria è composta da Inter Under 23, Ravenna, una retrocessa, Milan Futuro, Reggina ed una seconda retrocessa. 


Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati! 


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci