Serie B 8° turno: il Parma passa a Cremona e scappa via. Vittorie interne di Palermo e Cittadella
di Redazione Picenotime
domenica 01 ottobre 2023
Le vittorie interne di Palermo e Cittadella, i fondamentali tre punti della capolista Parma allo "Zini" di Cremona ed il successo del Catanzaro a Marassi contro la Sampdoria in vetrina nelle gare domenicali che hanno chiuso il programma dell'ottava giornata del campionato di Serie B.
Cremonese-Parma 1-2
Il Parma si impone anche nel big match contro la Cremonese, che supera per 2-1 grazie alle reti di Hernani e Man e consolida il proprio primato in classifica. Non basta ai lombardi il gol del momentaneo pari di Castagnetti, con la formazione del neo tecnico Stroppa che incassa la seconda sconfitta stagionale ancora una volta tra le mura amiche. Regna un grande equilibrio nella prima frazione con un gol per parte annullato dal Var. Al 3' Sohm in area segna per il Parma ma dopo il check il gol viene annullato per un fuorigioco precedente. La Cremonese risponde al 9' con un cross di Sernicola controllato da Collocolo per Abrego che calcia fuori. Al 25' invece è la Cremonese a vedersi annullare un gol di Vazquez su assist di Sernicola partito in posizione irregolare. Poco prima una bella combinazione tra Coda e Vazquez aveva portato al tiro Sernicola (parato). Al 32' incursione di Benedyczak in area e palla centrale che attraversa lo specchio della porta. E' l'ultimo sussulto del primo tempo. Nella ripresa il risultato si sblocca con la rete di Hernani che da venti metri fa partire un tiro dritto e forte che inganna Sarr. La Cremonese pareggia al 19' con Castagnetti: punizione centrale da venti metri leggermente sporcata dalla barriera che inganna Chichizola. Al 21' il Parma esulta quando Man si infila in area su assist di Bonny e batte Sarr. Il Var controlla un possibile fuorigioco che non c'è e il Parma torna in vantaggio dopo pochi minuti. Nel finale al 48' Ciofani di testa manda fuori un cross di Sernicola e così il Parma allunga a dieci punti il vantaggio in classifica sui grigiorossi.
Bari-Como 1-1
Al Bari non basta quasi un tempo in superiorità numerica per ottenere il primo successo casalingo. Al San Nicola finisce 1-1 ed è un punto che vale oro solo per il Como di Longo che interrompe la striscia di successi consecutivi ma riesce a recuperare dopo l'espulsione di Kone in avvio di ripresa. Il botta e risposta arriva a metà del secondo tempo, con due reti dalla panchina: zampata sottomisura di Diaw per il vantaggio dei pugliesi ed inzuccata vincente di Bellemo due minuti più tardi. Nella prima frazione occasioni per Cutrone ed Aramu ed un gol annullato a Nasti per una spinta su Odenthal, nel finale pericoloso Achik su punzione ma Vicari non riesce a ribadire in rete sulla linea di porta.
Cittadella-Lecco 2-1
Il Cittadella nei minuti finali rimonta il Lecco e si impone al Tombolato per 2-1 grazie a Pittarello e Cassano, che hanno ribaltato l'iniziale vantaggio dei lombardi con Ionita. Pronti via e la squadra di Foschi sfiora il vantaggio, ma Kastrati salva sulla linea dopo un tocco ravvicinato di Ionita. Ma lo stesso ex Verona e Cagliari si ripete a metà tempo con uno stacco imperioso di testa in area e porta in vantaggio gli ospiti meritatamente. Buio pesto per il Cittadella e primi mugugni dei tifosi in tribuna. Nella ripresa, però, gli uomini di Gorini hanno la chance al 10' per il pari dal dischetto, ma Pittarello spara sul palo. Gorini le prova tutte con i cambi. Bisogna attendere il 42' per arrivare al pareggio. Mischia furibonda in area risolta da Pittarello che di testa mette dentro dopo un miracolo di Saracco. Poi l'incredibile: il giovane Cassano raccoglie un respinta e di testa mette una palombella sotto l'incrocio. CittadellaA in vantaggio e 8 minuti di recupero. Tre punti importanti per i granata.
Palermo-Sudtirol 2-1
Il Palermo riesce ad avere la meglio nel finale ad un Sudtirol (2-1) che si conferma squadra tosta e spigolosa. Una vittoria in rimonta per i rosanero di Eugenio Corini che erano andati sotto di un gol nel primo tempo: a Ciervo rispondono Ceccaroni e Aurelio. All'8' lancio perfetto di Stulac per Mancuso in area da sinistra, con l'attaccante che non arriva per poco alla conclusione al volo. A sbloccare il match sono gli ospiti al 38' grazie a un eurogol di Ciervo che con una conclusione a giro infila il pallone alla sinistra di Pigliacelli, in pratica una fotocopia del gol vittoria del Cosenza realizzato da Canotto nell'ultima gara casalinga al Barbera. Al 43' pericoloso il Palermo: assist acrobabico di Segre per Brunori, ma il colpo di testa ravvicinato è debole. Il primo tempo finisce con una conclusione di Segre, ottima la risposta di Poluzzi. Inizia la ripresa e dopo 3' il Palermo pareggia: cross basso di Mancuso per l'inserimento vincente di Ceccaroni. Al 7' pericolosi gli ospiti con un colpo di testa di Lunetta con pallone a lato. Al 37' è Poluzzi a opporsi a una conclusione di Di Francesco. Al 44' il gol partita dei rosanero: cross di Henderson e stacco di testa vincente di Aurelio nell'area piccola. I rosanero volano in classifica.
Sampdoria-Catanzaro 1-2
Blitz del Catanzaro a Genova che batte la Sampdoria 2-1 e conquista il terzo posto in classifica. Quarto ko casalingo in altrettante gare per i liguri. Blucerchiati in vantaggio dopo il penalty realizzato da Borini, concesso per un fallo di Brighenti su Esposito. Un sorpasso che dura pochissimo perché sul capovolgimento di fronte, su un cross di Vandeputte c'è un malinteso tra Ghilardi e Stankovic con il pallone che finisce in fondo al sacco. E' tutto facile per il Catanzaro che assesta un altro colpo al 44', quando sul cross di Iemmello interviene Brignola che non può sbagliare in scivolata. Nella ripresa traversa di Borini dopo quattro minuti da distanza ravvicinata e poi assalto dei blucerchiati con Fulignati che fa buona guardia, soprattutto su alcune conclusioni di Esposito.
8° TURNO SERIE B: FERALPISALO'-SPEZIA 1-2, BRESCIA-ASCOLI 1-1, PISA-COSENZA 1-2, MODENA-VENEZIA 1-3, TERNANA-REGGIANA 3-0, PALERMO-SUDTIROL 2-1, BARI-COMO 1-1, SAMPDORIA-CATANZARO 1-2, CITTADELLA-LECCO 2-1, CREMONESE-PARMA 1-2
CLASSIFICA
20 PARMA
16 PALERMO*
15 VENEZIA
15 CATANZARO
14 COMO*
12 VENEZIA
12 MODENA*
12 CITTADELLA
11 COSENZA
10 SUDTIROL*
10 CREMONESE
9 BRESCIA**
9 BARI
8 PISA*
8 ASCOLI
7 REGGIANA
5 SPEZIA*
5 TERNANA
4 FERALPISALO'
3 SAMPDORIA***
1 LECCO**
*Como, Sudtirol, Spezia, Palermo, Pisa e Modena una gara in meno
** Brescia e Lecco tre gare in meno
*** Sampdoria 2 punti di penalizzazione
PROSSIMO TURNO: BRESCIA-FERALPISALO', SUDTIROL-CATANZARO, COSENZA-LECCO, REGGIANA-BARI, MODENA-PALERMO, ASCOLI-SAMPDORIA, CITTADELLA-TERNANA, VENEZIA-PARMA, COMO-CREMONESE, SPEZIA-PISA
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Quintana Ascoli Piceno, aggiornamenti live dal Campo dei Giochi: tutto pronto per la Giostra di Luglio 2025
sab 12 luglio • News

Ancarano, studenti della Scuola di Architettura e Design di Ascoli al lavoro per valorizzare il patrimonio urbano
sab 12 luglio • Eventi e Cultura

Atletico Ascoli, Nicolò Civita nominato nuovo direttore generale. Collegamento costante tra area tecnica e gestionale
sab 12 luglio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, si lavora per trovare una nuova sistemazione a Forte che intanto si allena a Roma con Cozzoli
sab 12 luglio • Ascoli Time

Alpinisti in difficoltà sul versante Sud Est del Monte Vettore. Recuperati da Soccorso Alpino ed eliambulanza
sab 12 luglio • Cronaca

Ascoli Calcio, Vitale sempre in campo con il Monopoli con un rigore parato proprio contro il Picerno di Tomei
sab 12 luglio • Ascoli Time

Serie C, Orsato spiega il Football video support: ''Ogni allenatore avrà a disposizione due chiamate a partita''
sab 12 luglio • Serie C

Silvana La Spina incanta il pubblico con 'Un rebus per Leonardo Sciascia' all’Associazione Mare Bunazz di San Benedetto
sab 12 luglio • Eventi e Cultura

Unione Rugby San Benedetto, ufficializzata iscrizione alla serie A per la stagione 2025/2026
sab 12 luglio • Sport

Difficile intervento del Soccorso Alpino. Tratto in salvo uomo precipitato in arrampicata nella valle del Lago di Pilato
sab 12 luglio • Cronaca
