Monticelli-Fermana 0-3, rosso Petrucci e profondo rosso per gli ascolani

di Redazione Picenotime

domenica 06 marzo 2016

Monticelli e Fermana si sfidano allo stadio "Del Duca" per la 27esima giornata del girone F di Serie D. Biancazzurri a caccia di una vittoria che manca ormai da quasi due mesi, i canarini intendono riscattarsi dopo il ko interno con la Vis Pesaro e l'arrivo in panchina di mister Destro al posto di Jaconi.

Stallone, privo dello squalificato Margarita, schiera Filiaggi in attacco nel tridente completato da Galli e Petrucci. A centrocampo ci sono Gesuè, Alijevic e Matinata, coppia centrale di difesa composta da Adamoli e capitan Sosi. Modulo 4-4-2 per la prima uscita di destro, con la coppia d'attacco formata da Cremona e Molinari. L'ex Ascoli Iotti schierato in difesa sull'out di sinistra, in mezzo ci sono Bossa e capitan Comoto. Discreta affluenza di pubblico allo stadio "Del Duca", sono oltre 50 i tifosi gialloblù in Curva Nord, terreno di gioco in discrete condizioni. 

Monticelli subito pericoloso in avvio con una conclusione di controbalzo col sinistro di Filiaggi che sfiora il palo a Olczak battuto. Gli ospiti replicano con un destro dal limite di Molinari che Mecca neutralizza in due tempi non riuscendo ad evitare il corner. Al 17' i canarini passano in vantaggio a sorpresa con un fendente da oltre 25 metri di Urbinati che il portiere biancazzurro battezza fuori in maniera clamorosamente errata. Gli ascolani faticano a reagire, manovra troppo lenta e compassata che non crea grattacapi alla retroguardia gialloblù. Al 27' suona la carica Vallorani con una bella discesa sulla destra, servizio in area per Filiaggi che al momento del tiro viene ostacolato da Comotto, il direttore di gara lascia correre facendo imbufalire il pubblico di fede biancazzurra. La squadra di Stallone prova a spingere soprattutto sulla fascia sinistra d'attacco, ma il portiere gialloblù continua a limitarsi alla normale amministrazione. Al 39' svolta importante nel match: il primo assistente segnala all'arbitro un'offesa verbale da parte di Petrucci, D'amato non ci pensa su ed estrae il rosso diretto, con il Monticelli che rimane in 10. La Fermana si riversa subito in avanti e sfiora il raddoppio con un destro di Sene che si stampa sulla traversa. 

Ad inizio ripresa i canarini sfiorano il raddoppio con due tentativi ravvicinati di Misin e Molinari entrambi respinti sulla linea da Canali a Mecca battuto. Destro toglie bomber Molinari, reduce da un infortunio, ed inserisce al suo posto il ventenne Di Federico. Gli ascolani non rinunciano ad attaccare con le geometrie sempre lucide di Alijevic, tiene botta la difesa gialloblù comandata da capitan Comotto. Stallone prova a dare nuova linfa al centrocampo inserendo Traini, ex di turno, al posto di Gesuè. Al 69' cala virtualmente il siparo sul match con il raddoppio gialloblù grazie ad un bel destro dalla distanza di Cremona che si infila all'angolino basso. Destro dà spazio a Pero Nullo al posto di Forò, con il Monticelli che tira lentamente in remi in barca a corto di energie e animus pugnandi. Proprio il neoentrato cala il tris al 75' con un fantastico destro dal limite che Mecca non riesce a respingere in tuffo. Brutto tonfo interno per il Monticelli che deve archiviare la decima sconfitta stagionale e rimane in zona pericolosa a quota 31 punti con la vittoria che manca ormai da due mesi. Ora un turno di riposo poi il 20 Marzo la compagine ascolana tornerà in campo ad Agnone contro l'Olympia di mister Di Meo. 


TABELLINO E PAGELLE

MONTICELLI-FERMANA 0-3


MONTICELLI: Mecca 4, Vallorani 5, Canali 6, Sosi 5.5, Adamoli 5.5, Alijevic 6, Petrucci 4, Gesuè 6 (62' Traini 5.5), Galli 5 (76' Amelii sv), Filiaggi 5, Matinata 5 (86' Funari sv). A disposizione: Di Nardo, Ricci, Oddi, Ippolito, Cavuoti, Giorgi. Allenatore: Stallone 5.5

FERMANA: Olczak 6, Sene 7, Iotti 6.5, Forò 6 (72' Pero Nullo 7), Comotto 6.5, Bossa 6.5, Russo 6.5, Urbinati 7, Molinari 6 (56' Di Federico 6), Cremona 7 (85' Degano sv), Misin 6.5. A disposizione: Cascione, Carrieri, Ficola, Gregonelli, Cossu, Dragone. Allenatore: Destro 7.5

Arbitro: D'amato di Siena 5.5

Reti: 17' Urbinati, 69' Cremona, 75' Pero Nullo

Espulso: 39' Petrucci


Monticelli-Fermana

Monticelli-Fermana

© Riproduzione riservata

Commenti