• Monticelli Calcio
  • Monticelli-Campobasso 0-2, momento nero per i biancazzurri in piena zona playout

Monticelli-Campobasso 0-2, momento nero per i biancazzurri in piena zona playout

di Redazione Picenotime

domenica 03 aprile 2016

Monticelli e Campobasso si sfidano allo stadio "Del Duca" di Ascoli Piceno per la 29esima giornata del girone F di Serie D, dopo il turno di riposo per le festività pasquali. La squadra biancazzurra è ferma a 31 punti in classifica in attesa della conferma ufficiale della sconfitta a tavolino nel match di Agnone, i molisani invece occupano il quarto posto in graduatoria a quota 45.

Stallone, senza gli squalificati Margarita e Petrucci, punta su Filiaggi, Galli e Traini in attacco. A centrocampo c'è Alijevic a dettare i ritmi coadiuvato da Matinata e Gesuè, difesa a quattro con Vallorani, Sosi, Adamoli e Monaco, tra i pali Di Nardo. Favo, che ha giocato nell'Ascoli per due stagioni dal 1994 al 1996 allenando successivamente anche la Primavera bianconera, punta su un 4-2-3-1 con il centravanti Aquino supportato da Alessandro, Lucchese e Gabrielloni. A centrocampo ci sono Lanzillotta e Rinaldi, difesa a quattro con Lenoci, Gattari, Di Pasquale e Raho, tra i pali il classe 1997 Grillo. Discreta affluenza di pubblico al Del Duca, presenti circa 40 tifosi molisani in Curva Nord. 

Partenza subito in salita per il Monticelli: al 5' minuto Alessandro si presenta tutto solo davanti a Di Nardo e lo beffa con un morbido tocco d'esterno destro (decimo centro in campionato per l'attaccante rossoblù). Lo stesso Alessandro ha un'altra chance in area piccola su cross dalla sinistra di Raho, il suo piattone però è sbilenco e la palla termina a lato. La squadra di Stallone non riesce a trovare varchi per impensierire Grillo, il Campobasso invece mena le danze con continue verticalizzazioni. Al 26' altro squillo molisano con un sinistro dal limite di Aquino che chiama Di Nardo alla risposta plastica in tuffo. Alla mezzora prima conclusione del Monticelli con Filiaggi, sinistro dalla distanza che finisce out dopo una leggera deviazione di Di Pasquale. Al 35' batti e ribatti in area molisana, Filiaggi indugia troppo e favorisce il recupero dei difensori rossoblù, poi ci prova Monaco da fuori, altra respinta. Nel finale di prima frazione sinistro di controbalzo di Galli dal limite, pallone che termina sull'esterno della rete dando l'illusione ottica del gol. 

Pessimo inizio di ripresa per il Monticelli che subisce il 2-0 in virtù di un tocco sottomisura di Gabrielloni dopo una splendida azione personale di Alessandro sulla destra. La squadra ascolana prova a reagire con un'incornata di Filiaggi respinta in maniera miracolosa da Grillo, tentativo da fuori anche di Gesuè di poco largo. Al quarto d'ora Stallone inserisce Oddi al posto di un affaticato Vallorani. Al 67' sgroppata di Monaco sulla sinistra, cross al bacio per Galli che spizza verso la porta, è attento Grillo e si rifugia in corner. Al 72' tentativo aereo di Alijevic all'altezza del dischetto di rigore che termina out per un soffio. Favo si gioca il primo campo al 77', inserendo Todino al posto di un buon Gabrielloni giunto a quota 4 reti in campionato. Subito dopo uno scatenato Alessandro si presenta tutto solo davanti a Di Nardo, bravo il portiere ascolano a rimanere in piedi chiudendogli lo specchio della porta. Stallone schiera anche Amelii e Poli per Matinata e Alijevic, con il neoentrato Todino che si divora a porta praticamente vuota il gol del 3-0. Perde le staffe Aquino, che rifila un colpo ad Adamoli costringendo l'arbitro al cartellino rosso diretto. Grillo si supera subito dopo su un bel sinistro dal limite di Gesuè, in grande giornata il giovane estremo difensore rossoblù. Ci prova anche Poli sempre dalla distanza, nessun problema per il numero uno molisano. Arriva una sconfitta pesante per il Monticelli, che in vista del prossimo impegno interno con il Matelica rimane in piena zona playout sempre a 31 punti in classifica (in attesa dell'ufficialità della sconfitta a tavolino del match di Agnone). 


TABELLINO E PAGELLE

MONTICELLI-CAMPOBASSO 0-2


MONTICELLI: Di Nardo 5.5, Vallorani 5.5 (61' Oddi 6), Monaco 6, Sosi 5.5, Adamoli 5, Alijevic 5 (82' Alijevic sv), Traini 5.5, Gesuè 5.5, Galli 5, Filiaggi 6, Matinata 5 (81' Amelii sv). A disposizione: Mecca, Stangoni, Ricci, Canali, Funari, Ippolito. Allenatore: Stallone 5

CAMPOBASSO: Grillo 7, Lenoci 6 (81' Corbo sv), Raho 6.5, Lucchese 7 (85' Grazioso sv), Di Pasquale 6, Gattari 7, Rinaldi 6, Lanzillotta 6.5, Aquino 5.5, Alessandro 7.5, Gabrielloni 7 (77' Todino 6). A disposizione: Capuano, Martinelli, Di Genova, Scimò, Moffa, Perrella. Allenatore: Favo 7

Arbitro: Bertozzi di Cesena 5.5

Reti: 5' Alessandro, 46' Gabrielloni

Espulso: 83' Aquino



Monticelli-Campobasso

Monticelli-Campobasso

© Riproduzione riservata

Commenti