• Atletico Ascoli
  • Playoff Eccellenza Marche: Atletico Ascoli-Jesina 2-1 dopo i supplementari, piceni alla fase nazionale degli spareggi

Playoff Eccellenza Marche: Atletico Ascoli-Jesina 2-1 dopo i supplementari, piceni alla fase nazionale degli spareggi

di Redazione Picenotime

domenica 22 maggio 2022

L'Atletico Ascoli, davanti a 500 spettatori, ha vinto 2-1 contro la Jesina allo stadio comunale di Castel di Lama nella gara valevole per la finale regionale dei playoff del campionato di Eccellenza. 

Mister Giandomenico ripresenta 9/11 vittoriosi contro il Colli con l'inserimento di David tra i pali e di Felicetti al posto dell'acciaccato Natalini. Al 4' al primo affondo l'Atletico passa in vantaggio, cross con il contagiri di Felicetti, sul pallone su avventano in tre e l'ultimo tocco decisivo è quello di Vechiarello. Al 15' azione incredibile di Mariani che passa in mezzo a Nunez che da ottima posizione viene ipnotizzato da Minerva. Sul seguente angolo, Petrucci pesca Casale sul secondo palo ma il difensore non centra lo specchio della porta. Al 18' ci prova ancora Mariani del limite ma la palla esce di un soffio. Al 30' un incontenibile Mariani semina il panico, ma sul suo passaggio in mezzo non arrivano nè Nunez, nè Petrucci. Al 32' apertura spettacolare di Petrucci per Mariani che prova a pescare Nunez, il tiro di quest'ultimo va fuori di un niente. Al 39' ancora Casale da corner non riesce a sfruttare un'uscita errata di Minerva. Al 42' ancora Mariani che scappa via a tutti mette il pallone in area ma interviene solo un difensore che rischia anche l'autorete.

La ripresa si apre con la Jesina che ci prova. Al 3' tiro cross di Cameruccio che si stampa sulla traversa. Al 57' però l'Atletico si rende ancora pericoloso. Mariani scappa via e questa volta invece di passare il pallone calcia in porta, ma nulla di fatto. Al 64' arriva il pareggio della Jesina con un bel calcio di punizione di Perri che insacca alle spalle di David. Al 69' Mariani ci prova ancora una volta ma Minerva, sicuramente non in bello stile, riesce a evitare il gol. Al 75' ancora Minerva che respinge un tiro di Ambanelli ma nessun giocatore dell'Atletico Ascoli arriva in tempo per la ribattuta. Nel finale David riesce a parare un tiro al volo dal limite di Rossi, dopo che lo stesso numero 1 bianconero aveva respinto un cross di Domenichetti. 

Partita tirata e nervosa nei supplementari, i primi a rendersi pericolosi nell'extra time sono gli ospiti con un tiro al volo di Tiriboco che però si spegne sopra la traversa al 104'. La Jesina prova a trovare il gol qualificazione, l'Atletico gestisce non disdegnando incursioni in attacco. Al minuto 110 viene espulso con un rosso diretto il numero 5 della Jesina Lucarini per un intervento da dietro sulla trequarti ai danni di Galli Al 114' Giovannini imbecca perfettamente Mariani che però al momento del tiro incespica non trovando la porta. All'ultimo minuto la decide Galli in contropiede. 

La squadra ascolana tornerà in campo Domenica 29 Maggio per la gara d'andata dello spareggio nazionale sul campo dei toscani del Terranuova Traiana (ritorno fissato a Castel di Lama il 5 Giugno). 

TABELLINO

ATLETICO ASCOLI-JESINA 2-1 (dopo i tempi supplementari)

ATLETICO ASCOLI: David, Marucci, Casale, Lanza, Gabrielli, Felicetti, Petrucci (25'st Giovannini), Ambanelli (8'pts Mariani Gibellieri), Nunez (25'st Galli), Mariani, Vechiarello (44'st Raffaello). A disposizione: Albertini, Nicolosi, Natalini, Di Matteo, Traini. Allenatore: Giandomenico

JESINA: Minerva, Martedì, Cameruccio, Garofoli (14'st Giovannini), Lucarini, Mistura, Nazzarelli (1'pts Tiriboco), Zagaglia (14'st Domenichetti), Perri (1'sts Giorgetti), Rossi, Monachesi. A disposizione: Anconetani, Brocani, Longhi, Guerri, Jachetta. Allenatore: Strappini

Arbitro: Racchi di Ancona (assistenti Pascoli di Macerata e Gasparini di Macerata)

Reti: 4'pt Vechiarello (A) 19'st Perri (J) 15'sts Galli (A)

Ammoniti: Garofoli, Domenichetti, Giovannini, Cameruccio (J) Mariani (A)

Espulso: 5'sts Lucarini (J)

Spettatori: 464 paganti (più i ragazzi delle formazioni giovanili)

Queste le parole dell'allenatore dell'Atletico Ascoli Luigi Giandomenico: "Abbiamo fatto un grandissimo primo tempo. L'unico rammarico è stato andare al riposo solamente sull'1-0. Nella ripresa abbiamo sofferto un pochino, loro sono venuti fuori perchè dovevano rischiare qualcosa in più. Noi forse abbiamo smesso di giocare ma l'importante era il risultato e portarla a casa. La squadra è cresciuta tanto dopo un girone d'andata difficile, siamo rimasti concentrati ed uniti, la vittoria di oggi è il premio ai ragazzi per questa grande rincorsa, si sono meritati di approdare alla fase nazionale". 

Questo il commento a fine gara dell'allenatore della Jesina Marco Strappini: "Ringrazio i tifosi per il sostegno e per come hanno applaudito i nostri ragazzi. La partita era difficile, contro una squadra fortissima che ci ha messo in grossa difficoltà all'inizio. Poi siamo entrati anche noi in gara piano piano, meritando il pareggio. Gli episodi fanno la differenza, non mi va di parlare dell'arbitro ma è apparsa grossolana la decisione di non assegnare il rigore nei supplementari così come il cartellino rosso a Lucarini che ha subito fallo e poi quando l'ha fatto lui è stato buttato fuori. Non voglio però ridurre tutto a questo, faccio un plauso ai miei ragazzi ed all'Atletico Ascoli che è una grande squadra. Ce la siamo giocata alla pari nei 120 minuti, mi dispiace anche aver perso alla fine". 




© Riproduzione riservata

Commenti