Eccellenza Marche: Atletico Ascoli-Urbino 1-1, Cenerini risponde nel recupero all'autogol di Mattioli
di Redazione Picenotime
domenica 03 aprile 2022
L'Atletico Ascoli ha pareggiato 1-1 contro l'Urbino allo stadio comunale di Castel di Lama nella gara valevole per la 26esima giornata del campionato di Eccellenza Marche.
Fuori Gabrielli e Casale per squalifica, Petrucci per infortunio, mister Giandomenico recupera Nunez e Capponi solo per la panchina. Squadra rivoluzionata con David in porta, Marucci e Nicolosi sulle fasce con Lanza a fare coppia centrale con il rientrante Natalini. A centrocampo Vechiarello e Ambanelli in mezzo con Giovannini e Di Matteo ai lati. In avanti la coppia Galli e Mariani.
La squadra di casa ci prova subito con un tiro cross di Giovannini al secondo minuto che non trova però nessun compagno al centro dell'area. Al 9' doppia occasione per Mariani che prima cade a terra dopo un contatto dubbio con il portiere e poi, dopo appena trenta secondi, calcia verso la porta con Fiorelli che compie un miracolo, facendo poi scheggiare la palla sulla traversa. Al 29' ci prova Lanza di testa da calcio d'angolo ma la palla non impensierisce il numero uno ospite. Al 37' si affaccia per la prima volta l'Urbino dalle parti di David. Fontana da ottima posizione però non riesce a colpire bene la sfera dopo un calcio di punizione. Al 42' altro legno per l'Atletico con Giovannini che si accentra e calcia colpendo clamorosamente il palo.
La ripresa riprende con gli stessi undici ma nei primi minuti accade poco. Al 57' ci prova De Angelis da fuori ma non centra lo specchio della porta. Al quarto d'ora Vechiarello direttamente da calcio d'angolo crea qualche grattacapo alla difesa ospite. Al 68' ancora Atletico Ascoli con Ambanelli che dalla lunga distanza sfiora la rete. Al 71' Giovannini imbecca perfettamente Mariani che davanti a Fiorelli, seppur defilato, prova un pallonetto che si rivela troppo lento con la difesa che recupera. Al minuto 86 si sblocca la partita, lancio lungo per Mariani che salta un avversario e scarica al centro propiziando la goffa autorete di Mattioli. Dopo due giri di lancette altra occasione Atletico con Nunez che supera due avversari e serve Mariani, bravo il portiere ad anticipare l'attaccante bianconero. Nel quarto minuto di recupero arriva il pareggio dell'Urbino con Cenerini che da solo sul secondo palo insacca di piatto alle spalle di David.
La squadra di Giandomenico, dopo il decimo pareggio stagionale, sale a quota 37 punti in classifica in vista del prossimo impegno infrasettimanale sul campo dell'Atletico Azzurra Colli.
"Abbiamo avuto due-tre grandi occasioni per poter fare gol. Ci siamo riusciti alla fine e quindi è davvero un peccato non essere riusciti a portare a casa la vittoria. La partita era praticamente finita, ma quest'anno sta succedendo davvero di tutto - ha dichiarato al termine della gara mister Luigi Giandomenico -. Anche dopo questo pareggio andiamo avanti e già pensiamo a mercoledì quando ci aspetterà una battaglia contro il Colli. Entrambe le squadre ci tengono a fare bene e poi ci giochiamo i play off. Noi speriamo di riuscire a recuperare qualche giocatore per poter preparare al meglio la partita. In campionato, e soprattutto in zona playoff, regna una grande incertezza. Sarà combattutissima fino all'ultima giornata e noi ce la metteremo tutta per entrare nei playoff".
TABELLINO
ATLETICO ASCOLI-URBINO 1-1
ATLETICO ASCOLI: David, Marucci, Nicolosi (34'st Felicetti), Lanza, Vechiarello, Natalini, Mariani, Ambanelli (42'st Capponi), Galli, Giovannini (38'st Nunez), Di Matteo (12'st Mariani Gibellieri). A disposizione: Albertini, Cinaglia, Raffaello, Traini. Allenatore: Giandomenico
URBINO: Fiorelli, Nisi, Tamagnini, Pagnoni (42'st Rossi) Mattioli, Fontana, Pierucci (31'st Cenerini), Calvaresi, Mainardi, De Angelis, Raiola (31'st Renzi). A disposizione: A. Staffoggia, Bernardini, Dalla Bona, D. Staffoggia, Acampa. Allenatore: Ceccarini (squalificato)
Arbitro: Papi di Prato (assistenti Allievi di San Benedetto del Tronto e Caporaletti di Macerata).
Reti: 41'st aut.Mattioli (A), 49'st Cenerini (U)
Ammoniti: Fontana, De Angelis (U) Marucci, Mariani (A)
ECCELLENZA MARCHE 26° TURNO: ATLETICO ASCOLI-URBINO 1-1, ATLETICO GALLO-MARINA 2-0, BIAGIO NAZZARO-JESINA 1-0, SENIGALLIA-SAN MARCO SERVIGLIANO 4-2, GROTTAMMARE-PORTO SANT'ELPIDIO 0-0, SANGIUSTESE-ATLETICO AZZURRA COLLI 0-1, URBANIA-FORSEMPRONESE 2-1, VALDICHIENTI PONTE-FABRIANO CERRETO 1-0. Riposa: MONTEFANO
CLASSIFICA
52 VIGOR SENIGALLIA
46 FORSEMPRONESE
43 ATLETICO AZZURRA COLLI
37 ATLETICO ASCOLI
37 JESINA
37 SANGIUSTESE
36 VALDICHIENTI PONTE
34 MARINA
34 ATLETICO GALLO
32 MONTEFANO
29 FABRIANO CERRETO
29 URBANIA
27 PORTO SANT'ELPIDIO
26 URBINO
25 BIAGO NAZZARO
16 GROTTAMMARE
11 SAN MARCO SERVIGLIANO
PROSSIMO TURNO: ATLETICO AZZURRA COLLI-ATLETICO ASCOLI, FABRIANO CERRETO-BIAGIO NAZZARO, JESINA-SANGIUSTESE, URBINO-ATLETICO GALLO, MARINA-URBANIA, MONTEFANO-SENIGALLIA, PORTO SANT'ELPIDIO-VALDICHIENTI PONTE, SAN MARCO SERVIGLIANO-GROTTAMMARE. Riposa: FORSEMPRONESE
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Quintana Ascoli Piceno, è Giada Federici la dama di Porta Solestà per la Giostra di Luglio
lun 07 luglio • News

Coppa Italia Baskin: Il Faro di San Benedetto del Tronto tra le grandi d’Italia
lun 07 luglio • Basket

Ama Aquilone, Don Vinicio Albanesi ricorda Francesco Cicchi: “Con il suo progetto ha cambiato la vita di molte persone”
lun 07 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, Fioravanti è il sindaco più amato d'Italia dell'edizione 2025 del Governance Poll
lun 07 luglio • News

Ascoli: regolamentazione circolazione in Corso Vittorio Emanuele, Via Castelfidardo e Via Alamanni per montaggio gru
lun 07 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, quindicesimo incontro 'Editoria & Progetto' con volume di Kuno Prey 'Designing designers'
lun 07 luglio • Eventi e Cultura

Atletica, Marche boom con 5 ori ai Tricolori giovanili di Grosseto. Doppietta 100-200 per Alice Pagliarini
lun 07 luglio • Atletica

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Martedì 8 Luglio
lun 07 luglio • Meteo

La Salsamenteria Maclè di Ascoli Piceno è campione regionale della guida Street Food del Gambero Rosso
lun 07 luglio • News

Monsampolo del Tronto, appuntamento nella suggestiva cornice dell’Abbazia di San Mauro per camminata di Nordic Walking
lun 07 luglio • Salute

Ascoli Calcio, il 19enne portiere Sciammarella viene ingaggiato dal Savoia di mister Catalano
lun 07 luglio • Ascoli Time
