• Atletico Ascoli
  • Playoff Eccellenza, il prezzo dei biglietti per la semifinale di ritorno Atletico Ascoli-Terranuova Traiana

Playoff Eccellenza, il prezzo dei biglietti per la semifinale di ritorno Atletico Ascoli-Terranuova Traiana

di Redazione Picenotime

mercoledì 01 giugno 2022

Cresce l'attesa per la semifinale di ritorno dei playoff nazionali del campionato di Eccellenza che vedrà sfidarsi Atletico Ascoli e Terranuova Traiana Domenica 5 Giugno alle ore 16 allo stadio comunale di Castel di Lama. I tesserati in divisa dell'Atletico Ascoli entreranno gratis mentre tutti i sostenitori potranno acquistare il biglietto a 5 euro presso il botteghino dello stadio. Il match d'andata è finito sul punteggio di 0-0 (CLICCA QUI PER HIGHLIGHTS). 

Chi vince entrerà nel lotto delle 14 squadre che a livello nazionale il 12 e il 19 giugno si giocheranno 7 posti per accedere al prossimo Campionato Nazionale Dilettanti di Serie D. In virtù del regolamento vigente stabilito dalla Lega Nazionale Dilettanti della Figc, dopo lo 0-0 dell’andata, in caso di parità con gol (1-1, 2-2, 3-3, eccetera) domenica sera a passare il turno sarà il Terranuova Traiana, grazie al maggior numero di gol segnati in trasferta. Se invece al 90’ il risultato fosse ancora inchiodato sullo 0-0, saranno i tempi supplementari a sancire la squadra qualificata e, in caso di ulteriore 0-0 anche al 120’, si andrà ai calci di rigore. La vincente si giocherà la Quarta Serie nel doppio confronto contro la vincente di Ellera (Umbria) – Colorno (Emilia-Romagna): all’andata in provincia di Perugia è finita 1-1. Per quanto riguarda l’ordine di svolgimento delle gare del secondo turno, è stabilito che disputerà la prima gara in trasferta la squadra che ha disputato nel turno precedente la prima partita in casa e viceversa; qualora entrambe le formazioni risultassero nella stessa condizione si procederà con il sorteggio in programma martedì a mezzogiorno presso la sede della LND in piazzale Flaminio a Roma.

Dirigerà il match Angelo Davide Lotito di Cremona, che si avvarrà della collaborazione degli assistenti di linea Lorenzo D’Alessandris e Davide Fabrizi di Frosinone. Lotito, nel consiglio direttivo della sezione AIA Gianni Remondini e designatore del settore giovanile cremonese sarà alla ventiquattresima direzione stagionale, ritroverà il Terranuova Traiana già arbitrato lo scorso 3 ottobre alla prima di campionato, nel derby valdarnese perso in trasferta 1-0 contro il Figline. Nessun precedente invece con l’Atletico, una direzione in terra marchigiana il 10 ottobre scorso in Jesina-Urbania 0-2 nella quinta di Eccellenza Marche. Ad inizio maggio ha diretto la finale promozione dell’Eccellenza Campania tra Palmese e Angri, finita 6-5 d.c.r. In totale tutto compreso per 12 volte hanno vinto le squadre di casa, 8 gli ospiti e 3 i pareggi, 35 ammonizioni e 4 espulsioni.

Dopo 22 giornate della stagione regolare chiusa al secondo posto con 38 punti (22 in casa e 16 fuori, 21 all’andata e 17 nel ritorno), frutto di 10 vittorie (6 al Matteini e 4 in trasferta), 8 pareggi (4 e 4), 4 sconfitte (1 e 3), 19 gol fatti (10 e 9), 13 subiti (5 e 8), ottavo attacco e migliore difesa del girone, la seconda assoluta tra le 37 partecipanti al campionato di Eccellenza Toscana, -6 in media inglese, -12 lunghezze dalla prima della classe, +3 sulla seconda, +5 sulla quarta, +6 sulla quinta, i biancorossi hanno superato davanti al pubblico amico 2-1 ai supplementari il Pontassieve nella semifinale playoff del girone C, hanno vinto poi al Brilli Peri di Montevarchi la finale playoff battendo 2-1 la Fortis Juventus, avendo poi la meglio, nel triangolare riservato alle vincenti dei playoff dei 3 gironi dell’Eccellenza Toscana, sulla Cuoiopelli sconfitta 2-0 a domicilio, fermando sullo 0-0  in riva al Ciuffenna la Lastrigiana, sconfitta 2-1 nel frattempo in casa dalla Cuoio. Così facendo il club di piazza generale Felice Coralli è diventato di fatto la quarta squadra del massimo campionato dilettantistico a livello regionale, alle spalle delle vincenti dei tre gironi che si sono contese la promozione diretta in Serie D. Tra i marcatori terranuovesi in campionato 5 gol Sacconi, 4 Massai, 3 Betti, 2 Vestri e Sestini, uno Cioce e Farini, oltre un autogol e le reti di Bega, Dini, Borghesi e 3 Sacconi nella post-season.

L’Atletico Ascoli per contro, nel girone unico a 17 squadre delle Marche, ha chiuso il campionato alle spalle della Vigor Senigallia, neopromossa in Serie D, chiudendo con 57 punti (33 in casa e 24 fuori) in 32 giornate, ad 8 lunghezze dal battistrada, con un vantaggio di un punto sulla terza, 4 sulla quarta e 6 sulla quinta. Bianconeri con un rollino di marcia fatto di 15 vittorie (9 in casa e 6 in trasferta), 12 pareggi (6 e 6) e 5 sconfitte (1 e 4), 50 gol fatti (28 e 22) e 24 subiti (8 e 16), rispettivamente secondo miglior attacco alle spalle del Senigallia (59) e seconda difesa dietro il Fossombrone (22). La truppa di mister Luigi Giandomenico ha chiuso la stagione regolare con 13 risultati utili consecutivi: 8 vittorie (4 e 4) e 5 pareggi (2 e 3). Ultima sconfitta stagionale (unica nel girone di ritorno) datata 27 febbraio scorso, alla ventunesima, per opera dell’Atletico Gallo che si imponeva 1-0. Tra i marcatori in campionato 12 le reti realizzate da Edorado Mariani, 10 quelle di Guido Galli, 7 Lion Giovannini, 5 Joel Tomas Nunez, 4 Alejo Marco Vechiarello. Ascolani che poi nei playoff hanno avuto la meglio in semifinale, giocata in casa, sull’Atletico Azzurra Colli del Tronto battuto 1-0 (Mariani al 36’), superando poi in finale, sempre disputata davanti al pubblico amico, la Jesina 2-1 dts: Vechiarello al 4’, Perri (J) al 64’, Galli al 120’. Atletico Ascoli che a fine gennaio al Bianchelli di Senigallia ha perso ai calci di rigore 4-2 (0-0 dts) contro il Fossombrone la finale Coppa Marche di Eccellenza. Atletico alla seconda stagione in Eccellenza: la scorsa finì al secondo posto, perdendo poi 2-0 la semifinale playoff contro il Fossombrone (guarda un po’ il caso lo stesso percorso del Terranuova). In precedenza, la vittoria del campionato di Promozione 2019-2020. Nel giugno del 2018 il cambio di denominazione da ASD Ciabbino, che al termine del campionato 2017-18 era retrocesso in Promozione e che nel 15-16 aveva vinto il campionato di Prima Categoria, ad ASD Calcio Atletico Ascoli.



© Riproduzione riservata

Commenti