Atletico Ascoli
di Redazione Picenotime
L'allenatore dell'Atletico Ascoli Simone Seccardini ha presentato il match con il Teramo in programma domani alle ore 14:30 allo stadio "Bonolis" per la 17esima giornata del girone F del campionato di Serie D.
Con la Sammaurese una vittoria che hai definito “non scontata”. Lo scorso anno c’erano stati cali di concentrazione contro squadre di bassa classifica. È un altro step di crescita?
"In passato abbiamo sofferto molto questo tipo di partite: sulla carta potevano sembrare semplici, ma in campo si rivelavano sempre insidiose. Proprio per questo il valore di questa vittoria è ancora più significativo. Siamo stati bravi a indirizzare la gara nel modo giusto già nel primo tempo e, nella ripresa, a gestire con equilibrio fino al 2-1. In quel momento la squadra ha mostrato maturità, chiudendo la partita e portando a casa tre punti fondamentali. Questa vittoria ci dà continuità e ci permette di raggiungere quota 26 punti, gli stessi dello scorso campionato al termine del girone d’andata. È un segnale di crescita importante. Ora l’obiettivo, a Teramo, sarà quello di alzare ulteriormente il livello".
Domani a Teramo contro la seconda in classifica, unica imbattuta del campionato. Che partita ti aspetti?
"Affrontiamo una squadra di grande valore, con qualità individuali importanti e un’ottima organizzazione collettiva. Essere imbattuti dopo 16 giornate non è casuale, ma il risultato di un lavoro serio e continuo, oltre a una forte sinergia tra società, staff e squadra. Per l’Atletico Ascoli giocare allo stadio Bonolis è sempre un privilegio. Sarebbe bello uscirne con un risultato positivo, che ci permetterebbe di chiudere il girone d’andata nel migliore dei modi. Mi aspetto una gara intensa, con ritmo e qualità. In partite di questo livello gli episodi fanno la differenza: dovremo essere attenti a non concederne e bravi a sfruttare quelli che si presenteranno".
Si chiude un girone d’andata che, dopo un avvio difficile, vi vede protagonisti. Che bilancio fai?
"Il bilancio è complessivamente positivo, anche se l’inizio non è stato semplice. Nelle prime cinque giornate abbiamo raccolto meno di quanto meritato per quanto espresso in campo, e questo ci ha penalizzati. La reazione però è stata importante: nelle ultime undici partite abbiamo perso una sola volta, segno che la squadra ha trovato continuità, equilibrio e maggiore consapevolezza. È giusto riconoscere il percorso di Teramo e Ostia Mare, così come quello di Ancona e L’Aquila. Da parte nostra dobbiamo chiudere bene questo girone d’andata e poi tuffarci subito nel ritorno, con l’obiettivo di provare ad agganciare una posizione in zona playoff".
