Atletico Ascoli
di Redazione Picenotime
Il 32enne difensore dell'Atletico Ascoli Leonardo Nonni ha parlato a metà settimana in vista del prossimo match al "Del Conero" contro l'Ancona in programma Domenica 18 Gennaio alle ore 14:30 per la ventesima giornata del girone F del campionato di Serie D.
Manca l’operazione sorpasso in campionato dopo lo 0-0 contro il Notaresco. Che partita è stata?
"È stata una partita difficile perché il Notaresco è una squadra molto organizzata e forte. Non a caso ha un punto più di noi e ha fatto un grande girone d’andata. Noi volevamo vincere e fare il sorpasso, ma ragioniamo partita per partita. Ora pensiamo all’Ancona".
Otto risultati utili consecutivi e una difesa solida: qual è il segreto di questa continuità?
"Direi che è merito di tutta la squadra. La continuità è molto importante: dobbiamo cercare di dare continuità al lavoro che facciamo ogni giorno. Noi proviamo sempre a vincere, ma non si può sempre vincere: quindi quando non riesci a sbloccarla è fondamentale subire il meno possibile. Dobbiamo continuare così".
Avete già dimostrato di poter battere le “grandi”, vincendo a L’Aquila e contro il Teramo. Ora arriva l’Ancona…
"Sì, forse c’è un po’ il rammarico per una partenza non delle migliori, però penso che ogni squadra abbia il suo percorso. Noi dobbiamo proseguire su questa striscia positiva e continuare il lavoro dello staff: ci alleniamo sempre al massimo. Ora pensiamo partita per partita, poi i conti li faremo alla fine."
All’andata, in campo neutro a Castel di Lama,L’Ancona vi ha sconfitto per 2-1. Una delle poche sconfitte con le “grandi “ in questo campionato . C’è voglia di rifarsi ?!
"Certo, assolutamente. Andiamo ad Ancona cercando di fare la nostra partita e il nostro gioco. Sappiamo che davanti abbiamo una squadra forte, perché è a tre punti dalla prima e ha fatto ottimi risultati nel girone d’andata, ma noi siamo consapevoli delle nostre forze. Andremo là a giocarci tutto per vincere".
Quale è il segreto per battere le grandi?
"Cercare di fare un gol più di loro."
Il campionato del girone F si è un po’ riaperto soprattutto in vetta: come lo vedi?
"È un campionato bellissimo, ci sono belle piazze che stanno in alto. Noi stiamo rincorrendo, ma come ho già detto è da pensare partita per partita. Ora c’è l’Ancona: dobbiamo fare il massimo e poi penseremo alle successive".
Secondo te chi è la favorita?
"Davanti ci sono le prime tre, stanno a tre punti: c’è Ostia, Teramo e Ancona. Però non ti saprei dire la favorita: sono tutte ottime squadre, compresa L’Aquila che sta sotto a qualche punto in più. Per me sono veramente tutte grandi squadre, ma noi pensiamo a noi."
Quindi la corsa al vertice è ancora aperta?
"Mah per me è da pensare partita per partita, anzi giorno per giorno: oggi ci alleniamo al massimo e poi pensiamo all’Ancona. I conti si fanno alla fine".
