Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo, cordoglio dei massimi vertici dopo la morte di Elio Galanti
di Redazione Picenotime
sabato 06 marzo 2021
L’improvvisa scomparsa di Elio Galanti ha colto di sorpresa l’ambiente ascolano che ha avuto modo di apprezzarne a lungo le doti umane e professionali e la passione per il piceno che ha saputo sempre esprimere durante il suo appassionato percorso lavorativo nel territorio.
Galanti, nato ad Ascoli Piceno, ha iniziato presto a far parte dell’organico dell’Automobile Club d’Italia, fin dal 1960, presso le sede ascolana ed anche a Bologna, Rieti e Teramo, prima di divenire direttore ad Ascoli Piceno, a L’Aquila e successivamente presidente dell’Automobile Club di Ascoli Piceno-Fermo nel 2004. Ha rivestito ruoli nel Consiglio Sportivo Nazionale ACI, della Banca di Credito Cooperativo ad Ascoli e Teramo, oltre ad aver curato l’organizzazione di molte manifestazioni sportive automobilistiche, cronoscalate e rally, nel reatino, nell’ascolano e nel teramano. Ha ricevuto anche importanti riconoscimenti tra le quali la Stella di Bronzo dal Coni, e da Acisport per l’organizzazione della Coppa Paolino Teodori che ha contribuito a far crescere fino a farla tornare di validità europea.
Per motivi di salute e familiari si era dimesso da presidente dell’Automobile Club proprio lo scorso novembre. La sua scomparsa lascia un vuoto all’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo, per la sua passione a tutte le attività dell’Ente e soprattutto alla parte sportiva con la classica Coppa Teodori.
Questa la testimonianza del direttore dell’Automobile Club dott. Stefano Vitellozzi: “Per tutti noi è una perdita immensa, per me in modo particolare, per le tante conoscenze e gli stimoli trasmessi e la serenità che era capace di infondere con il suo carisma; quello che ha saputo darmi in tutti questi anni di stretta collaborazione è stato veramente impagabile. Tutta la Federazione ACI, lo staff del nostro Ente e gli sportivi devono tantissimo al suo impegno ed alla sua presenza costanti. Con dedizione e determinazione impareggiabili ed un’incredibile tenacia è riuscito a riportare l’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo ai fasti di un tempo, tanto sotto il profilo della solidità economico/finanziaria, quanto in termini di immagine istituzionale. La sua caparbietà ed i suoi insegnamenti dovranno continuare ad accompagnarci e spronarci quotidianamente, nel lavoro come nella vita, per migliorarci e raggiungere con coesione i traguardi che avrebbe voluto per l’Automobile Club e per il territorio. Il suo ricordo resterà per sempre nei nostri cuori e nelle nostre menti.”
Sentito anche il ricordo del dott. Alessandro Bargoni, che ne ha ereditato il testimone alla guida dell’Automobile Club: “Un grande dirigente, un uomo generoso, un efficiente amministratore. Per me è stato anche un amico, era unito con tutti noi dell’ACI, che considerava una sua seconda famiglia. Umile nel maturare le proprie decisioni, rigoroso e deciso nell’attuazione dei progetti, sempre leale con i suoi collaboratori. A lui va un grande grazie per l’insegnamento e l’esempio che ci ha lasciato.”
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, è di Varone il minutaggio più alto. Solo due match saltati, 5 reti con peso specifico rilevante
ven 02 maggio • Ascoli Time

Monteprandone, il calendario dei controlli con autovelox nel mese di Maggio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Meteo, la situazione ad Ascoli e nelle Marche per il primo weekend di Maggio
ven 02 maggio • Meteo

Il Successo dei Franchising per Celiaci: cosa sapere
ven 02 maggio • Curiosità

Cgil Ascoli Piceno: ''1° Maggio buono come il lavoro per tutti. L'antifascismo è divisivo solo per i fascisti''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Stress psicofisico: come difendersi con l’aiuto degli antiossidanti
ven 02 maggio • Salute

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time
