Ascoli Piceno: a Monticelli torna il 'Mercatino di solidarietà', momento di incontro e generosità
di Redazione Picenotime
sabato 03 maggio 2025
Domenica 4 maggio ad Ascoli Piceno, nel piazzale della parrocchia dei Ss. Simone e Giuda, in via dei Frassini a Monticelli e lungo la vicinissima ciclopedonale rivivrà il Mercatino di solidarietà e la Corsa della speranza organizzati dalle parrocchie dei Ss. Simone e Giuda, di S. Giovanni Evangelista e di S. Rita in Brecciarolo, in collaborazione con l’ISC Don Giussani.
L’iniziativa, che riprende dopo l’interruzione dovuta al Covid, si inserisce nel percorso giubilare della Porta della Speranza che le parrocchie hanno scelto sul tema dell’alleanza educativa e nella Festa della Scuola che il Comune ha organizzato per la settimana dal 4 all’11 maggio per realizzare il patto educativo tra le varie agenzie educative del territorio.
Dalle 9 del mattino fino alle ore 14.30 circa, bambini, giovani del catechismo, ragazzi della scuola, catechisti, educatori dei gruppi parrocchiali, insegnanti allestiranno delle bancarelle, ove sarà possibile trovare piccoli manufatti realizzati dai ragazzi con l’aiuto degli educatori. Non mancheranno i dolci e la bancarella per la colazione e l’aperitivo allestita dai giovani. Ma la novità di quest’anno è la Corsa della speranza e l’orienteering intergenerazionale: nel corso della settimana tutti i bambini e i ragazzi a scuola e a catechismo hanno ricevuto un passaporto solidale con il quale coinvolgere gli adulti come “sponsor” (nonni, genitori, zii, vicini di casa, amici, catechisti, insegnanti, ecc.) di una corsa che vedrà impegnati adulti e giovani a correre insieme in un percorso ad anello lungo la ciclopedonale. A partire dalle 9 del mattino ci si potrà iscrivere, sotto l’arco d’ingresso posto in via dei Frassini, e poi andare a correre cercando di fare il miglior tempo. Alle 10.30 partirà l’orienteering intergenerazionale dove i bambini e i ragazzi dovranno andare al passo degli adulti e degli anziani…
Questa giornata, oltre a rappresentare un momento di condivisione e collaborazione per le realtà che orbitano quotidianamente nella vita del quartiere, svolge anche un importante ruolo benefico. Quest’anno, il ricavato del mercatino di solidarietà sarà devoluto, attraverso la Caritas diocesana a un microprogetto individuato grazie a Caritas italiana. I fondi raccolti durante la giornata serviranno per contribuire alla risoluzione della grave carenza idrica presso il St. Paul of the Cross Garda Mission Hospital in Kenia, nella Diocesi di Ngong con cui Caritas Marche è gemellata, acquistando e installando sette serbatoi d’acqua, ciascuno con una capacità di immagazzinare grandi volumi di acqua piovana pulita senza la quale le operazioni ospedaliere di base, come la pulizia, la sterilizzazione delle attrezzature e la preparazione del cibo per i pazienti ricoverati, risultano compromesse. L’obiettivo è raccogliere € 4.830,00.
Alle 12.15 sarà celebrata la S. Messa concelebrata dai parroci del quartiere, Don Giampiero e Don Orlando, con il battesimo di una bimba, che concluderà il Mercatino e le attività sportive.
Sarà, infine, possibile anche fermarsi a pranzo, prenotandolo (euro 10.00 per adulti, euro 5.00 per bambini delle scuole elementari, gratis per prescolari), il cui ricavato andrà a confluire nell’incasso del Mercatino. Al momento le iscrizioni sono già arrivate a quasi 200 persone.
Alle 9.30 è prevista la visita del Vescovo di Ascoli Gianpiero Palmieri. Sarà presente anche l’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Ascoli Piceno, Donatella Ferretti, il Direttore della Caritas diocesana Giorgio Rocchi e la dirigente dell’ISC Don Giussani, Francesca Camaiani. Durante la S.Messa è previsto un collegamento via Zoom con il delegato regionale Caritas Marche, Simone Breccia, che, tra l’altro, nel 2023 ha fatto parte della delegazione regionale marchigiana che si è recata in Kenia per visitare le diocesi gemellate.
IL PROGETTO
KENYA | Cisterne d’acqua per ospedale
I Missionari Passionisti, congregazione cattolica fondata in Italia, arrivarono per la prima volta in Kenya nel 1970. Sin dalla loro fondazione nel Paese africano, la congregazione è cresciuta costantemente, e ora comprende oltre 70 membri che servono attivamente varie comunità in tutto il Paese.
I Missionari Passionisti hanno visto la necessità di costruire una struttura sanitaria per garantire l’accesso alla sanità alla popolazione di Garda e dintorni, sempre più in crescita e sempre più povera.
Nel 2020, attraverso una partnership collaborativa con la comunità locale, è nato il St. Paul of the Cross Garda Mission Hospital, l’unica struttura sanitaria nella zona che serve una popolazione stimata in quasi un quarto di milione di persone.
L’ospedale ha un serio problema di carenza di acqua pulita. La fornitura idrica è dunque inadeguata e ostacola la capacità di fornire servizi sanitari ottimali. Senza una fornitura costante di acqua pulita, le operazioni ospedaliere di base, come la pulizia, la sterilizzazione delle attrezzature e la preparazione del cibo per i pazienti ricoverati, risultano compromesse. L’obiettivo del microprogetto è di risolvere la grave carenza idrica presso il St. Paul of the Cross Garda Mission Hospital acquistando e installando sette serbatoi d’acqua, ciascuno con una capacità di immagazzinare grandi volumi di acqua piovana pulita.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Piceno, vegetazione in fiamme. Intervento dei Vigili del fuoco anche a protezione delle abitazioni
sab 03 maggio • Cronaca

Primavera 2 girone B: highlights Ascoli-Pescara 1-2
sab 03 maggio • Ascoli Time

Promozione girone B, il Monticelli chiude la stagione con un pari per 1-1 con il Corridonia. In gol Galli
sab 03 maggio • Monticelli Calcio

Pesca sportiva, a Fossacesia ottimi risultati per Distaso e Sangiuliano dell’Apsd San Benedetto Colmic
sab 03 maggio • Sport

Ascoli Calcio, primo approccio tra i professionisti per Bando. Calo di rendimento nel ritorno con 9 panchine
sab 03 maggio • Ascoli Time

Boxe, interessante riunione a San Benedetto del Tronto presso l'accademia pugilistica 1923 di Luigi Cava
sab 03 maggio • Sport

Ascoli Calcio, la Primavera crolla 2-1 in casa contro il Pescara. Ora va difeso il secondo posto dall'assalto del Napoli
sab 03 maggio • Ascoli Time

Maestri del Lavoro del Piceno, 7 nuove stelle al merito il Primo Maggio ad Ancona
sab 03 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno: a Monticelli torna il 'Mercatino di solidarietà', momento di incontro e generosità
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

AST Ascoli aderisce a Giornata mondiale dell’igiene delle mani con locandine e distribuzione di materiale illustrativo
sab 03 maggio • Salute
