• Eventi e Cultura
  • A Ripatransone arriva l'orienteering: il centro storico si trasforma in un campo di gara

A Ripatransone arriva l'orienteering: il centro storico si trasforma in un campo di gara

di Redazione Picenotime

venerdì 15 ottobre 2021

A Ripatransone arriva l'orienteering, la disciplina di esplorazione che trasforma il Centro Storico in un campo di gara. Si terrà domenica 17 Ottobre a partire dalle ore 16 a Ripatransone la tappa del Campionato di Orienteering delle Bandiere Arancioni delle Marche, iniziativa voluta dall'Amministrazione Comunale per promuovere il turismo outdoor mediante la valorizzazione del centro storico cittadino. L'iniziativa è organizzata da FISO Marche (Federazione Italiana Sport Orientamento).

L'orienteering (o orientamento) a tutti gli effetti è uno sport che premia chi riesce a esplorare con sicurezza un territorio sconosciuto. È caratterizzato da una gara a cronometro dove i partecipanti usano una mappa dettagliata per raggiungere i punti di controllo scegliendo il percorso migliore. Questo sport si può praticare sia in bosco che in città, sia a livello amatoriale (come se fosse un’escursione fuori porta), sia a livello agonistico.

L'evento di Ripatransone è aperto dunque sia a partecipanti agonisti che ad amatori, turisti, cittadini o famiglie che desiderano mettersi alla prova con una disciplina avvincente e adatta a tutti. La gara promozionale agonistica prevede differenti percorsi. Per iscriversi è necessario fornire una copia del certificato medico o sottoscrivere una tessera giornaliera al momento della registrazione. Il costo di iscrizione è di 3 euro per i minori, 5 euro per gli adulti. 

La modalità ludico-motoria prevede la possibilità di seguire il percorso in maniera indipendente, senza cronometraggio ed eventualmente in gruppi di massimo 3 componenti. Ritrovo fissato presso lo IAT (Ufficio Turistico - Piazza XX Settembre). Sponsor dell'iniziativa è l'Hotel Piceno - Trattoria Road 33 di Ripatransone. Ulteriori info su FISO Marche e Visit Ripatransone (Facebook, Instagram).


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci