Eventi e Cultura

San Benedetto del Tronto, si conclude la Stagione dei Concerti all'Istituto Alberghiero 'Buscemi'

di Redazione Picenotime

Si conclude venerdì 19 maggio , alle ore 18.00, presso la  Sala dell’Istituto Alberghiero Buscemi di San Benedetto del Tronto la Stagione dei Concerti realizzata dalla Città di San Benedetto del tronto, Assessorato alla Cultura e dalla Gioventù Musicale d’Italia. 

La Stagione approda all’Istituto Alberghiero Buscemi e si esibirà l’affascinante Duo NARTHEX, composto da Andrea Biagini al flauto e Maria Chiara Fiorucci all’arpa.  Il suggestivo concerto si terrà nella splendida  Sala panoramica dell’Istituto, con vista sul porto di San Benedetto del Tronto, e, al termine, in collaborazione con i docenti e gli allievi dell’Istituto sarà offerto un aperitivo che, in caso di bel tempo, sarà tenuto all’aperto sulla terrazza. 

Un appuntamento da non perdere che unisce la grande musica alla convivialità, con la promozione di una delle eccellenze scolastiche del territorio. Il Duo Narthex presenta un bellissimo programma intitolato “TRASFIGURAZIONI”, con opere di  autori italiani e francesi da Debussy a Nino Rota. Molto particolare la composizione del duo che presenta uno degli strumenti più affascinanti del panorama concertistico, l’arpa, nella esecuzione di Maria Chiara Fiorucci, una delle migliori concertistiche della scena musicale nazionale ed internazionale. 

Maria Chiara Fiorucci svolge la sua attività sia in ambito cameristico, che orchestrale collaborando attivamente con alcuni tra i più importanti compositori italiani e americani. Prima esecutrice e dedicataria, di numerose opere, in particolare di: De Rossi Re, Betta, Gentile, Rebora, Hayakawa, Klein, Gach, Bauman, Richardson e Rosenhaus, incidendo in prima assoluta per Tactus, Capstone records, ICIA, Naxos, Brillant Classics e Rai Trade. Le sue esecuzioni sono state trasmesse in diretta Rai, Radio Cemat, Radio 5 e Radio Vaticana. Collabora in veste di solista e orchestrale con importanti istituzioni, sotto la direzione di illustri maestri tra cui Morricone, Piovani, Renzetti e si è esibita nelle sale più prestigiose, dal Musikverein di Vienna alla Universitatsaula - Mozarteum Salisburgo e Symphony Space Hall in New York. 

Altrettanto importante la figura del flautista Andrea Biagini che ha collaborato  con alcuni dei principali compositori della scena musicale internazionale, tra cui Filidei, Bedrossian, Maresz e Sciarrino quale esecutore in prima assoluta di loro opere. Svolge una intensa attività concertistica in Italia, Stati Uniti, Sud America, Russia, Olanda, Germania, Francia, Spagna, Bulgaria, Finlandia, Polonia per istituzioni e festivals dall’Accademia Chigiana di Siena, al Maggio Musicale Fiorentino, Ravenna Festival all’ Accademia Filarmonica Romana, a Nuova Consonanza di Roma, New York University. Ha collaborato con Il Parco della Musica Contemporanea Ensemble ed è membro del collettivo musicale Opificio Sonoro. Ha registrato per Kairos (Sciarrino - Musiche per il "Paradiso" di Dante - Grand Prix du Disque 2022 "Coups de cœur"), Sony Japan, Brilliant classics, Tactus, A Simple Lunch, Da Vinci.

Biglietti intero euro 15.00 e ridotto ragazzi fino a 25 anni e iscritti UTES euro 10.00. Circuito Ciaotickets e info e prenotazioni al n. 380 5921393. 

Andrea Biagini si dedica principalmente alla “musica nuova” sia in veste di solista che in formazioni cameristiche. La sua attività di flautista all’interno dell’Ensemble Suono Giallo l’ha visto collaborare con alcuni dei principali compositori della scena musicale internazionale, tra cui Filidei, Bedrossian, Maresz e Sciarrino che ha scritto per lui “Fogli per giovani fauni” per flauto solo. E’esecutore di numerose prime assolute di compositori quali: Sciarrino, Cendo, De Pablo, Fujikura, Eaton, Montalbetti, Ciardi, De Rossi Re, Fedele, Betta, Gentile, Colombo, Sargenti. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia, Stati Uniti, Sud America, Russia, Olanda, Germania, Francia, Spagna, Bulgaria, Finlandia, Polonia per istituzioni e festivals quali: Milano Musica, Accademia Chigiana di Siena, 84° Festival Maggio Musicale Fiorentino, Ravenna Festival, Accademia Filarmonica Romana, Nuova Consonanza di Roma, Festival Nuove Musiche Palermo, Società Aquilana dei Concerti Barattelli, 68° Festival Puccini, Festival delle Nazioni di Città di Castello, G.A.M.O. International Festival, Festival Nuovi Spazi Musicali di Roma, Amici della Musica di Modena, Amici della Musica di Perugia, New York University, Symphony Space Hall, Hartford University, Colorado College, Conservatorio “Čajkovskij" di Mosca, International Contemporary Music Festival di Perm, Maastricht Conservatorium, Sibelius Academy di Helsinki, Union of Bulgarian Composers di Sofia, Cité de la musique di Strasburgo, Intersonanzen Festival der Neuen Musik di Potsdam, Weimar Frühjahrstage für Zeitgenössische Musik, International Festival of Krakow Composers, Mixtur Festival di Barcellona. In qualità di solista si è esibito con l'Orchestra di Padova e del Veneto, l'Orchestra Sinfonica Siciliana e il coro del Maggio Musicale Fiorentino. Ha collaborato con Il Parco della Musica Contemporanea Ensemble ed è membro del collettivo musicale Opificio Sonoro. Ha registrato per Kairos (Sciarrino - Musiche per il "Paradiso" di Dante - Grand Prix du Disque 2022 "Coups de cœur"), Sony Japan, Brilliant classics, Tactus, A Simple Lunch, Da Vinci.

Maria Chiara Fiorucci, arpista eclettica, svolge la sua attività, sia in ambito cameristico, che orchestrale con particolare attenzione alla musica contemporanea da camera, ricercando e collaborando attivamente con alcuni tra i più importanti compositori italiani e americani. Prima esecutrice e dedicataria, di numerose opere, in particolare di: De Rossi Re, Betta, Gentile, Rebora, Hayakawa, Klein, Gach, Bauman, Richardson e Rosenhaus, incidendo in prima assoluta per Tactus, Capstone records, ICIA, Naxos, Brillant Classics e Rai Trade. Le sue esecuzioni sono state trasmesse in diretta Rai, Radio Cemat, Radio 5 e Radio Vaticana. Collabora in veste di solista e orchestrale con importanti istituzioni, tra cui, Icarus Ensemble, Nabla Ensemle, Orchestra Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra Teatro Massimo di Palermo, Orchestra Teatro Petruzzelli di Bari, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra, Moscow Symphony Orchestra, sotto la direzione di illustri maestri tra cui: Tiboris, Stade, Palleschi, Morricone, Piovani, Uliarte, Bressan, Renzetti, Angius, Brochot, Palumbo, Yanko, Noseda, Reck, Tomaschek e Bisanti. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, in particolare: Croazia, Francia, Austria, Thailandia, Spagna e Stati Uniti, esibendosi in prestigiose sale: Thailand Cultural Center -Bangkok, Goldener Saal - Musikverein di Vienna, Stefaniensaal - Graz e Universitatsaula - Mozarteum Salisburgo e Symphony Space Hall in New York. Consegue nell’anno 2022 il Master di II°livello in arpa, indirizzo solistico interpretativo, presso il Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano sotto la guida di Maria Elena Bovio e Cristiana Passerini e si perfeziona con i maestri: Bertuccioli, Bini, Liber, Tarrete, Bianchi, Bassani e Prandina. Attualmente è docente di arpa, presso il Conservatorio di Musica D. Cimarosa di Avellino. 


riservata 1****

Riproduzione riservata

Commenti