Unione Sportiva Acli, successo per tour culturale ''Storiche paure: Ascoli e le sue epidemie''
di Redazione Picenotime
domenica 20 febbraio 2022
“Storiche paure: Ascoli e le sue epidemie”: l’Unione Sportiva Acli Marche Aps ha organizzato una nuova iniziativa turistico/culturale che ha visto la partecipazione di 70 persone provenienti da vari centri delle Marche e dell’Abruzzo.
La guida turistica abilitata Valentina Carradori ha predisposto un itinerario cittadino che ha toccato vari punti della città ripercorrendo le varie epidemie che nel corso dei secoli hanno toccato la città delle cento torri, quale erano le reazioni del popolo, che spesso faceva dei voti, degli amministratori pubblici e di chi si occupava delle conseguenti emergenze sanitarie.
Il gruppo dei partecipanti è partito da Piazza Arringo, ha proseguito in Piazza Roma, in via dello spedale (via Iannella), ha visitato le chiese di Sant’Agostino e di San Vincenzo ed Anastasio, fino ad arrivare nel quartiere di Borgo Solestà nei pressi della chiesa di San Serafino da Montegranaro.
“Storiche paure: Ascoli e le sue epidemie” rientra nel progetto di Unione Sportiva Acli Marche Aps “Salute in cammino per la cultura” che prevede anche per il 2022 una lunga serie di appuntamenti. Il prossimo è fissato per il 27 marzo con “Ascoli e Dante: personaggi, luoghi e aneddoti) organizzata in occasione del Dantedì, giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri di cui nel 2021 si è celebrato il settecentesimo anniversario della morte.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Apsd San Benedetto Colmic, podio tutto italiano alla sesta ''Friendship Cup – 14ma edizione Catch and Release''
lun 07 luglio • Sport

Quintana Ascoli Piceno, è Giada Federici la dama di Porta Solestà per la Giostra di Luglio
lun 07 luglio • News

Coppa Italia Baskin: Il Faro di San Benedetto del Tronto tra le grandi d’Italia
lun 07 luglio • Basket

Ama Aquilone, Don Vinicio Albanesi ricorda Francesco Cicchi: “Con il suo progetto ha cambiato la vita di molte persone”
lun 07 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, Fioravanti è il sindaco più amato d'Italia dell'edizione 2025 del Governance Poll
lun 07 luglio • News

Ascoli: regolamentazione circolazione in Corso Vittorio Emanuele, Via Castelfidardo e Via Alamanni per montaggio gru
lun 07 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, quindicesimo incontro 'Editoria & Progetto' con volume di Kuno Prey 'Designing designers'
lun 07 luglio • Eventi e Cultura

Atletica, Marche boom con 5 ori ai Tricolori giovanili di Grosseto. Doppietta 100-200 per Alice Pagliarini
lun 07 luglio • Atletica

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Martedì 8 Luglio
lun 07 luglio • Meteo

La Salsamenteria Maclè di Ascoli Piceno è campione regionale della guida Street Food del Gambero Rosso
lun 07 luglio • News

Monsampolo del Tronto, appuntamento nella suggestiva cornice dell’Abbazia di San Mauro per camminata di Nordic Walking
lun 07 luglio • Salute
