Eventi e Cultura

Piceno Cinema Festival, Lorenzo Flaherty al Liceo Rosetti

di Redazione Picenotime

Il cinema a scuola. Il Piceno Cinema Festival prosegue le attività connesse al lungo percorso della quarta edizione, iniziata a San Benedetto del Tronto lo scorso 22 ottobre. Per la sezione della rassegna denominata “Cinema tra i banchi”, il Liceo Rosetti di San Benedetto del Tronto ha accolto con entusiasmo l’attore Lorenzo Flaherty, che ha dialogato con gli studenti delle classi terze B e D su cinema e recitazione ai tempi dell’intelligenza artificiale. L’incontro è stato realizzato grazie alla collaborazione della dirigente scolastica Elisa Vita e della prof.ssa Silvia Marconi. Il dialogo tra l’attore e i ragazzi si è sviluppato su vari temi legati al mondo del cinema.

Particolarmente simpatico il momento in cui molti ragazzi sono stati sollecitati da Flaherty ad improvvisare delle scene. All’incontro era presente anche Antonio Spazzafumo, sindaco di San Benedetto del Tronto, che ha interagito con Flaherty e con gli studenti cimentandosi anche in una scena con la dirigente scolastica Elisa Vita e lo stesso attore. La quarta edizione del Piceno Cinema Festival si prepara ora ad affrontare la tappa di Monsampolo del Tronto, l’appuntamento è da giovedì 13 a sabato 15 novembre con proiezioni, incontri con gli studenti del territorio e tanti ospiti di prestigio.


Il Piceno Cinema Festival 2025 è patrocinato dai comuni di Acquaviva Picena, Appignano del Tronto, Ascoli Piceno, Monsampolo del Tronto, Montalto delle Marche, Monteprandone e San Benedetto del Tronto; dalla Fondazione Carisap, dal Bim Tronto, dalla Fondazione Marche Cultura, Confesercenti Ascoli e Fermo, Legacoop Culturmedia, Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo, Picenambiente, Assoartisti Cinema.


Riproduzione riservata

Commenti