• Eventi e Cultura
  • Centro storico di Castignano, tutto pronto per la sesta edizione di “Percorso DiVino”

Centro storico di Castignano, tutto pronto per la sesta edizione di “Percorso DiVino”

di Redazione Picenotime

domenica 23 luglio 2023

Sabato 29 Luglio, a partire dalle 18:00, presso il centro storico di Castignano si svolgerà la sesta edizione di ''Percorso DiVino'', l’evento enogastronomico volto alla valorizzazione della produzione vitivinicola locale e alla promozione del territorio piceno e dei suoi prodotti tipici. Nel suggestivo centro storico del paese, i partecipanti potranno compiere un vero e proprio viaggio alla scoperta di etichette locali di qualità e trovare vini di recente produzione o prodotti già famosi nel mercato enologico regionale e nazionale, nonché vini biologici e biodinamici.

Ingresso libero ma per poter effettuare le degustazioni è necessario acquistare il kit-pass (calice, tracolla e mappa). Durante il percorso visitatori potranno concedersi una pausa nei diversi punti ristoro; inoltre si potranno assaggiare tipicità di varie aziende quali: ASSOCIAZIONE ANICE VERDE DI CASTIGNANO, MASTRO CASARECCIO, TERRE DEI CALANCHI PICENI, LE CAPRE DI CAPRADOSSO. Saranno aperte al pubblico Musei e mostra fotografica e di pittura. L’evento sarà allietato dalle note di JAZZAP, il più famoso festival di musica jazz del Piceno, e i Counturband Street Band, a cura del FESTIVAL DELL’APPENNINO.

Ore 18:30 "DI-VINI PICENI”

Degustazione privata e su prenotazione di vini del territorio in abbinamento a prodotti tipici locali, presso Chiostro di Santa Maria del Borgo, guidata da ANDREA AMADEI, sommelier e gastronomo, voce di Decanter Radio2, volto di È Sempre Mezzogiorno Rai1 e direttore editoriale di The Art of Wine.

Ore 20:30 "CENA AL CHIOSTRO”

Cena-Degustazione privata e su prenotazione a cura del RISTORANTE TETA, con piatti di antica e nobile tradizione, presso Chiostro di Santa Maria del Borgo

Le portate, descritte e raccontate dalla nota Food Editor ILARIA CAPPELLACCI, saranno accompagnate da altrettanti vini del territorio. Abbinamento e degustazione saranno guidati da ANDREA AMADEI, sommelier e gastronomo, voce di Decanter Radio2, volto di È Sempre Mezzogiorno Rai1 e direttore editoriale di The Art of Wine.

INFO E PRENOTAZIONI DEGUSTAZIONI:

Di-Vini Piceni  - 338 8068132 - 3341003411

Cena al Chiostro - 338 901 7357

Ore 21:30 "Piazza San Pietro"

Concerto Jazz GIANLUCA PETRELLA - Cosmic Renaissance

Ore 24:00

Spettacolo pirotecnico e dj set 

CANTINE PARTECIPANTI: 

1 Cantina Maroni

2 Il Crinale

3 Cantina Numa 

4 Gobbi & Mannocchi

5 Quntì

6 San Filippo

7 De Angelis

8 Villa Pigna

9 Le Cana

10 Orlandi Contucci Ponno

11 Cantine di Castignano 

12 La Canosa

13 Domodimonti 

14 Tenute Recchi Franceschini”.


© Riproduzione riservata

Commenti