Corto 'Anna' festeggia primo lustro: un progetto capace di proiettare Grottammare nel cinema internazionale di qualità
di Redazione Picenotime
domenica 05 gennaio 2025
Short Social Movie dedicato alla tematica sociale dell’Alzheimer, pluripremiato in Rai, il corto "Anna" è stato capace di approdare nelle piattaforme WeShort ed Amazon Prime, riscontrando milioni di visualizzazioni nella platea mondiale dedicata al cortometraggio di qualità.
Organizzato dall’Artistic Picenum e dall’Associazione capitolina Cosa sono le Nuvole, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, è ambientato tra le bellezze di Grottammare, dove ebbero luogo, tra lo stupore generale, le riprese, nel segno di rinascita dal periodo di lockdown.
Scene che omaggiano le opere del Fazzini, la spiaggia ed il mare adriatico, i palmizi e gli oleandri che esaltano la vocazione ortoflorovivaistica cittadina, lo stile del lungomare liberty ed infine la storicità medioevale del borgo, luogo natio di papa Sisto V. Immagini che non sono passate inosservate in questo lustro alla critica cineasta europea tanto da ottenere oltre 30 riconoscimenti, facendone di fatto una delle produzioni indipendente rivelazione, elogiata dal pensiero di Anna Safroncik, Neri Marcore’, Michela Andreozzi e Patrizia Spadini.
Ideato e diretto nel 2020 dal regista Vincenzo Palazzo, con la partecipazione della celebre attrice protagonista Daria Morelli al fianco del noto fumettista di Diabolik Angelo Maria Ricci e del cantante Bherny Novelli, vanta la presenza di 29 comparse rigorosamente grottammaresi.
Tra di loro un pensiero speciale al compianto Marco Meconi, che sempre incoraggiò l’iniziativa curando il backstage e coadiuvando al meglio l'allestimento dei set di ripresa in favore della sceneggiatura.
Solo nelle scorso Dicembre 2024 è stato proiettato al Cinema Anteo di Milano, al Caffè Letterario ed all' Aula Parco Dams di Roma, salotti celebri della cultura italiana. Anche nel 2025 sarà proiettato in svariati festival internazionali, proverà ad accedere in diverse rassegne dedicate alla giornata mondiale dell’ Alzheimer, prevista per il prossimo Settembre.
Il presidente dell' Artistic Picenum Giuseppe Cameli dichiara: "Il corto Anna è stata un'intuizione umile, sana e sostenibile, che ha esaltato e promosso le unicità della perla dell' adriatico attraverso l' arte cinematografica e mediatica. Pensate che per la prima volta su RaiCinema è comparso il nome di Grottammare, YouTube ha promosso diversi trailer a riguardo e molti stazioni metro ed aeroportuali italiane hanno proiettato il cortometraggio nei loro monitor di servizio, offrendo l'immagine di Grottammare a milioni di potenziali turisti. Sarebbe un' opportunità interessante ripercorrere una nuova esperienza in tal senso, nonché raccontare il lavoro negli istituti scolastici cittadini, per sensibilizzare tematiche sociali ed avvicinando il talento di tanti giovani videomaker underdog".
Il progetto dell'Artistic Picenum in campo cineasta vede anche la collaborazione con gli short movie "L'Ultimo Saluto", in scena con Lea Mornar, Clizia Fornacier e Stefano Antonucci e Sorelle Diverse, in gara nei festival europei del settore. La programmazione live per il 2025 riprenderà invece il prossimo 18 Gennaio al CineTeatro di Pedaso, con la finale dello Zelig Open Mic e la partecipazione del comico Gianluca Impastato, manifestazioni che sta andando verso il sold out.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Premiati al Parco Due Ponti gli aderenti al progetto Ambiente Bene Comune – ABC di Altidona
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley
