In partenza il Festival dell'Appennino 2023 inclusivo di natura per scoprire l’entroterra piceno
di Redazione Picenotime
mercoledì 07 giugno 2023
Al via mercoledì 21 giugno con “Solstizio d’estate”, il Festival dell’Appennino 2023, inclusivo di natura, sotto la guida del BIM Tronto e Mete Picene, con la direzione artistica dell’associazione culturale Appennino Up. Una quattordicesima edizione ricca di appuntamenti che condurrà, tappa dopo tappa, alla riscoperta delle aree interne del Piceno e dei suoi splendidi borghi, favorendo il processo di rigenerazione e valorizzazione di questi luoghi. Inclusivo di natura perché da sempre aperto a partecipanti di tutte le età. Alcune escursioni saranno accessibili anche ai più fragili, grazie all’ausilio della Joelette, che consentirà la partecipazione attiva di adulti e/o bambini con mobilità ridotta o handicap.
Il Festival promosso dal BIM Tronto, con Mete Picene, brand di destinazione turistica del Piceno propone 10 appuntamenti, dal 21 giugno al 3 agosto, attraverso escursioni, racconti, tradizioni, eccellenze, cultura e spettacolo, nel segno dell’inclusività, cara a Mete Picene, che dal 2019 promuove un nuovo modello di turismo esperienziale altamente sostenibile. Un’opportunità unica per promuovere il Piceno e le sue aree interne come destinazione turistica outdoor, ma anche per valorizzare le eccellenze “Made in Piceno” grazie alla presenza dei produttori e delle attività locali: ogni tappa percorrerà un piccolo ma prezioso tratto del nostro Appennino in sostegno dell’economia locale, della comunità, della ricostruzione di un’identità culturale e dell’inclusività sociale.
La novità di questa edizione sarà l’apertura di due appuntamenti del Festival ai camperisti: il weekend al Lago di Gerosa del 1 e 2 luglio e il 29 luglio a Castignano, grazie alla prossimità di aree sosta attrezzate, a Comunanza e Castignano.
La costante crescita di camperisti e amanti della van life, grazie alla possibilità di poter lavorare in smart working, e la voglia di vivere a contatto con la natura, hanno fatto da volano per il turismo itinerante. Cresce sempre di più l’esigenza di aree sosta attrezzate per cogliere l’opportunità di questa forma di turismo slow che abbraccia diverse generazioni.
Entrando nel vivo del programma primo appuntamento “Solstizio d’estate”, il 21 giugno a Colle Amatucci di Palmiano, con escursione pomeridiana, presentazione del libro Francesco Eleuteri e concerto al tramonto “La strada per Agartha” con Leo Gassman; si continua il 25 giugno a Capodacqua di Arquata del Tronto con “In equilibrio sul sisma” dove dopo l’escursione mattutina, la performance artistica di Filoarmonica, con la slackline sui cieli di Capodacqua e la Mistrafunky Street Band animeranno il pomeriggio; il weekend del 1 e 2 luglio “Un lago di eventi” al Lago di Gerosa – Comunanza prevede un sabato inclusivo con “kayak all inclusive” e laboratorio a cura di Comete Impresa sociale, escursione pomeridiana, dopocena spettacolo aereomusicale “Arcano” della Compagnia dei Folli, domenica 2 luglio concerto a cura di JazzAp Gegè Telesforo “Big Mama Legacy” ; l’8 luglio “Ti vedo, non ti vedo Montemoro” a Montemoro di Force escursione pomeridiana, a seguire incontro con l’imprenditrice Daniela Diletti curato dal giornalista Raffaele Vitali, dopocena concerto “Terre Mamme” con Linda Valori e Daŭra Ĉielarko Trio; il 16 luglio a Montemonaco con “Una Sibilla in concerto” escursione inclusiva e nel pomeriggio concerto “L’estate dei cani sciolti” con Francesca Michielin; il 20 luglio a Forca di Presta di Arquata del Tronto con “Panorami a Pierdifiato” escursione inclusiva nel pomeriggio, a seguire incontro con Mario Tozzi e Enzo Favata, dopocena concerto a Pretare di Arquata del Tronto organizzato da JazzAp con Lorenzo De Quinti Quartet; il 23 luglio a Pedara di Pizzorullo Roccafluvione con “ Alla ricerca del Castello scomparso” escursione mattutina e nel pomeriggio concerto di musica popolare con gli Zigà; il 29 luglio a Castignano per i “Calanchi di Castignano”, escursione pomeridiana, a seguire cena con Percorsi di vino e Counturband Street Band e dopocena concerto a cura di JazzAp con Gianluca Petrella in Cosmic Renaissance, il 30 Luglio a Propezzano di Montegallo “Un’uscita con…Marina Rei” escursione mattutina e nel pomeriggio concerto “Donna che parla in fretta” con Marina Rei e Francesco Forni; il 3 agosto con “Laudato sii mi Signore per Sora Acqua” ad Acquasanta Terme escursione inclusiva pomeridiana da Paggese a Castel di Luco “Su queste pietre”, a chiudere questa quattordicesima edizione del Festival il concerto serale dei Piceno Pop Chorus.
La partecipazione agli eventi è gratuita. E’ vivamente consigliata la prenotazione. Per alcuni eventi sarà obbligatoria e comunicata di volta in volta, nella promozione dei singoli appuntamenti. Il Festival è finanziato dal Bim Tronto, Mete Picene e realizzato con la collaborazione artistica dall’Associazione culturale Appennino Up, con la collaborazione di Comete Impresa Sociale per la promozione delle attività accessibili, con il patrocinio e sostegno della Regione Marche, con il patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno e dell’Ente Parco dei Monti Sibillini, in sinergia con i dieci Comuni, partner dell’evento, Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Castignano, Comunanza, Force, Montegallo, Montemonaco, Palmiano, Roccafluvione, Venarotta. Per informazioni inviare una e-mail all’indirizzo info@festivaldellappennino.it. Tutte le informazioni riguardanti il calendario degli appuntamenti saranno reperibili sul sito www.festivaldellappennino.it
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ulteriori strategie contro l’invecchiamento muscolare
lun 16 giugno • Salute

Castel di Lama, evento multidisciplinare di yoga e taijiquan/qigong al Borgo Storico Seghetti Panichi
lun 16 giugno • Salute

Evento ‘Studi Aperti’: Koij Atelier e KStudio aprono le porte al pubblico con ‘Mindscape’
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, per Forte non c'è mai stata continuità di rendimento. Solo 26 presenze dall'inverno 2023
lun 16 giugno • Ascoli Time

Ginnastica dolce, fitness e pilates: a Centobuchi torna l’appuntamento estivo con 'Sport al Parco'
lun 16 giugno • Salute

Monteprandone, tra calici e storie autentiche via alla terza edizione del Wine Festival 'Cantine al Borgo'
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

San Benedetto, in scadenza ''Premio Piero Alberto Capotosti'' e concerto alla Riserva Naturale Sentina
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Unione Sportiva Acli Marche, tornano gli appuntamenti estivi con lezioni e partite libere di burraco a Offida
lun 16 giugno • Comunicati Stampa

Cna Picena, da NextAppennino ai prossimi bandi: nuove opportunità in arrivo per le imprese
lun 16 giugno • News

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Martedì 17 Giugno
lun 16 giugno • Meteo
