Eventi e Cultura
di Redazione Picenotime
La Scuola di Ateneo di Architettura e Design 'Eduardo Vittoria' di Ascoli Piceno, dell’Università di Camerino è felice di promuovere il quinto incontro della seconda stagione di Editoria & Progetto, mercoledì 28 gennaio 2025, alle ore 18:00, presso la Libreria Rinascita di Ascoli Piceno. L’appuntamento sarà dedicato al disegno industriale con la presentazione del libro Food Design for the Real World (Franco Angeli Editore, 2025).
Presenta il volume l'autrice Sonia Massari, Ricercatrice presso l’Università di Pisa (PAGE Research Group, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali), e ne discute con Andrea Lupacchini, Professore associato presso la Scuola di Ateneo di Architettura e Design, Unicam e Manuel Scortichini, Assegnista di ricerca e professore a contratto presso la Scuola di Ateneo di Architettura e Design, Unicam.
Food Design for the Real World esplora il potenziale trasformativo del design all’interno dei sistemi agroalimentari contemporanei. Ispirato al pensiero di Victor Papanek e al suo invito a progettare rispondendo a bisogni umani reali, il libro propone un approccio transdisciplinare e situato, che interpreta il cibo sia come oggetto sia come medium del progetto.
Attraverso un dialogo costante tra teoria e pratica, il volume ripercorre l’evoluzione del food design come campo di ricerca e di azione, introducendo un framework delle sei mediazioni per comprendere l’esperienza alimentare. Basandosi su venti casi studio educativi reali, il libro presenta il modello B.E.FOO.D, una proposta per un apprendimento e una progettazione trasformativi, place-based, per e attraverso il cibo. Al centro emerge il concetto di metabolismo del food designer: la capacità di trasformare valori culturali in energia generativa per il cambiamento. Come in un effetto farfalla, piccole azioni centrate sul cibo possono attivare trasformazioni sistemiche.
Attraverso formati collaborativi come i Living Lab e i Tenuta Lab, il libro mostra come la co-creazione possa ripensare i sistemi alimentari e rafforzare le comunità, mettendo in relazione persone, territori e saperi.
Rivolto a designer, educatori, ricercatori e changemaker, Food Design for the Real World invita ad andare oltre modelli riduttivi e a riattivare risorse latenti e connessioni significative tra persone, luoghi e valori, contribuendo alla costruzione di futuri alimentari più giusti, sostenibili e condivisi.