Acquaviva ospita la terza edizione del Piceno Cinema Festival. Appuntamenti in Sala Consiliare
di Redazione Picenotime
lunedì 18 novembre 2024
La terza edizione del Piceno Cinema Festival si terrà dal 21 al 23 Novembre 2024 presso la Sala Consiliare di Acquaviva Picena, un evento che conferma l’impegno del paese nel promuovere la cultura cinematografica e musicale e nel favorire la crescita di un territorio ricco di tradizione e creatività.
Quest'anno il festival si arricchisce di un programma variegato che spazia dalle proiezioni di film all'incontro con importanti nomi del panorama cinematografico, offrendo al pubblico un'opportunità unica di avvicinarsi al mondo del cinema e della musica.
PROGRAMMA DEL FESTIVAL
GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE
Cinema e Musica con Fabio D'Onofrio
La prima giornata del festival è dedicata alla musica per il cinema ai tempi dell’intelligente artificiale, con un incontro speciale con Fabio D'Onofrio, compositore premiato con il David di Donatello. D'Onofrio, noto per le sue colonne sonore evocative e innovative, racconterà il suo percorso professionale e la sua esperienza nell'ambito delle musiche da film, offrendo al pubblico una riflessione sulla relazione tra immagini e suoni.
VENERDÌ 22 NOVEMBRE
Mattina Scuole con Lorenzo Flaherty
Un’importante iniziativa dedicata ai ragazzi della nostra scuola, che avranno l’opportunità di visionare un cortometraggio e di incontrare Lorenzo Flaherty, attore e protagonista di numerose produzioni televisive e cinematografiche. Un momento di dialogo e confronto che stimolerà i giovani a riflettere sul mondo del cinema e delle professioni artistiche.
In serata proiezioni dei film in concorso.
SABATO 23 NOVEMBRE
Serata Finale con Giuseppe Piccioni
La serata conclusiva del festival vedrà la partecipazione del regista Giuseppe Piccioni, autore di numerosi film di successo e recentemente impegnato nel progetto Rai "Giovanni Pascoli". Piccioni incontrerà il pubblico per discutere del suo ultimo lavoro e della sua visione del cinema contemporaneo, portando un prezioso contributo al dialogo culturale del festival.
Premiazione del Film Vincitore del Premio "Città di Acquaviva Picena"
Nella serata finale, oltre alla conferenza con Giuseppe Piccioni, si procederà con l'elezione e la premiazione del film vincitore del Premio "Città di Acquaviva Picena".
L’Amministrazione Comunale di Acquaviva Picena sottolinea l'importanza di questa manifestazione come momento di crescita culturale e sociale per l'intera comunità, con un focus particolare sui giovani. Il Piceno Cinema Festival rappresenta un'opportunità per creare una rete di contatti e scambi culturali in un territorio che ha bisogno di farsi conoscere e di valorizzare le sue risorse artistiche.
«Siamo felici di ospitare anche quest’anno un evento che, oltre a celebrare il cinema e la musica, è un’occasione per stimolare la partecipazione attiva delle scuole e della cittadinanza – afferma il sindaco di Acquaviva Picena –. Il nostro paese ha un grande bisogno di promuoversi e fare rete, e il festival è un’importante vetrina per le nostre eccellenze culturali.»
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Premiati al Parco Due Ponti gli aderenti al progetto Ambiente Bene Comune – ABC di Altidona
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley
