Eventi e Cultura

Pinacoteca di Ascoli Piceno, i risultati del restauro della tavola attribuita ad Alemanno

di Redazione Picenotime

Nella splendida cornice della sala Ceci, nella prestigiosa Pinacoteca civica di Ascoli Piceno, verranno presentati i risultati delle indagini diagnostiche e artistiche emersi durante le fasi del restauro della tavola attribuita a Pietro Alemanno, Madonna con Bambino tra San Sebastiano e Santa Caterina d’Alessandria (post 1470 - ante 1473). L’appuntamento, dal titolo “Il mistero risolto”, è in programma venerdì 21 ottobre, alle ore 16.30.

Il restauro è reso possibile grazie a un consistente contributo di ANCOS, l’associazione di Confartigianato nazionale che si occupa di tempo libero e inclusione sociale e che con i fondi del 5xmille riconosce un concreto sostegno ai progetti e alle iniziative di alto valore storico/culturale avanzati dai territori.

L’intero progetto prevede anche il restauro (tuttora in corso) di una seconda tavola, quella di Cola dell’Amatrice, Madonna con il Bambino e S.S. Giovanni Battista, Rocco, Sebastiano e Maddalena, conservata anch’essa nella Pinacoteca di Ascoli Piceno.

All’incontro saranno presenti:

Marco Fioravanti, Sindaco di Ascoli Piceno;

On. Giorgia Latini, Camera dei Deputati;

Sen. Guido Castelli, Senato della Repubblica;

Giovanni Issini, Soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio per le province AP-FM-MC;

Natascia Troli, Presidente direttivo territoriale Confartigianato AP;

Giorgio Menichelli, Segretario generale Confartigianato MC-AP-FM;

Lanfranco Risteo, Presidente ANCOS Confartigianato MC-AP-FM;

Fabio Menicacci, Segretario ANCOS Nazionale;

Pierluigi Moriconi, Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio Marche Sud;

Stefano Papetti, Direttore dei Musei Civici di Ascoli Piceno;

Serena Petrelli e Michele Aureli, Adip Conservazione e restauro S.N.C.;

Giuseppe Di Girolami, A.R.T. & Co. S.R.L.

 


 






riservata 1****

Riproduzione riservata

Commenti