Eventi e Cultura
di Redazione Picenotime
La rassegna “Incontri con l’Autore”, giunta alla sua 44ª edizione, accoglie venerdì 22 agosto alle ore 21.30 al Circolo Nautico Sambenedettese lo scrittore e critico musicale Salvatore Coccoluto, che presenterà il suo nuovo libro Mia Martini. La voce dell’anima (Diarkos). L’incontro sarà introdotto dal presidente dell’associazione I Luoghi della Scrittura Mimmo Minuto e moderato da Francesco Tranquilli.
Coccoluto, già autore di saggi dedicati a grandi protagonisti della musica italiana come Lucio Dalla, Gianna Nannini, Pino Daniele e Franco Califano, ricostruisce con questo volume la parabola artistica e umana di Mia Martini, una delle voci più intense e struggenti della nostra canzone. Nel libro si ripercorrono i suoi inizi, i trionfi degli anni Settanta, il doloroso periodo di isolamento professionale e il ritorno sulle scene con Almeno tu nell’universo, brano destinato a diventare immortale.
Ampio spazio è dedicato anche al rapporto con la sorella Loredana Bertè, segnato da conflitti ma anche da momenti di profonda vicinanza, e alle ingiustizie che hanno segnato la vita della cantante. Grazie a interviste esclusive a musicisti e produttori che l’hanno accompagnata, l’autore offre un ritratto corale e autentico di una donna che ha trasformato il dolore in arte.
«Mia Martini è stata una voce dell’anima, capace di dare vita a canzoni che rimangono scolpite nella memoria collettiva», afferma Coccoluto, sottolineando come la sua figura continui a ispirare nuove generazioni di artisti e appassionati.
La rassegna è organizzata dall’associazione I Luoghi della Scrittura e dalla libreria Libri ed Eventi, con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto e il contributo di BPER Banca e Inim. Collaborano inoltre l’associazione Pelasgo, il Circolo dei Sambenedettesi, il Club degli incorreggibili ottimisti, la società Tokedo e la cooperativa La Fabbrica dei Fiori.